Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2012, 15:20   #1
giacomellino
Protozoo

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi... ho bisogno di esperti!

Vi ricodate di me?!? vi ricordate la discussione... Il mio Sarcofiton Nuovo... che poi si è scoperto essere un anemone?!? E da quella scoperta ne sono venute fuori tante altre che mi hanno fatto capire che il mio acquario non è in buonostato?!? ecco... sono quello!
Parto dal fatto che ho seguito un po dei vostri consigli... e ho anche seguito altri di un esperto in aquari salati...
Passiamo alle misure... ho un acquario... 150x30x45 marino... ho 7 cm di sassolini e pezzi di coralli morti sul fondo... ho un totale di 20 pietre vive (se si possono considerare tali, sono completamente bianche e non viola)
La plafoniera è composta da 10 lampade Energi saving... sono:
7 Piccole 14W 12000K 116Ampare 900 Lumen
3 Grosse 24W 12000/25000K 198 Ampere 3600 Lumen
Di queste 10 ne Ho 3BLU 1 Mezza Blu e mezza Bianca 6 Bianche!
Ho lo schiumatoio... ninete skimmer sottostante...
infine... due pompe di movimento (quelle sono sicuro vadino bene)

Per i test dell'acqua... non so niente... non me ne hanno fatti mai fare... solo... salinità... e ph... stop...

vi posto una foto dell'aquario c'eracate di capire voi... la foto è vecchia... se l'avessif atta stamani avreste visto l'acuqario COMPELTAMENTE VERDE!!! anche i sassolini...

Ora vi sciro quello che ho gia fatto... ho tolto compeltamente i sassolini dal fondo... ma mi è rimasta una sabbiolina fine fine che non reisco a trovare... come faccio?!? cosa mi cosiglate... aiutatemi voi che avete più esperienza di me... cosa altro devo fare?!? perchè tutti gli acquari che vedo io sono belli bianchi e puliti il mio invece diventa verde?!?! devo dargli cose in particolare

Questa è una foto di stamani...

Ultima modifica di giacomellino; 25-04-2012 alle ore 18:00.
giacomellino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-04-2012, 15:27   #2
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

come schiuma lo skimmer
7cm di fondo sono un tanti
aumenta le rocce vive ma che siano vive
i test sono fondamentali
l'acqua d'osmosi che valori ha e che densita hai?
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 18:22   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

la sabbia fine la devi aspirare e poi devi legarti le mani e lasciare la vasca a maturare.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 20:21   #4
giacomellino
Protozoo

Città: Firenze
Feedback 0/0%

ok... la sabbia fine la devo levare... va bene... troverò il modo... ma ho ancora le pietre piene di alghe... che ci devo fare?!?
giacomellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 21:04   #5
Acquariusfantasy
Ciclide

L'avatar di Acquariusfantasy

Città: Pompei (Napoli)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Una cosa...
Metti più rocce vive e poi legati le maniiii...
Lo sò è difficile anche io sono in maturazione e non ho saputo resistere con i primi inserimenti ma adesso legati le mani e stai a guardare l'evoluzione della vasca...
Parlaci un pò della tecnica in ogni piccolo dettaglio...
Vecchio 25-04-2012, 21:08   #6
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

beh partire con una serie di consigli è....durissima...è perfino difficile capire da dove cominciare.....
si potrebbe cominciare dalla luce.... che non credo sia assolutamente adatta ad illuminare una vasca marina, per poi continuare con la qualità dell'acqua..(senza test è difficile sapere che tipo di nutrienti sono presenti) poi lo schiumatoio... non mi pare in grado di mantenerti schiumata la sporcizia che si produce nella tua vasca!

ora... a prescindere che dovresti ripartire da zero, togliendo cioè gli animali vivi presenti, tutta la sabbia mettere una vera illuminazione da vasca marina(t5 hqi o led a tua scelta) togliere tutta ma tutta la sabbia svuotare insomma la vasca ..... se questo non ti fosse possibile sai che in primis avrai sempre problemi nella gestione della vasca anche in futuro....
perchè un acquario marino va fatto seguendo certi criteri, se si viene meno a questo principio diventa alla lunga impossibile tentare di rattoppare un sistema che presenta troppe falle......

perciò... se tutto quello che ti ho detto al momento per te non è possibile farlo.... posso consigliarti di... cominciare a capire con i test tutti i valori della tua vasca, sicuramente ti serviranno resine per abbassare i po4(comunque prima vanno testati per conoscere il lùoro valore) cercare di abbassare i valori di no3( anche per questi comunque serve prima un test per sapere a quanto sono:) con cambi d'acqua nuova possibilmente privi di nutrienti....
e infine la luce.....quella illuminazione per un acquario marino è........ utile giusto alle alghe!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 21:12   #7
Miguelito
Discus

L'avatar di Miguelito

Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
beh partire con una serie di consigli è....durissima...è perfino difficile capire da dove cominciare.....
si potrebbe cominciare dalla luce.... che non credo sia assolutamente adatta ad illuminare una vasca marina, per poi continuare con la qualità dell'acqua..(senza test è difficile sapere che tipo di nutrienti sono presenti) poi lo schiumatoio... non mi pare in grado di mantenerti schiumata la sporcizia che si produce nella tua vasca!

ora... a prescindere che dovresti ripartire da zero, togliendo cioè gli animali vivi presenti, tutta la sabbia mettere una vera illuminazione da vasca marina(t5 hqi o led a tua scelta) togliere tutta ma tutta la sabbia svuotare insomma la vasca ..... se questo non ti fosse possibile sai che in primis avrai sempre problemi nella gestione della vasca anche in futuro....
perchè un acquario marino va fatto seguendo certi criteri, se si viene meno a questo principio diventa alla lunga impossibile tentare di rattoppare un sistema che presenta troppe falle......

perciò... se tutto quello che ti ho detto al momento per te non è possibile farlo.... posso consigliarti di... cominciare a capire con i test tutti i valori della tua vasca, sicuramente ti serviranno resine per abbassare i po4(comunque prima vanno testati per conoscere il lùoro valore) cercare di abbassare i valori di no3( anche per questi comunque serve prima un test per sapere a quanto sono:) con cambi d'acqua nuova possibilmente privi di nutrienti....
e infine la luce.....quella illuminazione per un acquario marino è........ utile giusto alle alghe!
Quoto in pieno..

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 21:43   #8
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

be ma se vuole fare solo pesci(non so pero')il parco luci non puo' andare bene?
piu' che altro e' l'insieme che rischia di non reggere
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 22:46   #9
Acquariusfantasy
Ciclide

L'avatar di Acquariusfantasy

Città: Pompei (Napoli)
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

il parco luci può andare anche bene se vuole fare solo pesci ma non deve inserire nessun animale
Anche se vorrebbe fare solo pesci gli servono le rocce vive... Altrimenti tutto quel carico organico chi se lo pappa???
Adesso lo stanno facendo le alghe ma poi in futuro?
Non penso gli piaccia un acquario olandese...
------------------------------------------------------------------------
Se vuole fare solo pesci può mettere anche due t5 da 39w
Ma non quel giocattolo che monta che scusami se te lo dico...
Consuma solo corrente inutilmente...

Ultima modifica di Acquariusfantasy; 25-04-2012 alle ore 22:48. Motivo: Unione post automatica
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 00:08   #10
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio

Quoto in pieno,
in più mi permetto di aggiungere qualcosa.
Quello skimmer, a mio avviso, non serve assolutamente a niente....nella mia vasca 150x50x50 ho un LGM 600sp e sono al limite!!!
Inoltre, quelle Koralia ke dici vadano bene x la tua vasca, io non sono d'accordo.
A guardarle in foto sembrano delle Koralia 3 o al massimo 4, assolutamente insuffucienti x dare un buon movimento in quella vasca.
Penso ci siano un bel pò di cose da sistemare!

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rieccomi