Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
15 ore senza corrente elettrica..vi lascio immaginare :(
Buonasera,da martedì alle 22 fino a mercoledì pomeriggio c'è stato un guasto nella rete elettrica,il mio primo acquario in maturazione da 32 giorni con un ancistrus dentro è rimasto quindi senza corrente ed il mio pesce nel pomeriggio è morto(penso dal freddo).
ho 2 domande da farvi,la prima è se esiste qualche metodo anche artigianale per tenere l'acqua a temperatura in questi casi di emergenza, e la seconda è che il mio acquario ha il filtro sul coperchio(x capirsi dove sono le luci) e quindi senza corrente non pompava più acqua e mi sono ritrovato con i cannolicchi quasi all'asciutto.
Secondo voi saranno compromessi o essendo stati in un cm di acqua i pochi batteri avuti saranno ancora vivi?
Nel frattempo comunque ho approfittato per installare un filtro esterno,e di inserire i cannolicchi del vecchio nel nuovo.
Dovrò aspettare ancora 4 settimane per il ciclo dell'azoto oppure qualche batterio magari era già in vasca negli arredi ecc così da anticipare il mese "quasi" canonico?
Saluti
Federico -28
Ultima modifica di ir_meni; 02-02-2012 alle ore 22:23.
povero pescetto! purtroppo se non hai il camino o una stufa a pallet, non ci sono scappatoie. Riguardo al filtro, non dovrebbero esserci problemi, monitorizza la situazione per una settimana e poi comincia a popolare.
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto mi sa Che metterò due simpatici pesci rossi almeno male che vada la temperatura non dovrebbe scendere mai sotto i 18 e quindi loro sarebbero a proprio agio.
Dico questo perchè dalle mie parti negli ultimi 2 anni ci sono state spesso delle interruzioni,non di questa portata(causa neve)ma comunque per un paio di ore è successo diverse volte,e visto che la scorsa notte non ho chiuso occhio al pensiero del pesce che era al freddo,penso che la scelta migliore sia optare per pesci d'acqua fredda.
ps:con -2 gradi e un pò di neve la scorsa notte è successo questo,nei prossimi giorni dice che si arriverà anche a 11-....e allora intanto vi saluto perchè chissà...magari la corrente se va via la ridaranno in primavera haha :D
Un saluto a tutti :)
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto mi sa Che metterò due simpatici pesci rossi almeno male che vada la temperatura non dovrebbe scendere mai sotto i 18 e quindi loro sarebbero a proprio agio.
Dico questo perchè dalle mie parti negli ultimi 2 anni ci sono state spesso delle interruzioni,non di questa portata(causa neve)ma comunque per un paio di ore è successo diverse volte,e visto che la scorsa notte non ho chiuso occhio al pensiero del pesce che era al freddo,penso che la scelta migliore sia optare per pesci d'acqua fredda.
ps:con -2 gradi e un pò di neve la scorsa notte è successo questo,nei prossimi giorni dice che si arriverà anche a 11-....e allora intanto vi saluto perchè chissà...magari la corrente se va via la ridaranno in primavera haha :D
Un saluto a tutti :)
Caspita! speriamo bene ma da quanto è l'acquario?
Credete che un generatore tipo quello per i computer vada bene? certo che se hai un riscaldatore da 100w non credo possa risolvere la situzione