![]() |
consigli sbagliati
Ciao a tutti, sto cercando di avviare il mio primo acquario, per farlo ho letto diverse guide sul portale e diverse discussioni sul forum ma le mie certezze sono state distrutte dai negozianti. Il primo mi ha detto che in un cubo avrei potuto mettere trenta pesci e quindi non sono più tornato.
Inatnto ho preso sul web un acquario hacquoss da 60 litri, ho messo un substrato della tetra come mi ha consigliato il negoziante e sopra del quarzo fine nero. Ero pronto a piantumare e a riempirlo ma quando ho portato l'acqua dal negoziante per farla analizzare mi ha detto che prima di analizzarla deve riempire l'acquario con metà acqua rubinetto e metà osmosi mettere i batteri e far partire filtro e riscaldatore e dopo sette giorni aveva senso prendere i valori dell'acqua e si potevano subito inserire i pesci. Va da sè che ciò che ho letto non coincide proprio con i consigli del negoziante quindi mi potete dire passo a passo come avviarlo correttamente? Non basta mettere acqua del rubinetto e aspettare trenta giorni finchè i nitrati dopo aver avuto un picco vanno a zero? :-)) :-)) |
Dipende da cosa vuoi mettere dentro. Se metti 30 caridine ci stanno benissimo, 30 scalari no. Per l'acqua invece è importante sapere i valori della rete che vanno eventualmente corretti a seconda delle specie che vuoi ospitare. La maturazione del filtro richiede circa 30 giorni che possono essere ridotti a circa 15 se utilizzo un attivatore batterico. In questo lasso di tempo puoi però piantumare e dedicarti al layout. ;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Guarda nella mia firma, trovi TUTTO quello che ti serve per avviare la vasca come si deve!
|
allora messo il substrato fertile e sopra il quarzo( anche se a me personalmente non piace ma sono gusti) riempi meno della metà la vasca di acqua, a questo punto devi piantare tutta la flora che vuoi inserire, dopo aver piantato finisci di riempire, biocondizionatore e attivatore batterico e lascia girare tutto per una settimana circa, dopo questo periodo fai i test e controlla i valori se è tutto ok allora inserisci i pesci.
per l'acqua d'osmosi dipende, i pesci che hai intenzione di allevare e sopratutto dipende dalla durezza della tua acqua di rubinetto, se super i 10 gradi tedeschi,allora meglio tagliare con osmosi. spero di essere stato esaustivo se vuoi altre informazioni scrivi su questo sito ce ne sono di persone che hanno esperienza. |
Comunque, te lo spiego in due parole.
Metodo 1. Riempi la vasca di acqua 'qualsiasi'. Piantumazione, fai partire il filtro, fotoperiodo di 4 ore e aumenti di un'ora ogni settimana. Dopo circa un mese (controlla periodicamente i nitriti) il filtro dovrebbe essere attivo. Nessun cabmio d'acqua nel frattempo. Avrai deciso che pesci allevare, in base a quello decidi come fare i cambi (più o meno osmosi). Il metodo due è uguale al primo, solamente HAI GIA' deciso che pesci allevare, quindi parti da subito con l'acqua dei valori giusti, e di conseguenza anche i cambi saranno dei valori giusti. |
Quote:
Dopo una settimana mediamente si va incontro al picco di nitriti, fase in cui i pesci, se introdotti, partirebbero molto. Un acquario va avviato con le piante, ma i pesci andranno messi non prima di, minimo, 4 settimane. |
Quote:
poi anche il consiglio sulla durezza , come fai a dare un consiglio del genere se non sai che tipo di pesci vuole inserire ? a meno che non siano discus heckel namundha gh 10 va benissimo per la maggior parte dei pesci , senza mettersi a trafficare con l'osmosi , che a un neofita andrebbe vietata per legge #18!!! PELO , da adesso in avanti , dammi retta , fai le cose con calma e pazienza #70 la prima cosa che devi fare è dare tempo al tempo e lasciar maturare la vasca la seconda è procurarti i seguenti test , di quelli a goccette , della sera o della tetra , ph , no3, no2 ( così ti segui per conto tuo la maturazione della vasca ) e , per sapere che tipo di acqua hai e che pesci e piante puoi mettere , il kh . sono una spesa ,comprando su internet puoi risparmiare qualcosa , ma sono assolutamente necessari per gestire bene un acquario . per quanto riguarda le piante , prima scegli quelle che ti piacciono di più esteticamente , poi vai sulle schede e verifica se vanno bene con la tua illuminazione e la tua acqua . perchè altrimenti , se la luce non basta o non c'è abbastanza co2 , ti muoiono in tempi brevi . ;-) ------------------------------------------------------------------------ poi anche il consiglio di mettere acqua ad osmosi per far partire una vasca nuova è strampalato , dillo al tuo negoziante che i batteri si nutrono di carbonati ;-) . semmai , per sveltire il processo , puoi tenere acceso un aeratore , visto che i batteri consumano ossigeno . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
i nitriti , o no2, che sono molto tossici , devono andare a zero dopo il picco , non i nitrati . giusto per essere precisi, che mi sembra il caso -37 |
Ok grazie a tutti quindi è giusto quello che intendevo fare: riempire con acqua di rubinetto, piantumare e far partire illuminazione e filtro e tenere controllati i valori per circa un mese finchè i valori sono a posto e poi posso inserire i pesci (per le specie sono ancora indeciso). L'acqua di osmosi è necessaria solo per "sistemare" i valori di durezza in base alle specie scelta, siccome è un acqua che ha gh e kh praticamente zero, giusto? Poi quando farò i cambi settimali o mensili dovrò mantenere la stessa percentuale di acqua di rubinetto e di osmosi in modo che l'ambiente rimanga sempre stabile per i pesci. Riassunto tutto corretto?
Un'ultima domanda: io a casa ho il depuratore e quindi posso far "partire" la vasca sia con acqua depurata sia con quella dell'acquedotto così come è, volendo ho anche il pozzo in giardino quindi posso usare pure quella :-)) mi conviene particolarmente una o una vale l'altra? Grazie a tutti #70 ;-) #25 |
per ora una vale l'altra, ma vai con quella dell'acquedotto....non si sa mai!! facci poi sapere come procede..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |