Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti!
Come da titolo, ieri sera mi è saltata fuori quest'idea: ho un bonsai morto alto circa 20 cm, che ci starebbe proprio bene nella mia vasca.
Lavandolo accuratamente e facendolo bollire potrei riutilizzarlo? Ci legherei sopra del muschio per dargli nuovo una chioma
Secondo voi è fattibile?
In my humble opnion (avendo letto il post citato da bettina e tirando le somme):
lo prendi e lo metti in forno, 80° per un paio d'ore, stando attento che non tocchi le resistenze, poi lo lasci nel forno spento ad asciugare. Magari lo fai un'altra volta a 1gg di distanza.
se è un legno non "aromatico" lo lasci così e provi a metterlo in acquario.
Se è un legno "aromatico" prima di metterlo in acqua lo spruzzi con il plastivel. Non si impregnerà mai d'acqua, quindi se galleggia galleggierà per sempre. Dovrai fargli una base di rocce, legate.
Il legno andrebbe scortecciato, ma con un bonsai non è facile. Puoi provarci o lasciarlo così dopo averlo essiccato.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
dipende tutto da che tipo di albero è...alla fine il bonsai è un albero in miniatura e dal punto di vista dell'acquario, è come fosse un ramo di uno a grandezza naturale
per l'acquario servono legni duri e non resinosi...che pianta era?
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Io so nulla di bonsai, ma di fatto è una pianta come "l'originale" ma in miniatura, quindi se la pianta normale va bene (vedi il link di bettina), anche la sua versione bonsai andrà bene e viceversa.
Almeno credo :))
per "non aromatico" intendevo anche "non resinoso".
I bonsai più comuni ed economici sono ficus, quello buoni ci sono di quasi ogni altro albero, il più classico è l'acero.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Perchè rovinarsi per cercare una radice che assomigli ad un albero,quando ho un albero vero e proprio?
Infatti ti stimo una cifra. Sei un fottutissimo genio!!