Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2012, 21:50   #1
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Città: Lonate Pozzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Anubias in costante peggioramento

E' da un po di tempo che le condizioni della mia Anubias stanno peggiorando.. ma i valori dell'acqua sono sempre gli stessi..

e la fertilizzazione è sempre la stessa (protocollo ELOS 1 ml Fase 1 + 1ml K40 alternato con 1 ml di Fase 2).

CO2 aperta durante il fotoperiodo e di notte Areatore in funzione per 6-4 ore per smaltire la CO2 in eccesso( ho provato a non farlo andare ma la mattina vedevo i pesci respirare più affannosamente).

Il peggioramento inizialmente pensavo fosse dovuto alle luci da sostituire ma (sono passato su consiglio del negoziante da 1 Juwel DAY+1 Nature a 2 Juwel Day da 9000K) ma poi è andata peggiorado

Ecco come si presenta l'ANUBIAS ora (il rizoma sembra marcire) :

Anche le altre piante (Eusteralis Stellata che non fa più foglie grandi ma piccole e tutte vicino la superficie - staurogyne che cresce in altezza al posto di crescere sul fondo) sembrano soffrire ma non capisco il perchè..

Secondo voi che potrebbe essere?
Mancanza di CO2 per via dell'areatore?
Mancanza di sostanze nutritive?
o altro..
aiutatemi please
Juwel RIO 125 avviato il12/01/2011: Valori Acqua17/03/12:PH 7,2 NO2 0 NO3 1 KH 7GH11 PO4 1-Piante:Staurogyne-LudwigiaPalustrisRed-EusteralisStellata-Anubias-MicranthemumMicranthemoides-Aponogeton-Cabomba-Cryptocorine CO2:60b/minPesci:4CoryPanda,4C.Sterbai,3C.Aneus,3C.Paleatus Platy,PlatyCorallo,11Neon,Guppy,1Otocinclus,2Ancis trus,1Farnowella,2BlackMolly,4Pangio
AndreaSTi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2012, 12:01   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Il rizoma sembra andato. Se è così, la pianta è purtroppo da sostituire.
Il fatto poi che la superficie delle foglie è consumata e bucherellata in più punti, è dovuto all'azione "raschiante" dell'Ancistrus, che attacca tali foglie perchè più deboli e "tenere". In tal modo raschia alghe e...foglie comprese.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:17   #3
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Il rizoma sembra andato. Se è così, la pianta è purtroppo da sostituire.
Il fatto poi che la superficie delle foglie è consumata e bucherellata in più punti, è dovuto all'azione "raschiante" dell'Ancistrus, che attacca tali foglie perchè più deboli e "tenere". In tal modo raschia alghe e...foglie comprese.
Ma così..
a distanza ...
secondo te quale potrebbe esser stata la causa?..
le luci con troppi K?

perchè anche le altre piante mi sembrano piu "pallide" e stentano a crescere rispetto a com'erano prima del cambio luci ...
Juwel RIO 125 avviato il12/01/2011: Valori Acqua17/03/12:PH 7,2 NO2 0 NO3 1 KH 7GH11 PO4 1-Piante:Staurogyne-LudwigiaPalustrisRed-EusteralisStellata-Anubias-MicranthemumMicranthemoides-Aponogeton-Cabomba-Cryptocorine CO2:60b/minPesci:4CoryPanda,4C.Sterbai,3C.Aneus,3C.Paleatus Platy,PlatyCorallo,11Neon,Guppy,1Otocinclus,2Ancis trus,1Farnowella,2BlackMolly,4Pangio
Vecchio 23-02-2012, 09:53   #4
Specchio0
Guppy

Città: Selvazzano Dentro (PD)
N° Acquari: 3 o 4 dipende dai periodi
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Io le anubias le allevo da una vita (e le vendo)...come dice giustamente Entropy è l' ancistrus che bucherella la foglie, lo fa solo su quelle vecchie con alghe presenti, una gradazione di 9000K a mio avviso è sicuramente errata, puoi arrivare al massimo sui 500000K magari mischiando un 5000 ed un 3500...non capisco l' utilizzo dell' aeratore che sempre secondo il mio modesto parere è inutile, piuttosto abbassa la somministrazione di CO2 e togli l' aeratore...
Specchio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 14:56   #5
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Feedback 0/0%

in origine nell'acquario erano montate una Juwel Day 9000K e una Nature 4100K e infatti sono il mix di gradazioni che consiglia la Juwel.. tornerò a questo mix che vedevo le piante crescere bene..che dite?

L'areatore lo uso perchè mi sono accorto che facendolo andare 3 ore la notte( a CO2 spenta) i pesci la mattina non boccheggiano..
Vecchio 23-02-2012, 15:00   #6
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Originariamente inviata da AndreaSTi Visualizza il messaggio
L'areatore lo uso perchè mi sono accorto che facendolo andare 3 ore la notte( a CO2 spenta) i pesci la mattina non boccheggiano..
Basta che diminuisci le bolle di co2 così eviti anche possibili sbalzi di ph oltre a mantenere costante la co2 in vasca.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 15:12   #7
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Primo errore è la gradazione kelvin. 9000k sono troppe. Io farei una coppia da 6000k e 4100k.

A me sembra una carenza d macroelementi. Ferro in particolare. Hai tante piante a crescita rapida? Se sì anche questo potrebbe essere un problema, perchè prelevano le sostanze nutritive più velocemente dell'anubias,che è una pianta a crescita leeeeeeeeeeeeeeeentaaaaaaaaaa.

Come ti è già stato detto ormai sembra da sostituire anche perchè attaccata dall'ancistrus oltre che avere il rizoma ormai andato.

Ricorda che ogni volta che cambi i neon,cioè la gradazione kelvin devi sempre ripartire con un fotoperiodo di 6 ore e aumentarlo di mezzora ogni settimana fino ad arrivare alle 8 ore.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 17:09   #8
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexfdj
Basta che diminuisci le bolle di co2 così eviti anche possibili sbalzi di ph oltre a mantenere costante la co2 in vasca.
Adesso come adesso sono 60bolle al minuto che vanno da qualche ora prima che si accendono le luci fino quando si spengono.. totale saranno 10- 12 ore
Dici di diminuire e lasciarlo andare sempre?

Originariamente inviata da Dario.Blu Visualizza il messaggio
Primo errore è la gradazione kelvin. 9000k sono troppe. Io farei una coppia da 6000k e 4100k.
Infatti anche a me 9000K sembravano troppi però me l'ha consigliato il negoziante e mi sono fidato

A me sembra una carenza d macroelementi. Ferro in particolare. Hai tante piante a crescita rapida? Se sì anche questo potrebbe essere un problema, perchè prelevano le sostanze nutritive più velocemente dell'anubias,che è una pianta a crescita leeeeeeeeeeeeeeeentaaaaaaaaaa.
Oltre l'anubias ho le piante che vedi in firma.. e anche alcune di loro sembrano patire.. però credo sia sempre dovuto alla gradazione delle luci..

Ricorda che ogni volta che cambi i neon,cioè la gradazione kelvin devi sempre ripartire con un fotoperiodo di 6 ore e aumentarlo di mezzora ogni settimana fino ad arrivare alle 8 ore.
Si si quello l'avevo fatto a suo tempo

ora ho rimontato una Juwel Nature 4100K(k avevo sostituito dopo 9-10 mesi di vita) e lasciato su una DAY 9000K (come già detto abbinamento consigliato anche da Juwel)

stiamo a vedere comunque a breve mi procurerò una Nature nuova ..

che dite può andare?
Vecchio 23-02-2012, 17:15   #9
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Originariamente inviata da AndreaSTi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alexfdj
Adesso come adesso sono 60bolle al minuto che vanno da qualche ora prima che si accendono le luci fino quando si spengono.. totale saranno 10- 12 ore
Dici di diminuire e lasciarlo andare sempre?
Se vedi i pesci boccheggiare vuol dire che devi diminuire le bolle al minuto, anche se dovresti incrociare i valori di Ph e Kh per sapere quanta CO2 disciolta hai come si vede da questa scheda http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Io lascio la Co2 andare giorno e notte.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 00:47   #10
REAL70
Guppy

Città: roma
Feedback 1/100%

magari per il co2 ti basta mettere un test a reagente di quelli che si mettono fissi in acquario e vedi quanta CO2 hai. Certo è che se i pesci al mattino boccheggiano vuol dire che ce n'è troppa
REAL70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , costante , peggioramento