Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2012, 22:08   #1
carlo58
Protozoo

Città: Terlizzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio degli esperti

Salve sto per cambiarmi la vasca, le idee sono tante ma l'icertezza ancora di piu',adesso vi spiego: vorrei acquistare una vasca juwel rio 300 anche se la ferplast serie star 120 è bellissima ma costa un botto, l'acqutlantis evasion 120 non mi convince per l'altezza e poi stiamo quasi allo stesso prezzo del ferplast.Nella juwel trovo qualita'- prezzo. Io personalmente non ho mai comprato juwel per il semplice fatto dei neon che devi comprare i suoi. Attualmente posseggo un ferplas cayman 110 professional e mi trovo bene. Veniamo ai consigli, posso mettere l'acquario su un mobile largo 43 cm? quei cm. in piu' che sporgono possono recare danno? ( il mobile non voglio cambiarlo perchè è fatto artigialmente con legni pregiati ) oppure per dormire tranquillo dovro' cambiare il top e farlo a misura? l'altro consiglioé per l'impianto luci, juwel si puo' cambiare, mettere uno standard, l'altro è 4 t5, mi sembrano troppi, per me posso accendere solo 2 neon, ci sono due pulsanti per le luci oppure no? Un grazie va a tutte quelle persone che mi aiuteranno in quest 'altra grande avventura. ciao Carlo58 -28
carlo58 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2012, 22:24   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Ciao Carlo.
Io credo che il juwel come hai detto tu sia un ottimo compromesso qualità/ prezzo.
Per il mobile non puoi metterlo se è profondo solo 43 cm. Quello che potresti fare è mettere una base spessa delle stesse misure della vasca e assicurarla bene al resto del mobile (che non so com'è fatto).
Ti prego però di prendere questo consiglio con le pinze ed aspettare altri pareri
I neon juwel possono essere sostituiti solo con dennerle, sera, JBL e aquatlantis che costano tutti anche più dei juwel.
Il coperchio in pratica è fatto da due plafoniere da 2 neon, poi hanno delle alette sui lati e una centrale che chiudono gli spazi vuoti. Puoi anche accenderne solo una ma avresti la luce un pò spostata verso avanti o verso dietro. Quello che puoi fare è metterne solo una di plafoniera e comprare le alette più grandi o farle da te con un pannello di plastica.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 17:53   #3
carlo58
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie johnny, aspettiamo altri pareri
Vecchio 02-02-2012, 18:11   #4
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Un acquario di 300Kg e passa deve essere stabile, io ti consiglio vivamente di non metterlo su un mobile con profondità inferiore ma di fare un sacrificio e prendere il mobile originale che ti costa sui 150 euro
Vecchio 02-02-2012, 18:46   #5
carlo58
Protozoo

Feedback 0/0%

Come ho gia' detto il mobile dell'acquario e stato fatto su misura dal falegname, il mobile è in ciliegio, all'interno è rivestito con un foglio di alluminio. penso che il mobile juwel non abbia queste caratteristiche.
Vecchio 02-02-2012, 19:18   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Non capisco cosa serve il foglio di alluminio, quanto spesso è?
Se non si hanno esigenze particolari i mobili di serie, anche se sembrano fatti di niente, fanno li loro lavoro in totale sicurezza, e costano sicuramente meno di farsi un mobile.
Il mio me lo sono costruito.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 21:33   #7
carlo58
Protozoo

Feedback 0/0%

Il foglio serviva x la condenza marina, prima si trovava una sump.
Rispondi

Tag
consiglio , esperti