Salve ragazzi volevo sapere se posso usare un solo filtro esterno x tre vasche:
Mi spiego meglio deoi creare questo piccolo sistema di vasche poste l'una vicina all'altra per allevare betta e per la loro riprodizione e avevo pesato che utilizzare un unico filtro esterno poteva essere una soluzione vantaggiosa (Spazio , consumo di corrente, costo di un solo filtro sovradimensionato piuttosto che uno più altri due più piccoli ecc)
Le vasche sarebberò un cubo 38*38*43 da 50/55 l netti e due vaschè piccole semi rettangolati 25*30*28 circa 20 litri scarsi netti
Volendo arrontondare un pò i litri d'cqua totali sarebbero 100 x questo vorrei scegliere un pratico 100 o un tetra ex 600.
Il mio dubbio è se posso creare la raccorderia adatta affinchè il sistema di filtraggio funzioni correttamente... la mia idea è questa (sfalso le dimensioni x rendere immediate le proporzioni) :
Un filtro tetra ex 600 ha una pompa di 600 l/h e per la circolazione di questa quantita d'acqua necessita di tubi/pompe di 600mm di diametro
Adesso l'aquario cubo centrale rappresenta i 3/5 del litraggio totale quindi:
(600/5) * 3 = 360 l/h di acqua filtrata necessaria che necessita di un tubo pompa di diametro 360mm
di conseguanza le vasche laterale necessitano di 120 l/h di acqua filtrata e di un tubo/pompa di 120mm di diamatro;
quindi mi servirebbe un raccordo quadripolare come questo
i tubi delle tre dimensioni,
le spray bar e tubi di out, x i tubi da 360mm e 120mm.
Adesso finita l'enorme spigazione ,spero quanto più chiara possibile, le domande sono 3:
1) è possibile utilizzare un solo filtro esterno x filtrare l'acqua di tre vasche differenti?
2) se la 1 è possibile si riesce a trovare la raccorderia adeguata per realizzare il sistema di tubi?
3) Non per oridine di importanza, il Sistema di filtraggio risulterebbe efficiente???