ragazzi grazie molto per il link, mi è stato veramente utile.. o almeno per capire le cose basilari ed è già un buon inizio per muovere i primi passi..

a questo punto però mi vengono in mente nuove domande e nuove curiosità che purtroppo il link non può aiutarmi più di tanto..
innanzitutto ciò che vorrei realizzare è un microreef con 2 pesci pagliaccio (o anche uno solo) e qualche altro animale/pesciotto

Il mio primo problema è la vasca.. ho come già detto un acquario da 60 litri (60x30x35) adatto d un dolce e già qui la cosa mi risulta un po "tragica" poichè l'illuminazione non va affatto bene e quindi dovrei apportare diverse modifiche... prorpio per questo motivo avevo pensato una via alternativa: cambiare l'acquario pur mantenendo le stesse dimensioni in lunghezza e larghezza. in pratica mi faccio costruire un bell'acquario scoperto da 60x30x? (l'altezza è un valore che posso cambiare) secondo il mio pensiero avrei optato per un 45 di altezza, in questo modo ottengo circa 80 litri lordi d'acqua e si sa.. 80 è sempre meglio di 60... cosa ne dite?
meglio andare piano piano e ,al fine di capire tutto con precisione prima di fare pasticci e buttare soldi, faccio una domanda alla volta

------------------------------------------------------------------------
ops.. dimenticavo.. l'acquario scoperto logicamente sarà poi messo una plaforiena per l'illuminazione :).
ps. secondo voi di quelle dimensioni.. è meglio acquistare un acquario già indirizzato per il marino oppure costruire tutto poco alla volta come già detto? in caso devo acquistarlo già fatto.. cosa mi consigliate? (occhio al prezzo

)