Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve belli/e da un po ho allestito il mio acquario e ora devo attendere la maturazione del filtro per poter mettere gli abitanti xD
L'acquario:
107x45x52h un 200l
Ph 8 devo abbassarlo :D
Gli altri valori non so come sono, questa sera scopro tutto, dato che dal rivenditore di fiducia e autorizzato che tratta solo e soltanto acquari e tutto ciò che riguarda l'acquariofilia, mi ha detto di portare l'acqua del mio acquario foto e fargli sapere tutti i particolari dell'acquario in modo tale da aiutarmi ad allestirlo al meglio.
Come pesci mi ha consigliato di iniziare con i più semplici
Guppy
Neon
Molly
Platy
Piante non so ancora cosa dato che devo vedere bene tutto il resto ( non metto il carro davanti ai buoi)
Ultima modifica di ZioBebbe; 10-03-2012 alle ore 03:18.
Viste le dimensioni, Guppy/molly/platy ok, neon no però :) Non insieme agli altri!
attento però che a prendere platy e molly insieme rischi che si ibridino.
Inoltre tutti i poecilidi (guppy, molly, platy, e tanti altri) figliano tantissimo. Non ti consiglio di fare un gran mischione perchè tanti pesci tutti uguali sono uno spettacolo, tanti pesci tutti diversi sono un mischione brutto da guardare e che porta sempre problemi.
Ti consiglio 7-8 corydoras (aneus o paleatus, i più robusti), 5 maschi di guppy e 10 femmine. Vedrai che i pesci saranno più che sufficienti!!
E tante, tante, tante piante :)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Grazie mel xD cmq intendevo questi tipi di pesci non tutti assieme sono le specie che mi ha consigliato forse mi sono espresso male io :(
i corydoras sono stile pulitori giusto?? devo informarmi bene con i nomi xD cmq x quel genere non abbiamo parlato xD ora carico le foto dell'acquario xD
sì. I "pulitori" nel senso di "pulire" non esistono
Tutti i pesci mangiano e cag..ehm sporcano.
Comunque la tua vasca è bella grande quindi di corydoras ti consiglio di prenderne un bel gruppetto. Minimo 5, massimo direi una decina. E prendili tutti uguali perchè sono pesci di branco :)
Ce ne sono di molte spece ma prediligono quasi tutte acque tenere e acide. Le acque dei nostri lavandini tipicamente sono basiche e dure o molto dure. In questo tipo di acque vivono bene soprattutt 2 varietà che sono appunto i paleatus (in foto) e gli aneus.
L'acqua del rubinetto solitamente va benissimo anche per i poecilidi (guppy, molly platy etc), non va bene invece per i neon, che vogliono acque tenere.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Grazie Mel cmq per pulitori intendo quelle specie che fanno da aspirapolvere se cade cibo nel fondo ecc xD cmq aggiunte le foto dell'acquario xD
Beh, bene se tu lo sapevi, è un errore più comune di quel che sembra, quindi è sempre bene precisare :P
E i cory hanno anche quella fonzione ma e' comunque sbagliato chiamarli pulitori ...
Riesci a mettere le foto in modo che si possano vedere grandi ...? così si capisce poco .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
i poecilidi andrebbero introdotti in rapporto di 2 -3 femmine per ogni maschio, altrimenti le poverine vengono continuamente tormentate di focosi compagni.
occhio che per i cory dovrai prendere pastiglie o mangime apposito in ogni caso, tanto più che i poecillidi non avanzano cibo il fondo è arrotondato vero?
molly e platy non si ibridano... molly e velifere si...
occhio che per i cory dovrai prendere pastiglie o mangime apposito
Io ho due cory albini che quando gli metto la pasticca per loro non la guardano nemmeno, se la mangiano tutta i platy. Fino ad ora si accontentano del cibo che arriva sul fondo.