Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2012, 23:16   #1
Griffo
Guppy

Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Test prodac aiuto

Ho comprato i test prodac e volevo sapere se e' normale che i kh e i gg siano misurati in gradi tedeschi . Tra l altro non riesco a misurarli ....se qualcuno ha i miei stessi test mi aiuti per favore
Griffo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2012, 11:20   #2
Menego
Guppy

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Io uso i tuoi stessi test... è normale che vengano misurati in gradi tedeschi... e mi sembrano molto semplici da utilizzare:
- riempi la provetta con 5ml di acqua, metti una goccia alla volta scrollando la provetta dopo ogni goccia fino a quando per il GH l'acqua diventa verde mentre per il KH l'acqua diventa rosso/viola. I valori corrispondono alla quantità di gocce inserite: es. 5 gocce GH 5°
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 13:04   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma sbaglio io ho tutti i test del GH e KH, di qualsiasi marca, hanno i gradi Tedeschi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 13:20   #4
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
In campo acquariofilo, in italia si usano solo i gradi tedeschi, nelle etichette dei detersivi i valori di durezza sono espressi in gradi francesi, mentre in ambiente scientifico credo si usino i mol ed in questo caso ci si riferisce alla durezza totale con totale degli alcali terrosi e alla durezza carbonatica con capacità tamponante dell'acidità entrambi i valori espressi in mmol (millimol).
Si trova tutto da pag. 30 di Atlante di Aquarium vol.1 in italiano, e ci sono anche le tabelle di conversione che naturalmente si trovano pure sul web.
No so cosa succeda in Francia, i nostri cugini, nazionalisti come sono quasi sicuramente usaranno i loro gradi
  Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 15:09   #5
Menego
Guppy

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

appunto..
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 15:28   #6
Griffo
Guppy

Feedback 2/100%

Ok sulla semplicità sono d accordo il problema e' che non avviene la reazione cioè l acqua non diventa mai verde (o viola) che vuol dire ????? Forse devo agitarli per piu' tempo????grazie
Vecchio 16-03-2012, 15:44   #7
Griffo
Guppy

Feedback 2/100%

Ops menego scusa ma la tua spiegazione e' diversa dalle istruzioni che dicono di fare così : prelevare 5ml aggiungere una goccia e agitare finche' l acqua non diventa verde (e a me non succede)poi lasciare riposare per30 secondi , se il verde rimane stabile il valore sarà 1 se invece scompare immettere un altra goccia e così via....il numero di gocce determina il valore.Tu invece mi dici di mettere una goccia e agitare finche' non diventa verde. Cosa devo fare????per informazione ti dico che ho preso il kit con i 5 reagenti.....grazie sin da ora Griffo
Vecchio 16-03-2012, 15:50   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

sarà un problema di traduzione del testo in italiano, come al solito, ma credo proprio che tu debba mettere una goccia, agitare leggermente, poi metterne un'altra, agitare... e così via, naturalmente non perdere il conto. Il reagente del gh è più vischioso e denso di quello per il kh quindi tra una goccia e l'altra agita qualche secondo in più.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 16:06   #9
Griffo
Guppy

Feedback 2/100%

Ok grazie .....ne approfitto e ti pongo un altro quesito per la misura degli no3 mi dice di aggiungere tot gocce e di ruotare la provetta ....la reazione avviene dopo 10 13 minuti...non capisco se in quel lasso di tempo devo continuare a ruotare la provetta oppure devo ruotarla un po' e poi attendere il tempo necessario.....ancora grazie
Vecchio 16-03-2012, 16:08   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Questo non te lo so dire, con altri test devi agitare (la boccetta chiusa) dai 30 ai 60 secondi poi lasci riposare e controlli dopo dieci minuti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , prodac , test