Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2012, 02:44   #1
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi a metà dell'opera :)

Ciao a tutti amici acquariofili, mancano ancora pochi giorni per raggiungere il "fatidico" mese di maturazione e poi inizierò con l'inserimento dei primi pesci.
Da quello che ho imparato leggendo questo meraviglioso forum e specialmente ai vari utenti (che elencherò sotto), si devono inserire pochi pesci la volta.
Infatti vorrei partire con due pesci da fondo, solo che non so proprio quali scegliere.
Cercherò di essere più' dettagliato possibile per aiutarvi nei consigli.

Acquario Juwel lido 120
Scheda tecnica (fonte:http://hobbyzoo.eu/acquario-juwel-lido0)

misure complessive dell'intera struttura (acquario + mobiletto): L 61 x P 41 x H 131 cm
coperchio con luci High-Lite da 60 cm, tubi fluorescenti T5 da 2 x 24 Watt, incl. mezzi luminosi.
High-Lite® è il nuovo sistema di illuminazione degli acquari JUWEL: una tecnologia innovativa in grado di garantire una luminosità del 150% più elevata rispetto alla precedente versione (T8).
Le luci High-Lite® funzionano per mezzo di speciali riflettori, disponibili in diverse lunghezze a seconda dell'acquario, in modo tale da non lasciare alcuna zona d'ombra all'interno di esso.

termoriscaldatore regolabile Juwel da 100 Watt
completamente accessoriato con un'adeguata pompa di ricircolo da 600 l/h e tutti i mezzi filtranti necessari inseriti nel cestello del filtro (lana filtrante, spugna al carbone attivo, spugne filtranti per filtraggio biologico di particelle grossolane e fini)

Arredo:
Ghiaino quarzo bianco della Blueline (due sacchetti da 5kg ciascuno)
Una roccia JUWEL con tana
Una mezza anfora
(arredo ancora da completare)

Flora:
Anubias Gold
Aubias barteri var. "nana"
Bacopa caroliniana
(flora ancora da completare)

Per quanto riguarda la fauna vorrei inserire una sola coppia di ciclidi nani che siano cacatuoides o ramirezi, di piu' non posso per le dimensioni dell'acquario :).

La domande sono:
Quali pesci da fondo inserire?
Quali pesci abbinare con i ramirezi o cacatuoides ?

Insomma voglio scegliere i pesci da abbinare ai futuri ciclidi con voi :)

Ringraziamenti particolari a: fra91, bettina s., fischer03, blackstar, ippo86 ecc..
che fin da subito mi hanno insegnato tante cose ;)
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2012, 03:56   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti interessa la riproduzione di ramirezi/cacatuoides devi evitare i pesci da fondo (otocinclus se proprio vuoi).

L'acquario è un 120 litri 61x41x58, il che non è tra le migliori combinazioni perché si sviluppa in altezza.

Comunque alla fine della maturazione devi comunque testare i valori, non te ne dimenticare che se scegli i ram sono delicati!
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 14:56   #3
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certamente sono d'accordo. Volevo sapere però cosa abbinare in vasca con i ciclidi passo passo.
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 16:48   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per la citazione, troppo buono, anch'io sono dell'idea di lasciare il fondo ai ciclidi nani, potresti mettere 5/6 carnegiella strigata, se ti piacciono, loro occupano la parte alta della vasca, anzi stanno proprio sotto il pelo dell'acqua così non interferiranno con i ciclidi nani.
Sono pesci particolati abbastanza statici che non amano la luce forte, vanno alimentati bene con cibo variato e di qualità, integrando con congelato qualche volta a settimana.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 17:16   #5
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antonio grazie per la citazione, non me l'aspettavo, sono felicissimo a vedere che sono riuscito ad aiutare qualcuno, dopo esser stato aiutato anch'io a mio tempo
Perchè non metti qualche foto? si lo so che è ancora un pò spoglio, ma siamo all'inizio quindi non ti fare problemi...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 23:40   #6
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bhè ringraziarvi è il minimo :)

bettina s. riguardo le carnegiella strigata mi hai letto nel pensiero, ci tenevo ad inserirle se era possibile però con la mia illuminazione credo che mi ucciderebbero, visto che non amano la luce forte.

Fra91 prima possibile inserisco le foto promesso, anche per dare uno sguardo alle piante :D
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 21:51   #7
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento in diretta:
Stavo guardando l'anubias barteri var. nana ed ho notato sulla foglia una piccola macchia nera, mi sono avvicinato per capire cosa fosse e questa "macchia" si muoveva .
E' una piccolissima lumachina, ancora è presto per identificarla.
Si muove per tutta l'anubias, bisogna prima identificarla per capire se può essere utile o "nociva"?
E' un buon segno, nel senso che l'acqua ha dei buoni valori ? (14gg di maturazione)

Ultima modifica di Antonio91; 20-02-2012 alle ore 22:07.
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 22:07   #8
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonio91 Visualizza il messaggio
Si muove per tutta l'anubias, bisogna prima identificarla per capire se può essere utile o "nociva"?
E' un buon segno, nel senso che l'acqua ha dei buoni valori ? (14gg di maturazione)
Non esistono lumachine buone o nocive... sono esseri viventi, che vanno trattati cone tali, a mio parere in un acquario ben gestito avere delle lumachine è una cosa ottima, mangiano residui di cibo, mangiano qualche alghetta e smuovono il fondo.
Se non si abbonda con il cibo (a vasca popolata) la quantità di lumachine resterà limitata nel giusto, quindi senza apportare problemi; io ad inizio maturazione speravo nella nascita di qualche lumachina pensa te... dai ammettilo che ora sei sempre lì a guardala è la prima forma di vita in acquario
Sono lumachine portate in vasca con le piante...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 22:32   #9
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' piccolissima, infatti ora non la intravedo più.
Non so come sia sopravvissuta, complimenti alla mamma che avrà deposto le uova in modo ottimale e piu' sicuro possibile ahahah sarei curioso di sapere di cosa si nutrirà visto che non c'è un bel niente in vasca. Pubblico alcune foto della vasca anche se la qualità è scarsa.
Sono preoccupato per l'anubias gold, non la vedo messa bene :(

Anubias Gold che vedo malatuccia:

Anubias barteri var. nana: (casa della lumaca ahah)

Prospettiva frontale (bacopa caroliniana dietro):

Queste macchie sono in diversi punti sulla sabbia dell'acquario a cosa sono dovute ?

Ancora Anubias Gold:
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 22:57   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
se hai utilizzato acqua di rubinetto potrebbero essere diatomee. Le anubias ricevono troppa luce, ci vorrebbero delle piante a stelo che arrivano fino al pelo dell'acqua e oltre per creare delle zone d'ombra.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellopera , metà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13226 seconds with 14 queries