![]() |
Consiglio degli esperti
Salve sto per cambiarmi la vasca, le idee sono tante ma l'icertezza ancora di piu',adesso vi spiego: vorrei acquistare una vasca juwel rio 300 anche se la ferplast serie star 120 è bellissima ma costa un botto, l'acqutlantis evasion 120 non mi convince per l'altezza e poi stiamo quasi allo stesso prezzo del ferplast.Nella juwel trovo qualita'- prezzo. Io personalmente non ho mai comprato juwel per il semplice fatto dei neon che devi comprare i suoi. Attualmente posseggo un ferplas cayman 110 professional e mi trovo bene. Veniamo ai consigli, posso mettere l'acquario su un mobile largo 43 cm? quei cm. in piu' che sporgono possono recare danno? ( il mobile non voglio cambiarlo perchè è fatto artigialmente con legni pregiati ) oppure per dormire tranquillo dovro' cambiare il top e farlo a misura? l'altro consiglioé per l'impianto luci, juwel si puo' cambiare, mettere uno standard, l'altro è 4 t5, mi sembrano troppi, per me posso accendere solo 2 neon, ci sono due pulsanti per le luci oppure no? Un grazie va a tutte quelle persone che mi aiuteranno in quest 'altra grande avventura. ciao Carlo58 #28 -28
|
Ciao Carlo.
Io credo che il juwel come hai detto tu sia un ottimo compromesso qualità/ prezzo. Per il mobile non puoi metterlo se è profondo solo 43 cm. Quello che potresti fare è mettere una base spessa delle stesse misure della vasca e assicurarla bene al resto del mobile (che non so com'è fatto). Ti prego però di prendere questo consiglio con le pinze ed aspettare altri pareri;-) I neon juwel possono essere sostituiti solo con dennerle, sera, JBL e aquatlantis che costano tutti anche più dei juwel. Il coperchio in pratica è fatto da due plafoniere da 2 neon, poi hanno delle alette sui lati e una centrale che chiudono gli spazi vuoti. Puoi anche accenderne solo una ma avresti la luce un pò spostata verso avanti o verso dietro. Quello che puoi fare è metterne solo una di plafoniera e comprare le alette più grandi o farle da te con un pannello di plastica. |
Grazie johnny, aspettiamo altri pareri
|
Un acquario di 300Kg e passa deve essere stabile, io ti consiglio vivamente di non metterlo su un mobile con profondità inferiore ma di fare un sacrificio e prendere il mobile originale che ti costa sui 150 euro
|
Come ho gia' detto il mobile dell'acquario e stato fatto su misura dal falegname, il mobile è in ciliegio, all'interno è rivestito con un foglio di alluminio. penso che il mobile juwel non abbia queste caratteristiche.
|
Non capisco cosa serve il foglio di alluminio, quanto spesso è?
Se non si hanno esigenze particolari i mobili di serie, anche se sembrano fatti di niente, fanno li loro lavoro in totale sicurezza, e costano sicuramente meno di farsi un mobile. Il mio me lo sono costruito. ;-) |
Il foglio serviva x la condenza marina, prima si trovava una sump.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |