AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Bollitura legno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355141)

paopol 23-02-2012 12:55

Bollitura legno

Ciao a tutti,

ieri ho acquistato 2 frammenti di legno in un negozio specializzato e come da prassi ho cominciato la bollitura...in particolare li ho fatti bollire 3 volte ma vedo che l'acqua è sempre scura. Stanotte li ho lasciati in acqua fredda ma pulita e stamattina ho notato comunque una perdita di "colore".

Ora voglio dire...ma quanti soldi devo dare all'Enel prima di vedere il legno pulito???-:33

Johnny Brillo 23-02-2012 13:27

Ma di che legno si tratta?
I legni che colorano così tanto l'acqua di solito sono i mopani, basta che li fai bollire per un paio di ore e poi puoi metterli in acqua fredda per un giorno. Io ho fatto sempre così e non mi hanno dato problemi e comunque anche se li metti in vasca col passare del tempo e con i cambi il colore ambrato si toglierà.

alex369 23-02-2012 13:28

Anche a me è capitato così, ti consiglio di inserirlo ormai, si stabilizzerà in vasca #70

paopol 23-02-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061485834)
Ma di che legno si tratta?
I legni che colorano così tanto l'acqua di solito sono i mopani, basta che li fai bollire per un paio di ore e poi puoi metterli in acqua fredda per un giorno. Io ho fatto sempre così e non mi hanno dato problemi e comunque anche se li metti in vasca col passare del tempo e con i cambi il colore ambrato si toglierà.

Non mi ricordo il nome purtroppo.
Stasera prima di ancorargli le anubias li farò bollire un'ultima volta tanto per dargli l'ennesima botta, poi come dici tu ci penseranno il tempo e i cambi d'acqua..#70

Johnny Brillo 23-02-2012 13:32

I mopani sono quelli "bicolore", hanno una parte più chiara e la corteccia di un marrone scuro che ambra molto l'acqua.

paopol 23-02-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061485844)
I mopani sono quelli "bicolore", hanno una parte più chiara e la corteccia di un marrone scuro che ambra molto l'acqua.

Quelli che ho preso sono molto chiari e una volta messi in acqua diventano scurissimi e rilasciano molto colore...comunque per fortuna non ho un acquario in ebollizione!#rotfl#

dave81 23-02-2012 13:53

attenzione che non tutti i legni vanno fatti bollire, per alcuni tipi è proprio sconsigliata la bollitura.

dado22 01-04-2012 20:46

io ho comprato un legno mopani, ancora non inserito, qual'è la procedura prima di inserirlo??

Luca_fish12 01-04-2012 22:08

Ad ogni modo l'acqua ambrata è dovuta al rilascio di tannini che fanno molto bene ai pesci e in generale all'ambiente nell'acquario! :-)

Secondo me rende molte vasche ancora più naturali; per esempio in acquari con ciclidi nani o con molte specie di pesci prvenienti dal sudamerica avere l'acqua scusa è un'ottima cosa! ;-)

Johnny Brillo 02-04-2012 00:05

D'accordissimo col discorso di Luca, però a molti (me compreso) l'acqua ambrata può non piacere.

Nel caso di acquari con piante esigenti potrebbe anche creare problemi nel far penetrare la luce fino al fondo della vasca.

Detto questo per evitare che il legno possa ambrare l'acqua puoi bollirlo per un paio d'ore e poi metterlo in un recipiente con acqua facendo scaricare altro colore residuo e cambiando l'acqua di tanto in tanto fino a che risulti limpida.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.