AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci 60l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359535)

Tyas88 12-03-2012 14:05

Pesci 60l netti

Ciao ragazzi,
ho avuto per circa un anno platy e guppy, ma adesso onestamente mi sono un po' stufato.
in 60l (netti) cosa potrei mettere?
mi basterebbe anche una coppia di pesci, ma un po' più impegnativi.

L'acquario è ben piantumato e ho fatto un sistema di illuminazione a led che funziona (le piante crescono bene).

aspetto consigli,
grazie!!!

Ale87tv 12-03-2012 14:11

come valori come sei?
una coppia di ram o una di apistogramma borelli?

Tyas88 12-03-2012 14:16

per i ram ci avevo pensato, sono difficili? dove potrei trovarli?

per i valori stasera te li dico perchè in questo momento sono fuori casa e a memoria non li ricordo

Ale87tv 12-03-2012 14:32

i ram li trovi facilmente, ma se trovi i borelli meglio :-)

nicola989 12-03-2012 14:36

ciao io ho i ram e sono stupendi..hanno bisogno di molte cure, se te la senti sicuramente non ti deluderanno..:-)

Tyas88 12-03-2012 14:37

capito, puoi dirmi le differenze?
sono entrambi ciclidi nani giusto?

Ale87tv 12-03-2012 14:46

si... praticamente i valori, i ram vogliono acqua tenera e acida, i borelli tenera e neutra...

Metalstorm 12-03-2012 14:52

che ne diresti di qualche betta che non sia lo splendens? tipo il betta simplex

Tyas88 12-03-2012 17:12

il betta simplex non l'ho mai sentito,
onestamente stavo pensando di impegnarmi con i ciclidi nani..

approfitto di voi, secondo voi vale la pena spendere una cinquantina di euro per un filtro esterno su acquario così piccolo o non ne vale la pena?

Bob_82 12-03-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Tyas88 (Messaggio 1061528228)
il betta simplex non l'ho mai sentito,
onestamente stavo pensando di impegnarmi con i ciclidi nani..

approfitto di voi, secondo voi vale la pena spendere una cinquantina di euro per un filtro esterno su acquario così piccolo o non ne vale la pena?

Però prima di decidere per i ciclidi nani devi conoscere i parametri dell'acqua in cui intendi metterli per capire se sono adatti o meno. Se non sono adatti ma vuoi comunque dedicarti a certi pesci devi ovviamente attrezzarti per far si che l'acqua abbia i valori corretti. Se non vuoi attrezzarti invece dovrai scegliere dei pesci che già sono naturalmente affini al tipo di acqua che hai. ;-) Dato che prima avevi guppy e platy immagino che il tuo ph fosse alcalino al quale mal si adattano ad esempio i ram che vogliono, come ti hanno detto sopra, un'acqua più acida.

Una nota sui ram : la loro indole, come per la maggior parte dei ciclidi, non è pacifica nemmeno nella coppia; devi procurare nella tua vasca dei punti in cui la femmina (che è quella che le prende in genere nei ram) possa rifuguarsi dal maschio perchè in 60L non avrebbe molto spazio per scappare e a volte le liti che sfociano improvvise tra i ramirezi si concludono con la morte di uno dei pesci. Se gli dai tutto ciò di cui necessitano vedrai quante soddisfazioni che danno, la riproduzione in particolare e le cure parentali sono uno spettacolo come in tutti i ciclidi d'altra parte.

Per il discorso del filtro esterno al posto di quello interno io ti consiglio di farlo l'investimento soprattutto se vuoi variare biotopo mettendo i ciclidi : togliendo il vano filtro interno guadagnerai spazio all'interno della vasca e in un 60L credo sia veramente oro avere qualche cm in più a disposizione.

Ciao. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.