|
Originariamente inviata da Tyas88
|
il betta simplex non l'ho mai sentito,
onestamente stavo pensando di impegnarmi con i ciclidi nani..
approfitto di voi, secondo voi vale la pena spendere una cinquantina di euro per un filtro esterno su acquario così piccolo o non ne vale la pena?
|
Però prima di decidere per i ciclidi nani devi conoscere i parametri dell'acqua in cui intendi metterli per capire se sono adatti o meno. Se non sono adatti ma vuoi comunque dedicarti a certi pesci devi ovviamente attrezzarti per far si che l'acqua abbia i valori corretti. Se non vuoi attrezzarti invece dovrai scegliere dei pesci che già sono naturalmente affini al tipo di acqua che hai.

Dato che prima avevi guppy e platy immagino che il tuo ph fosse alcalino al quale mal si adattano ad esempio i ram che vogliono, come ti hanno detto sopra, un'acqua più acida.
Una nota sui ram : la loro indole, come per la maggior parte dei ciclidi, non è pacifica nemmeno nella coppia; devi procurare nella tua vasca dei punti in cui la femmina (che è quella che le prende in genere nei ram) possa rifuguarsi dal maschio perchè in 60L non avrebbe molto spazio per scappare e a volte le liti che sfociano improvvise tra i ramirezi si concludono con la morte di uno dei pesci. Se gli dai tutto ciò di cui necessitano vedrai quante soddisfazioni che danno, la riproduzione in particolare e le cure parentali sono uno spettacolo come in tutti i ciclidi d'altra parte.
Per il discorso del filtro esterno al posto di quello interno io ti consiglio di farlo l'investimento soprattutto se vuoi variare biotopo mettendo i ciclidi : togliendo il vano filtro interno guadagnerai spazio all'interno della vasca e in un 60L credo sia veramente oro avere qualche cm in più a disposizione.
Ciao.