Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2012, 19:33   #1
tozz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strana sporcizia

da circa un mese è attivo il mio rio 120. Da pochi giorni però sulle foglie sulla sabbia e sull'arredamento si vede una polvere marrone.

sul fondo il fertilizzante è coperto da abbondante sabbia di quarzo ma sotto il filtro i botia han scavato tutta la sabbia per usare lo spazio come nascondiglio nei primi giorni di permanenza. Mi viene il dubbio che il fertilizzante viene tirato su dal filtro ed espulso dalla pompa. Voi cosa ne pensate? e soprattutto, come pulire il tutto?
Anche un legno ha un comportamento strano, si è schierito di molto in alcuni punti. E' il mio ancistrus che mangia il legno oppure lo schiarimento è dovuto ad altro? allego le foto






tozz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2012, 19:55   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le macchie sulle foglie sono diatomee, un tipo di alghe che si presenta quasi sempre in acquari appena avviati però ti consiglio di aggiungere piante e ancora piante, soprattutto a crescita rapida, in questa discussione ne trovi elencate alcune http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363994
il fondo mi sembra troppo basso, l'avrei fatto almeno 3 cm. più alto, considerando le dimensioni della vasca. I botia macracantha, oltre a scavare, crescono anche troppo per il rio 120.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 20:19   #3
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non posso che quotare milly , la vasca resta spoglia comunque tranquillo per le diatomee il tempo che i valori si equilibrano e spariscono da solo ovviamente misura anche il gh che forse è un tantino alto, quindi postai valori, vedi che comunque in un rio 125 gli scalari non ci stanno è piccolo per loro
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 09:31   #4
Firechris
Guppy
 
L'avatar di Firechris
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che sono diatomee... Hanno infestato per mesi il mio acquario. Io ho diminuito i silicati con frequenti (ma non eccessivi) cambi d'acqua :)
Firechris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 09:56   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao tozz, io ancora non ho capito se il tuo acquario è il Lido 120 oppure il Rio 125, è importante saperlo perché le misure dei due modelli sono molto diverse.
il Lido è: 61 x 41 x 58
il Rio 81 x 36 x 50
in ogni caso hai pesci del tutto inadatti alle dimensioni di entrambe le vasche e non potrai che avere sempre dei problemi.
La tua vasca potrebbe diventare gradevole e armoniosa se solo ci mettessi la flora e la fauna adeguate, ma pare che non sia interessato a questo: ti si dice che botia e scalari non ci stanno e tu chiedi se puoi aggiungere i ramirezi.
Devi aggiungere dei ripari per i botia che altrimenti si stressano eccessivamente, da qui il loro scavare, poi si nota anche dalla foto che non hanno i colori accesi che dovrebbero avere.
Non so dove tu veda tutte queste foto di vasche con dieci scalari tutti assieme, comunque il maggior numero stempera l'aggressività, 4 scalari invece si pesteranno sempre e la vasca che è un ring ce l'hai te sotto gli occhi non gli altri, per cui contento tu...
Come al solito, poveri pesci.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 14:00   #6
tozz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
ciao tozz, io ancora non ho capito se il tuo acquario è il Lido 120 oppure il Rio 125, è importante saperlo perché le misure dei due modelli sono molto diverse.
il Lido è: 61 x 41 x 58
il Rio 81 x 36 x 50
in ogni caso hai pesci del tutto inadatti alle dimensioni di entrambe le vasche e non potrai che avere sempre dei problemi.
La tua vasca potrebbe diventare gradevole e armoniosa se solo ci mettessi la flora e la fauna adeguate, ma pare che non sia interessato a questo: ti si dice che botia e scalari non ci stanno e tu chiedi se puoi aggiungere i ramirezi.
Devi aggiungere dei ripari per i botia che altrimenti si stressano eccessivamente, da qui il loro scavare, poi si nota anche dalla foto che non hanno i colori accesi che dovrebbero avere.
Non so dove tu veda tutte queste foto di vasche con dieci scalari tutti assieme, comunque il maggior numero stempera l'aggressività, 4 scalari invece si pesteranno sempre e la vasca che è un ring ce l'hai te sotto gli occhi non gli altri, per cui contento tu...
Come al solito, poveri pesci.
da come parli sembra che io pecchi di incuria, quando invece il mio peccato può essere l'ignoranza.
Quando 10 mesi fa ho acquistato la mia prima vaschetta con due orifiamma, preso dal rimorso nel vederli così stretti ho preso, secondo i consigli del negoziante "di fiducia", il mio primo acquario. Sottomarca, 80lt, venduto sovrapprezzo essendo io totalmente a zero conoscenze nel settore. Quando dopo la preparazione di 3 settimane di questo ( nonostante i "bastano 7-8 giorni" del negoziante ) son andato a comprare dei nuovi pesci, 2 o 3 al massimo, il negoziante mi ha detto "fidati son pochi, ti moriranno" e così mi ha dato 2 cory, 1 ancistrus, e 4 scalarini, a cui ha fatto seguito 1 platy pochi giorni dopo.

Essendo alle prime armi, e ascolando i "tranquillo non serve manutenzione, si sistema tutto da sè" del negoziante, ignoravo l'esistenza di forum e guide varie.

Così quando dopo pochi mesi i pesci son cresciuti, e son sorti i primi problemi ho dovuto iniziare a prendere informazioni su internet e comprando libri su acquari e malattie di pesci.
Ben presto mi son reso conto che la combinazione di pesci era sballata e con non pochi sforzi logistici ed economici ho preso una nuova vasca, da altri negozianti.

Ahimè anche lì la mia fortuna è stata poca, perchè nessuno mi aveva avvisato sulle dimensioni dei botia adulti, anzi mi erano stati addirittura consigliati da un veterinario, e molte schede online son incomplete, parlano di valori, di habitat naturale, ma tralasciano spesso le dimensioni da adulti, il tipo di alimentazione, e info più dettagliate. Così capitano errori anche quando mi rendo conto A MALINCUORE che devo necessariamente separarmi da una coppia di scalari che son cresciuti sotto il mio sguardo inesperto ma attento. Sentendomi dire che due soli scalari che non voglio far riprodurre, stanno troppo larghi in quella vasca, e servirebbero altri pesci, mi viene da pensare a pesci di taglia piccola come i ramirezi.

e altra cosa da sottolineare è la difficoltà di togliere i pesci, non posso di certo buttarli via, e se negozianti o persone su internet non son intenzionati aprenderli, il mio problema resta, senza voler significare che io ne sia spettatore incurante.

Quel pò che ho imparato in 10 mesi in cui mi son avvicinato a questo mondo, è che ci son tantissime cose da sapere, e a volte avere un occhio esperto che possa darti dritte sarebbe l'ideale, ma in molti casi quel che si trova sono solo tanti pareri discordi tra loro che lasciano il principiante con dubbi difficili da risolvere.

;)

fatta questa lunga precisazione perchè ci tengo ai miei pescetti... ;)
aggiungo che stavo giusto per aprire una discussione relativa a suggerimenti per il layout dei miei due acquari, con suggerimenti per le piante ecc...

quanto ai pesci invece, oltre a riuscire a trovare una sistemazione per una coppia di scalari, dubito riuscirò a sistemare diversamente i botia o i poecilidi che sono nell'altro acquario con gli orifiamma... al momento non ho modo nè spazio di prendere un nuovo acquario per loro quindi mi la soluzione migliore possibile, sebbene non idilliaca, è trovare il miglior equilibrio possibile
tozz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 16:32   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la mia non era una critica, non prenderla a male ma l'impressione che dai è che quella.

Quote:
il negoziante mi ha detto "fidati son pochi, ti moriranno
tra tutte le stupidaggini che si possono dire per vendere questa è davvero una delle più bizzarre

Comunque abiti a Roma, non in un paesino sperduto, per cui se metti annunci sui vari mercatini, anche il nostro, troverai qualcuno a cui dare i pesci, per adesso metti almeno uno sfondo nero, basta un cartoncino fissato sul vetro posteriore della vasca i pesci come i botia si tranquillizzeranno un po' soprattutto, se predisponi una qualche tana per loro.
Per gli scalari c'è poco da fare.

Per le piante, puoi scegliere quelle che non richiedono luce eccessiva, come i pratini e le rosse, poi per essere più precisi occorrerebbe sapere quale vasca hai, è ancora un mistero.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 19:35   #8
tozz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@bettina le critiche son sempre ben accette, servono a crescere. Non l'ho presa male, mi dispiaceva soltanto sembrare uno scellerato, quando invece pecco solo di ignoranza in merito acquariofilo, e i tanti pareri discordanti, tra internet, veterinari, negozianti, mi lasciano perplesso e frustrato lol

:)

purtroppo son residente a roma ma non vivo a roma, vivo in un posto piuttosto sperduto. a 3 ore e più da roma. Ho girato negozianti qui e anche a 1 ora di auto da me, ma il menefreghismo e l'ignoranza regna sovrana.
alcune delle più simpatiche frasi sentite nei negozi son state

"appena vai a casa svuota la bustina col pesce nell'acquario e hai fatto"
"i nitrati non sono importanti per i pesci"
"il tuo guaio è che li guardi troppo, se tu non ci stai attento loro non si ammalano"
"per far smettere di galleggiare il legno è semplice, acqua bollente e sale"
"metti dessamor nell'acquario" ( mai menzionato di togliere il filtro o usare dessamor in quarantena )
"la sabbia non devi lavarla, mettila così"
"per mettere l'aeratore devi bucare il filtro con una forbice e far passare il tubo lì"
"la torba va tolta dalle piante ( poi il giorno dopo ) no devi mettere tutto dentro così com'è"
"metti 4 scalari, 2 cory e 1 ancistrus tanto ti moriranno"
"tranquillo 4 scalari in 80lt stan bene ora, tanto poi quando quelli non stan più bene in quello spazio muoiono"
"ci sono sistemi di raffreddamento? ( chiedo io ) eh si li fanno per te! che domande fai?"

meglio riderci su o li strozzo :D

intanto ecco i link relativi ai miei 2 acquari
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364280

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364273

e un link con domande gnubbe
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364199
tozz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sporca , sporcizia , strana , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14716 seconds with 14 queries