Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ieri ho acquistato 2 frammenti di legno in un negozio specializzato e come da prassi ho cominciato la bollitura...in particolare li ho fatti bollire 3 volte ma vedo che l'acqua è sempre scura. Stanotte li ho lasciati in acqua fredda ma pulita e stamattina ho notato comunque una perdita di "colore".
Ora voglio dire...ma quanti soldi devo dare all'Enel prima di vedere il legno pulito???
Wave Riviera Poseidon 80 / Riscaldatore Tropico 100w / Pompa Stream 480 / Lampada Tropical River 18 W / Filtro biologico Black box 100 Compact Avviato il 15/02/2012 / Temperatura: 23° / Popolazione attuale: 2 oranda, 2 corydoras (a maturazione filtro avvenuta) / Piante: Anubias
Ma di che legno si tratta?
I legni che colorano così tanto l'acqua di solito sono i mopani, basta che li fai bollire per un paio di ore e poi puoi metterli in acqua fredda per un giorno. Io ho fatto sempre così e non mi hanno dato problemi e comunque anche se li metti in vasca col passare del tempo e con i cambi il colore ambrato si toglierà.
Ma di che legno si tratta?
I legni che colorano così tanto l'acqua di solito sono i mopani, basta che li fai bollire per un paio di ore e poi puoi metterli in acqua fredda per un giorno. Io ho fatto sempre così e non mi hanno dato problemi e comunque anche se li metti in vasca col passare del tempo e con i cambi il colore ambrato si toglierà.
Non mi ricordo il nome purtroppo.
Stasera prima di ancorargli le anubias li farò bollire un'ultima volta tanto per dargli l'ennesima botta, poi come dici tu ci penseranno il tempo e i cambi d'acqua..
Wave Riviera Poseidon 80 / Riscaldatore Tropico 100w / Pompa Stream 480 / Lampada Tropical River 18 W / Filtro biologico Black box 100 Compact Avviato il 15/02/2012 / Temperatura: 23° / Popolazione attuale: 2 oranda, 2 corydoras (a maturazione filtro avvenuta) / Piante: Anubias
I mopani sono quelli "bicolore", hanno una parte più chiara e la corteccia di un marrone scuro che ambra molto l'acqua.
Quelli che ho preso sono molto chiari e una volta messi in acqua diventano scurissimi e rilasciano molto colore...comunque per fortuna non ho un acquario in ebollizione!
io ho comprato un legno mopani, ancora non inserito, qual'è la procedura prima di inserirlo??
il legno mopani può essere fatto bollire anche più volte. ma con la bollitura non si impedisce completamente il rilascio di tannini, che può proseguire anche per molto tempo una volta messo in acqua. quindi fallo bollire e poi mettilo in acquario. ma solo col tempo smetterà di perdere il colore