![]() |
Nuovo acquario 60 lt :P
Salve a tutti... Ho sempre seguito e frequentato in passato il vostro forum, per poi allontanarmi causa lavoro e vari impegni... Sono possessore di un acquario askoll tenerif stylus da 180 lt lordi che ora vorrei svuotare e ripulire ecc per riattivarlo verso settembre e passare a qualche "amichetto" più grande... Intanto ho avviato un acquarietto da circa 60 litri da un paio di mesi con solo filtro interno (completo di tutto tranne carbone), fondo e qualche pianta... Ora che sono ritornato con la completa disponibilità di tempo, ho fatto misurazione valori e sono pronto a rispolverare l'acquariofilia anche perchè non ricordo quasi niente #19
I valori rilevati oggi con reagenti JBL sono: Temp 22° Ph 8 Gh 8-9 Kh 8 No2 0,05 No3 0,5 - 1 Accendo le luci automaticamente per 8 ore dalle 15 alle 23... Ho un neon da 15 w... All'interno ci devo inserire i guppy gold-red che al momento ho nel 180 lt ancora in funzione... E vorrei aggiungerci Ampullarie e Red Cherry (6 e 6 per iniziare vanno bene??) ... Che dite ci rientro nei valori? Devo migliorare qualcosa?? Quali mi conviene inserire prima?? Datemi qualche consiglio... E ricordatemi anche somministrazione di mangiare (Ogni quanto, tipo, ecc) e quando effettuare eventuali cambi (con cosa? E in che proporzioni?? )... Purtroppo sono un po' arruginito... #07 Grazie in anticipo :-)) Kry #70 |
Ciao, la durezza per i guppy è un po' bassina, ma potrebbe andare, anche per red cherry e ampullarie.
Ti consiglio di introdurre prima loro (le caridine) così da farle ambientare e poi, se non li hai meglio predisporre qualche nascondiglio come piante a cespuglio o piccole radici, più in là saranno meno timide e le vedrai a loro agio per tutta la vasca. Magari qualche piccola caridina neonata finirà in bocca a qualche guppy, ma essendo prolifiche non credo avrai problemi. Per il mangiare, direi vhe basta una volta al giorno a piccole dosi, poiché la fauna che andrai ad inserire si alimenta anche di micro alghe, pezzetti di foglie in decomposizione, in pratica mangiano tutto il giorno, l'importante p prendere un paio, meglio tre di marche di cibi diversi. Le scaglie vanno bene perché affondano lentamente, ma inquinano parecchio, dosane proprio a pizzichi. Il granulato fine inquina meno ma potrebbe essere troppo proteico, infatti è più adatto a pesci carnivori, puoi darlo un paio di volte a settimana; poi pasticche di spirulina, e se riesci anche artemia, mysis congelati. Per i cambi puoi regolarti sul 20& del volune ogni quindici giorni, con acqua preparata il giorno prima. |
Quote:
Per durezza sarebbe GH o KH? Come posso aumentarla?? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
perchè acqua di bottiglia?
|
E non mi ricordo chi mi consigliò cosi... Cosa devo far per riparare ora? :( Non stanno bene valori??
|
mmm , prova a fare dei cambi con sola acqua del rubinetto , quella in bottiglia è sconsigliata per l'uso acquariofilo , e vedrai che la durezza salirà ... Come popolazione di ampullarie direi che va più che bene , per le red puoi iniziare anche con 4000 ma se la vasca non offre abbastanza rifugi alle baby caridine serve a poco avere entrambi i sessi... Tanto per cominciare potresti postare una foto della vasca ;-)
|
Quote:
|
aspetta per il cambio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |