Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho il pallino di voler allestire una seconda vasca.
La grandezza che avevo in mente era di circa 25 litri, sia perchè l'idea di fare un "mini gioiellino" mi attira sia perchè così rubo meno spazio possibile alla sala
Lo volevo completo anche del proprio stand in modo da creare qualcosa in armonia con lo spazio circostante. Qualcosa del genere (http://www.ebay.it/itm/VASCA-NANO-AC...item35aeb4474a)
Qualcuno ha esperienza di questi acquari e può darmi qualche dritta?
Anche magari dove eventualmente comprarlo nei pressi di Milano?
molto carina come vasca..ti suggerisco però di stare attento a quello che inserisci dentro, perchè gli acquari così piccoli sono delicati. basta un niente per inquinare l'acqua e avere problemi. quindi leggi un pò di guide sul sito (se non lo hai già fatto)
molto carina come vasca..ti suggerisco però di stare attento a quello che inserisci dentro, perchè gli acquari così piccoli sono delicati. basta un niente per inquinare l'acqua e avere problemi. quindi leggi un pò di guide sul sito (se non lo hai già fatto)
Ho già avuto altri acquari, un minimo credo di sapere cosa mi aspetti.
La mia idea era di ricreare un acquario molto naturale, con una bella roccia o legno nel centro e molta vegetazione. Ho visto dei bellissimi esempi nelle altre sezioni.
Come fauna qualche caridina e non molto di più.
La mia idea era di ricreare un acquario molto naturale, con una bella roccia o legno nel centro e molta vegetazione. Ho visto dei bellissimi esempi nelle altre sezioni.
beh allora tanto di cappello
anche me piacerebbe farne uno del genere..tipo quelli di zen in miniatura con qualche bonsai e muschio
beh allora tanto di cappello
anche me piacerebbe farne uno del genere..tipo quelli di zen in miniatura con qualche bonsai e muschio
Beh non esageriamo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex369
Molto bella, ma è a incastro l'acquario? Lo vedo tentennante su una base così giusta giusta...
No, è solo appoggiato... ma la base poi è più larga.
Boh, considerando che pieno sarebbe circa 40 kg, dubito che potrebbe muoversi facillmente
Ultima modifica di superfilone; 06-02-2012 alle ore 11:58.
Motivo: Unione post automatica
Un acquario molto bello e ben fatto, anche come parte tecnica, tra quelli piccoli, è il Mirabello30.
Non ha il mobile però quindi dovrai poggiarlo su qualcosa.
La cosa a cui io presterei molta attenzione è la forma, avendo avuto già altri acquari saprai benissimo che un acquario cubico non solo è scomodo, ma non è adatto ad ospitare dei pesci (o delle caridine) perchè ha poco spazio a parità di litraggio.
Per questo l'acquario da te postato io non lo comprerei mai sinceramente...-28d#
Per
Quote:
cosa intendi? hai già delle idee?
La cosa a cui io presterei molta attenzione è la forma, avendo avuto già altri acquari saprai benissimo che un acquario cubico non solo è scomodo, ma non è adatto ad ospitare dei pesci (o delle caridine) perchè ha poco spazio a parità di litraggio.
Per questo l'acquario da te postato io non lo comprerei mai sinceramente...-28d#
Per
Quote:
cosa intendi? hai già delle idee?
In realtà da quello che so un acquario quadrato non dovrebbe essere adato a dei nuotatori, dato che non avrebbero spazio per il rettilineo
Credo che le caridine non soffrano molto questo problema.
Ho visto un altro paio di mini acquari con questi pesci: Boraras Brigittae... però sincermanete la prima cosa sulla quale vorrei concentrarmi è riprodure qualcosa di molto naturale, stile ADA (non così complesso).
Poi pensare al resto.
Sono d'accordo con Luca. Alla caridne serve una buona superficie calpestabile e quindi meglio un acquario che sia basso e largo. Io ho preso (e non ancora allestito) un wave box da 45x28x30. Dagli uno sguardo, lo traovo un acquario ben fatto ed anche esteticamente gradevole con gli spigoli anteriori arrotondati.
Sono d'accordo con Luca. Alla caridne serve una buona superficie calpestabile e quindi meglio un acquario che sia basso e largo. Io ho preso (e non ancora allestito) un wave box da 45x28x30. Dagli uno sguardo, lo traovo un acquario ben fatto ed anche esteticamente gradevole con gli spigoli anteriori arrotondati.
Ah beh certo se si abbassa l'altezza è maggiore la superficie del fondo... su quello son d'accordo!
Ciò che non mi fa impazzire è la struttura un po' grossa dei due acquari che avete citato (che avevo comunque già preso in considerazione).
Preferivo qualcosa di più "minimal", per quello mi stavo orientando su quello di cui ho aggiunto link o su Askoll Fluval et similia...