Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti... Ho sempre seguito e frequentato in passato il vostro forum, per poi allontanarmi causa lavoro e vari impegni... Sono possessore di un acquario askoll tenerif stylus da 180 lt lordi che ora vorrei svuotare e ripulire ecc per riattivarlo verso settembre e passare a qualche "amichetto" più grande... Intanto ho avviato un acquarietto da circa 60 litri da un paio di mesi con solo filtro interno (completo di tutto tranne carbone), fondo e qualche pianta... Ora che sono ritornato con la completa disponibilità di tempo, ho fatto misurazione valori e sono pronto a rispolverare l'acquariofilia anche perchè non ricordo quasi niente
I valori rilevati oggi con reagenti JBL sono:
Temp 22°
Ph 8
Gh 8-9
Kh 8
No2 0,05
No3 0,5 - 1
Accendo le luci automaticamente per 8 ore dalle 15 alle 23... Ho un neon da 15 w...
All'interno ci devo inserire i guppy gold-red che al momento ho nel 180 lt ancora in funzione... E vorrei aggiungerci Ampullarie e Red Cherry (6 e 6 per iniziare vanno bene??) ... Che dite ci rientro nei valori? Devo migliorare qualcosa?? Quali mi conviene inserire prima?? Datemi qualche consiglio... E ricordatemi anche somministrazione di mangiare (Ogni quanto, tipo, ecc) e quando effettuare eventuali cambi (con cosa? E in che proporzioni?? )... Purtroppo sono un po' arruginito... Grazie in anticipo
Ciao, la durezza per i guppy è un po' bassina, ma potrebbe andare, anche per red cherry e ampullarie.
Ti consiglio di introdurre prima loro (le caridine) così da farle ambientare e poi, se non li hai meglio predisporre qualche nascondiglio come piante a cespuglio o piccole radici, più in là saranno meno timide e le vedrai a loro agio per tutta la vasca.
Magari qualche piccola caridina neonata finirà in bocca a qualche guppy, ma essendo prolifiche non credo avrai problemi.
Per il mangiare, direi vhe basta una volta al giorno a piccole dosi, poiché la fauna che andrai ad inserire si alimenta anche di micro alghe, pezzetti di foglie in decomposizione, in pratica mangiano tutto il giorno, l'importante p prendere un paio, meglio tre di marche di cibi diversi.
Le scaglie vanno bene perché affondano lentamente, ma inquinano parecchio, dosane proprio a pizzichi. Il granulato fine inquina meno ma potrebbe essere troppo proteico, infatti è più adatto a pesci carnivori, puoi darlo un paio di volte a settimana; poi pasticche di spirulina, e se riesci anche artemia, mysis congelati.
Per i cambi puoi regolarti sul 20& del volune ogni quindici giorni, con acqua preparata il giorno prima.
Ciao, la durezza per i guppy è un po' bassina, ma potrebbe andare, anche per red cherry e ampullarie.
Ti consiglio di introdurre prima loro (le caridine) così da farle ambientare e poi, se non li hai meglio predisporre qualche nascondiglio come piante a cespuglio o piccole radici, più in là saranno meno timide e le vedrai a loro agio per tutta la vasca.
Magari qualche piccola caridina neonata finirà in bocca a qualche guppy, ma essendo prolifiche non credo avrai problemi.
Per il mangiare, direi vhe basta una volta al giorno a piccole dosi, poiché la fauna che andrai ad inserire si alimenta anche di micro alghe, pezzetti di foglie in decomposizione, in pratica mangiano tutto il giorno, l'importante p prendere un paio, meglio tre di marche di cibi diversi.
Le scaglie vanno bene perché affondano lentamente, ma inquinano parecchio, dosane proprio a pizzichi. Il granulato fine inquina meno ma potrebbe essere troppo proteico, infatti è più adatto a pesci carnivori, puoi darlo un paio di volte a settimana; poi pasticche di spirulina, e se riesci anche artemia, mysis congelati.
Per i cambi puoi regolarti sul 20& del volune ogni quindici giorni, con acqua preparata il giorno prima.
Intanto grazie per la risposta Come temperatura va bene 22 o aumento un pò??
Per durezza sarebbe GH o KH? Come posso aumentarla??
La temperatura va bene, fra un po' (si spera) aumenterà naturalmente seguendo la temperatura primaverile.
Quote:
Per durezza sarebbe GH o KH? Come posso aumentarla??
Parlavo di durezza permanente, il gh. Ti faccio una domanda: utilizzi solo acqua di rubinetto?
Vabbe se era da aumentare già da mo non c'è problema... Che leggevo in giro 24°... Comunque all'inizio ho riempito con acqua di rubinetto e qualche bottiglia di acqua naturale del supermercato... Fatto cacata? :P
mmm , prova a fare dei cambi con sola acqua del rubinetto , quella in bottiglia è sconsigliata per l'uso acquariofilo , e vedrai che la durezza salirà ... Come popolazione di ampullarie direi che va più che bene , per le red puoi iniziare anche con 4000 ma se la vasca non offre abbastanza rifugi alle baby caridine serve a poco avere entrambi i sessi... Tanto per cominciare potresti postare una foto della vasca
mmm , prova a fare dei cambi con sola acqua del rubinetto , quella in bottiglia è sconsigliata per l'uso acquariofilo , e vedrai che la durezza salirà ... Come popolazione di ampullarie direi che va più che bene , per le red puoi iniziare anche con 4000 ma se la vasca non offre abbastanza rifugi alle baby caridine serve a poco avere entrambi i sessi... Tanto per cominciare potresti postare una foto della vasca
Per la foto appena riesco la faccio e posto... Il cambio dell'acqua lo devo fare già ora o aspetto 15 giorni dopo l'inserimento dei pesci?