Alcune fotine.
Misure:130x70x65
Gestione: DSB
Da mangiare do tutte le sere:
- 1 pizzico di spirulina in scaglie o 1 pezzettino di nori arricchite all'aglio attaccate alla molletta;
- 1 pezzettino di artemia liofilizzata;
Questo stando attento a tenerlo tra le dita dove zebrasoma e pagliacci corrono a prenderlo ... quando me ne rimane 1/5 lo lascio davanti alla pompa in modo si spanda per la vasca ...
Il sabato mattina mezza cucchiaiata di cyclopize mischiato ad acqua dell'acquario in un bicchiere e versato a pelo d'acqua.
Quando mi frulla ... una volta a settimana o due settimane taglio un gamberetto a pezzetti e lo do alla catalaphilia e quel che resta ai gamberetti che se pur parenti non disdegnano
Sto popolando mooolto lentamente affinche ci sia tutto il tempo per la vasca di adeguarsi .... anche per far adeguare il portafoglio
Per ora c'è di pesci:
- 1 Zebrasoma;
- 2 Pagliacci;
- 2 Kauderni.
Di invertebrati:
- 2 debellus;
- 1 porcellana;
- 2 boggesi;
- 1 diadema;
- 2 pugili;
- 4 turbo;
- 4 astrea;
- 7 strombus;
- 1 lambis;
- 4 chiritium;
- 1 gamberetto trasparente con la coda rossa;
- 1 tridacne.
Di coralli al momento c'è:
- 1 milka;
- x capnelle ... ogni poco me ne nasce una nuovo. Si trova tanto bene che pare xenia ...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
;
- 2 histrix rosa (una delle due a breve verrà sbriciolata per farne talee. La devo ripulire dalle paerti morte);
- 2 digitata rosa;
- 1 acropora blu;
- 1 acropora bianca punte viola;
- 1 acropora piatta?!? Gialla/caffellate;
- 1 acropora verde;
- 2 euphilie paradivise (la 2° è un rametto rotto della prima);
- 1 euphilia ancora ma questa è in agonia;
- 1 catalaphilia;
- 1 millepora selvatica;
- 1 trachiphilia.
Forse venerdì prossimo moglie permettendo prenderò un altro paio di pesci da nati con la coda
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ma andrò sull'ispirazione del momento
Per ora il calcio lo reintegro a mano.
I valori dell'acqua sono buoni anche se è un pò che non li misuro NO2 e NO3 che confondo sempre sono relativamente uno a o e l'altro appena misurabile. I PO4 sono 0.02.
Il refugium ormai quasi vuoto eccetto 1 granchietto spontaneo, una decina di Kg di rocce, 1 paguro zampe blu e 1 archaster l'ho lasciato con 4 ore di luce. Ancora non ci sono alghe.
In Sump ho lo schiumatoio e la risalita. Qua una parete s'è completamente rivestita di spirografi bianchi grandi 1 cm .... bo ...
Ora qualche fotina ....
Ora la panoramica:
Non voglio inserire uno sfondo e spero che la crescita dei coralli mi vada a coprire i tubi che si intravedono dietro. La parete di fondo mi piace così zozza di alghe e coralline perche fa anche abitat per un pò di copepodini e animaletti vari e le lumache sono sempre la a pucciare ....
Ho fatto anche due montaggi per valutare la crescita. Gli scatti sono a distanza di una settimana quindi sulla histrix si nota abbastanza sull'acropora c'è da cercare le differenze ... ma si nota se si contano i polipi.
La colorazione dal vivo è meglio perche a fare foto faccio davvero schifo ... uniche pecche:
milka e digitata mi si sono scurite.
Per la milka spero sia per l'adattamento anche se temo che sia per la luce perchè è proprio borderline con la plafoniera ....
Dimenticavo. Vasca avviata ad Agosto non particolarmente fortunata perche:
1) ho gia frullato un anemone;
2) l'acropora verde me l'hanno gia per due volte volata dentro la catalaphilia che incredibilmente pare aver avuto la peggio ....
Direi che per ora tutto sommato la vasca è più brava di me ....
PS Una pompa l'ho gia protetta, l'altra la devo ripulire dalle alghe e coprire. Secondo me la protezione delle vortech è un troiaio che si intasa subito ... meglio è la retina degli agli presa all'esselunga ... cosi la moglie mi ci fa un buon pranzetto con l'aglio e io rubo la retina a gratisse