Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
finalmente sono riuscito a far partire la mia prima (mia e di mia figlia....) vasca dolce,
La vasca è di circa 240 litri, il fondo è fatto con fluorite della seachem ricoperta di manado (jbl), l'illuminazione è data da 6 tubi t5 da 39w.
Stiamo somministrando 10 bolle al minuto di CO2 e il kh è di 3.8
Qualche settimana fa abbiamo inserito delle piante, ma ora sembra che stiano "marcendo", stanno cambiano colore e virano verso il marrone (non mi sembrano alghe)
cosa devo fare?
L'altro giorno un negoziante mi ha detto di concimare (pensavo che avendo il fondo fertile non servisse) e mi ha dato da mettere del fluoris (seeachem) e del ferro (sempre seachem) vanno bene?
La vasca è di circa 240 litri, il fondo è fatto con fluorite della seachem ricoperta di manado, l'illuminazione è data da 6 tubi t5 da 39w.
io invece penso che la vasca si stia riempiendo di alghe. mi sembra di vederle sulle foglie e sui vetri. dalle foto mi sembra di vedere che la vasca è poco piantumata, ci sono poche piante. troppo poche. so che sei abituato all'illuminazione marina...ma sparare 6 t5 da 39 w (= 234 w!) su un 240 litri dolce è una follia soprattutto se hai poche piante. si riempie di alghe nel giro di poco tempo. l'uso della CO2 non può che peggiorare le cose. se hai la possibilità di spegnere alcuni neon fallo subito,ti basterebbero 3 neon. devi inserire piante a rapida crescita che aiutino a contrastare le alghe
limnophila sessiflora,
micranthemum umbrosus (esigente in wattaggio),
glossostigma elatinoides (esigente in wattaggio),
rotala rotundifolia (esigente in wattaggio),
cabomba caroliniana (abbastanza esigente in wattaggio),
riccia fluitans (esigente in wattaggio a meno che non si lasci galleggiare in superficie),
lemna minor (galleggiante),
pistia statiotes (galleggiante),
ceratopteris cornuta,
egeria densa,
hygrophila polysperma,
Quoto Milly e in più aggiungerei, Potamogeton, Azolla e Salvinia come piante veloci!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Inoltre ricorda che le gradazioni dei tubi neon nel dolce non dovrebbero superare i 6500 gradi Kelvin proprio per non aiutare le alghe.....tu che tipi hai montato?
Ad ogni modo sbizzarisciti a piantumare a più non posso....magari l'avessi io una vasca così....sarebbe una foresta
bhe tutti i consigli d cui sopra sono ottimi, troppa luce, se vieni dal marino forse sono da 10000 K° ed troppo e sopratutto poche piante, troppo poche.
Sappi che comunque le piante ci mettono "molto genericamente" una quindicina di giorni per acclimatarsi e se fertilizzi prima il nutrimento và dritto dritto alle alghe.
Inoltre il fertilizzante ti ha dato le tab e solamente il ferro, diciamo che a sto punto era meglio l'accoppiata tab e protocollo dennerle (3 prodotti) o ancora meglio seachem base(5 prodotti ).
Mi sembra di vedere che le foglie stiano marcendo della cabomba e questo potrebbe essere dovuto sia alla troppa luce che scarsa o cattiva nutrizione; ovviamente se la pianta l'hai appena messa semplicemente si sta ancora acclimatando, mi verrebbe da chiederti anche della durata del fotoperiodo normalemtne qui consigliamo di partire con 5/6 ore al giorno per arrivare a 8 ore totali aumentando di 30 min a settimana.
Comunque hai ottimi fondi anche se io avrei usato o l'uno o l'altro :)
E sopratutto pianta che 240 litri devono riempirsi in buona parte parti anche con le ottime piante a crescita veloce e gestisci bene tutto il layout :) magari una foto intera potrebbe aiutarci ad aiutarti nello scegliere le varie piante :D
Ciao,
La luce ha una gradazione di circa 6500 k,
Ora provvedo a prendere altre piante.
Ma è il caso di fertilizzare o aspetto, le piante che ci sono ora sono in vasca da 20 giorni ( circa)
Ciao Gerry
Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk
direi proprio di non fertilizzare,hai già le alghe, adesso la priorità assoluta è riempire di piante l'acquario per cercare di riparare agli errori commessi. anche se ormai le alghe ci sono. è praticamente impossibile rimuovere le alghe dalla Limnophila una volta formate, ti consiglio di potarla proprio. spegni qualche neon, 6 sono troppi.