Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2012, 10:33   #1
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario nuovo -consigli su cosa acquistare

salve a tutti
ho una vasca di 100cm, altezza 48 cm, larghezza 43
ho una plafoniera da 4 t5 da 39w, 2 ventole di movimento, un riscaldatore e basta.
mi piacerebbe come tipologia una vasca amazzonica.
devo comprare e fare delle scelte su tutto il resto
dal fondo alla attrezzatura, alla tipologia di fertilizzanti delle varie case produttrici
e li casca l'asino
ho il tempo necessario per decidere e farmi i conti in tasca per la spesa.
iniziando dal fondo
ho letto tipologie di utilizzo o di un solo prodotto(fluorite) o di strati di vari materiali,secondo voi?
per le piante ,prima cosa mi piacerebbe un po di prato,quindi una varieta' per prato,con delle parti senza ma con della ghiaia tipo stradina in mezzo al verde per e altre piante ancora non so' ma senza inserirne molte,secondo voi?
per la co2 non so cosa prendere ,voi che mi dite.
filtro esterno stavo pensando al
EHEIM professionel3 2073 ma non so' ancora se caricarlo come da loro specificato o in modo diverso.
per le Rocce vorrei quelle LAVICHE nere o ramate,
e po tutto il resto tipo conta bolle,riduttori per la Co2, tipo di bombola ,la sua grandezza,ecc.ecc.
vorrei davvero una mano,perche sono proprio a zero ,se non sotto zero nella conoscenza di tutte le attrezzature della parte tecnica,qando guardo i vari siti,ci stanno tantissime cose e non riesco a capire quale prendere e cosa mi serve.
ringrazio tuttti quelli che mi hanno anche solo ascoltato.
ciao ragazzi
GORY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2012, 20:44   #2
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno puo' aiutarmi!
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 21:02   #3
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao , scusa ma sei un operatore del settore e a tua detta hai una conoscenza pari a 0 della tecnica ... Poveri clienti :)
Comunque per dare consigli più sensati , bisognerebbe sapere che pesci vuoi allevare e che aspettative hai dall' acquario ... Se vuoi allevare ad esempio una coppia di ciclidi e li vuoi riprodurre io andrei cauto cn le luci da stadio e farei un allestimento ad hoc per loro, se vuoi un acquario fighetto alla amano devi comunque dirci che piante vorresti avere, non tutte hanno le stesse esigenze .
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 21:19   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me ti stai imbarcando in una tipologia di allestimento da esperto, comincerei con una cosa più semplice.
leggiti le guide nella mia firma
per prima cosa: sei disposto a utilizzare acqua di osmosi per modificare i valori?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 09:28   #5
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono operatore di settore,ho sbagliato nella registrazione
per l'impianto di osmosi ne ho uno e 3 stadi.
per le piante mi piacerebbe inserire quelle per creare un prato(non ne conosco il nome) e altre senza particolari esigenze, ma ripeto devo acquistare tutto il resto
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 09:59   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ti ho sistemato il profilo, così non si crea confusione.
Quote:
qualcuno puo' aiutarmi!
dovresti cominciare ad aiutarti tu stesso leggendo le guide che ho in firma o che sono in evidenza in questa sezione, in modo da decidere che tipo di vasca vuoi: affermi di volere una vasca amazzonica, premesso che il termine non significa nulla, data l'immensità dell'area e le enormi differenti situazioni che si incontrano, quello che di certo in Amazzonia non troverai mai sono i pratini e i sentierini sommersi; ci sono per lo più fondi limacciosi coperti di foglie marcescenti cadute dagli alberi sovrastanti, per cui sarebbe bene che di pari passo con il layout, ti facessi un'idea dei pesci che vuoi inserire: se sei dell'idea di mettere pesci che vivono a contatto con il fondo, come loricaridi oppure ciclidi nani, corydoras... pratini e sentierini te li devastano ogni sera.

Detto questo, puoi iniziare col mettere del terriccio fertile specifico per acquari come il Floredepot della Sera, quello della Tetra, della Dennerle... e un ghiaino meglio di granulometria medio fine. Per il protocollo di fertilizzazione, c'è tempo perché non dovrà essere iniziato subito, ma dopo un mesetto dall'introduzione delle piante.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 12:20   #7
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi per avere un prato che tipo di pesci devo inserire
e perche' come terreno fertile non preferite la flourite,invece di piu' materiali,e' piu complicato o sbaglio.

poi altra info , dove posso trovare delle foto che mi diano una mano nella scelta dell'acquario.
nel portale ci sono pubblicati gli acquari dolci del mese e nelle descrizioni ci sta di tutto,dai materiali usati,la vasca,la parte tecnica,i fertilizzanti,la luce ecc.ecc ma non si specifica quasi mai che tipo di habitat e',quindi come faccio a trovare delle foto di acquari con le descrizioni precise dell'ambiente,cosi dico,bene questo mi piace,vediamo se sono in grado di farlo e gestirlo, avete capito,vorrei sapere questo.

Ultima modifica di GORY; 06-02-2012 alle ore 13:38.
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 12:48   #8
Asterix76
Guppy
 
L'avatar di Asterix76
 
Registrato: Jan 2008
Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gory,
il problema è che hai messo troppa carne al fuoco tutta insieme, non ti si può aiutare in questo modo.

Partiamo dalla flourite: io mi ci trovo benissimo, è un prodotto molto buono e praticamente eterno, però tieni a mente che non funziona da solo. Le piante che hanno uno sviluppato apparato radicale necessitano delle apposite pastigliette che vanno reintegrate periodicamente ( e costicchiano).

E ora corri a leggerti le guide, non ti si può insegnare tutto in un post!
__________________
Ast.erix AT libero.it
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 17:22   #9
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi per avere un prato che tipo di pesci devo inserire
e perche' come terreno fertile non preferite la flourite,invece di piu' materiali,e' piu complicato o sbaglio.

poi altra info , dove posso trovare delle foto che mi diano una mano nella scelta dell'acquario.
nel portale ci sono pubblicati gli acquari dolci del mese e nelle descrizioni ci sta di tutto,dai materiali usati,la vasca,la parte tecnica,i fertilizzanti,la luce ecc.ecc ma non si specifica quasi mai che tipo di habitat e',quindi come faccio a trovare delle foto di acquari con le descrizioni precise dell'ambiente,cosi dico,bene questo mi piace,vediamo se sono in grado di farlo e gestirlo, avete capito,vorrei sapere questo.
------------------------------------------------------------------------
quindi per avere un prato che tipo di pesci devo inserire
e perche' come terreno fertile non preferite la flourite,invece di piu' materiali,e' piu complicato o sbaglio.

poi altra info , dove posso trovare delle foto che mi diano una mano nella scelta dell'acquario.
nel portale ci sono pubblicati gli acquari dolci del mese e nelle descrizioni ci sta di tutto,dai materiali usati,la vasca,la parte tecnica,i fertilizzanti,la luce ecc.ecc ma non si specifica quasi mai che tipo di habitat e',quindi come faccio a trovare delle foto di acquari con le descrizioni precise dell'ambiente,cosi dico,bene questo mi piace,vediamo se sono in grado di farlo e gestirlo, avete capito,vorrei sapere questo.

Ultima modifica di GORY; 06-02-2012 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 20:50   #10
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mah diciamo che gli acquari con il prato stile iwagumi e ryoboku non rispecchiano nessun ambiente naturale, non troverai mai un pratino in natura, se vuoi cercare di ricreare un angolo di qualche fiume, devi orientarti su un altro tipo di allestimento
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquarionuovo , acquistare , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24569 seconds with 14 queries