Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2012, 22:07   #1
Fabio&Isa
Guppy

L'avatar di Fabio&Isa

Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lotta alle alghe, cosa cambiare

Ciao a tutti volevo sapere cosa sto sbagliando... Allora all'inizio il mio acquario era abbastanza pulito , però dopo un po' di tempo ha iniziando a riempirsi di alghe, prima sulla grande roccia, poi sui vetri e infine sulle mie piante, specialmente sulla limnophila sessiflora e su alcune foglie di una echinodorus e una crypto.
Adesso parliamo delle caratteristiche e degli errori che vedete:
Acquario Askoll Ambiente Basic 34 Litri, avviato quasi 3 mesi fa il 09/12/2011
filtro Eden 501 caricato con cannolicchi ultra-porosi
Cambi del 20% circa ogni 2 settimane.
Fauna: 1 Betta Splendens Maschio Veil Tail, 5 Caridine Multidentata (Ex Japonica), 1 Neritina e 2 Clithon Corona (le ultime 3 inserite giovedì scorso), mai avuto morti.
Flora: Limnophila, Echinodorus Cordifolius e cryptocoryne beckettii
- Ph 7,5
- Gh 8
- Kh 6
- No2 0
- No3 da rifare
- illuminazione 10 ore con una Philips TL-D 15 W già compresa nell'acquario, ma non c'è scritto i gradi Kelvin e nessuna caratteristica
- Fertilizzazione: fondo con Pastiglie Tetra (una ogni 2 settimane divisa per ogni pianta, ne do un pezzo più grosso alla echinodorus, sospesa nell'ultima settimana per le troppe alghe) e Co2 fai da te sistema gel 4 bolle al minuto
Se servono altre informazioni chiedete... Adesso metto qualche foto della Limnophila piena di alghe e di una foglia di Echinodorus:

La foglia di echinodorus piatta e si vede sopra lo strato di alghe (penso filamentose)

Aspetto vostri consigli e accetto qualsiasi commento e se volete altre informazioni o foto chiedete...
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2012, 22:44   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Fabio&Isa,
in acquari giovani è molto facile trovarsi con le filamentose verdi.
Quello che ho subito notato sono le eccessive ore di luce per il tipo di pianta.
Scenderei a otto ore poco alla volta.
La fertilizzazione non si stoppa mai ma si riduce.
Per il modello della lampada ti linko le TL-D Philips, se riconoscerete il vostro modello potrete risalire ai K.
http://www.webalice.it/dino.marta/li...e/Philiphs.htm
Postate se volete una foto della vasca nel suo totale,
NO3 e PO4.

Ciao
Vecchio 05-03-2012, 23:06   #3
Fabio&Isa
Guppy

L'avatar di Fabio&Isa

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Ciao Fabio&Isa,
in acquari giovani è molto facile trovarsi con le filamentose verdi.
Quello che ho subito notato sono le eccessive ore di luce per il tipo di pianta.
Scenderei a otto ore poco alla volta.
La fertilizzazione non si stoppa mai ma si riduce.
Per il modello della lampada ti linko le TL-D Philips, se riconoscerete il vostro modello potrete risalire ai K.
http://www.webalice.it/dino.marta/li...e/Philiphs.htm
Postate se volete una foto della vasca nel suo totale,
NO3 e PO4.

Ciao
Allora la lampada l'ho trovata sul sito, grazie mille, SIGLA: TL-D / 89 Aquarelle, WATT 15, FORMA LAMPADA T8, TEMPERATURA DI COLORE (K) 10.000, LUNGHEZZA (cm) 45 cm, DIAMETRO (mm) 26, RESA CROMATICA (Ra) 70, FLUSSO LUMINOSO (lm) 750, RESA LUMINOSA (lm/watt) 50, ATTACCO G13, CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA A.
Cercherò di scendere alle 8 ore di fotoperiodo, secondo te va bene scendere 15 min ogni 3 giorni?

Questo è il mio acquario qualche giorno fa, al più presto farò un controllo dei valori completo e lo posto... Scusate ma la foto che metto è del 30 gennaio perchè ho cambiato telefono e le altre foto sono morte insieme a quello... Domani posto la foto nuova dove non c'è più la microsorium...

Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Vecchio 05-03-2012, 23:52   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
TEMPERATURA DI COLORE (K) 10.000,
accidentaccio..
10000K sono sconsigliati perché a queste temperature di colore le piante hanno ben pochi benefici mentre le alghe assorbono di più.
Sono gradazioni fredde..
dovresti scegliere e stare al massimo sui 6500K

Quote:
Cercherò di scendere alle 8 ore di fotoperiodo, secondo te va bene scendere 15 min ogni 3 giorni
perfetto

Metti molte più piante ae se possibile a crescita rapida..sono loro le migliori alleate contro le alghe
Vecchio 06-03-2012, 00:14   #5
Fabio&Isa
Guppy

L'avatar di Fabio&Isa

Feedback 0/0%

Immaginavo che la lampada fosse troppo luminosa... pensavo a qualche T8 con una dicitura 960 o 860 e Lo farò al più presto... Altre piante non saprei dove metterle per colpa della super pietra che mi piace sempre meno...
Vecchio 06-03-2012, 20:28   #6
Cuck86
Guppy

Città: Chiari
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Potresti mettere del Ceratophyllum demersum L. che è anche galleggiante ed è molto rapida.
Cuck86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , betta , cambiare , filamentose , lotta