Ciao a tutti, sto cercando di avviare il mio primo acquario, per farlo ho letto diverse guide sul portale e diverse discussioni sul forum ma le mie certezze sono state distrutte dai negozianti. Il primo mi ha detto che in un cubo avrei potuto mettere trenta pesci e quindi non sono più tornato.
Inatnto ho preso sul web un acquario hacquoss da 60 litri, ho messo un substrato della tetra come mi ha consigliato il negoziante e sopra del quarzo fine nero. Ero pronto a piantumare e a riempirlo ma quando ho portato l'acqua dal negoziante per farla analizzare mi ha detto che prima di analizzarla deve riempire l'acquario con metà acqua rubinetto e metà osmosi mettere i batteri e far partire filtro e riscaldatore e dopo sette giorni aveva senso prendere i valori dell'acqua e si potevano subito inserire i pesci. Va da sè che ciò che ho letto non coincide proprio con i consigli del negoziante quindi mi potete dire passo a passo come avviarlo correttamente? Non basta mettere acqua del rubinetto e aspettare trenta giorni finchè i nitrati dopo aver avuto un picco vanno a zero?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)