Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-01-2012, 12:43   #1
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
acquaristi dai 500 litri in su

ciao tutti e buona domenica, sono nell'imminente acquisto di una vasca da 180x60x50 artigianale uso dolce , stavo riflettendo se andare oltre alle misure che ho scelto o restare sulle misure che ho deciso

la scelta di superare i 600l e puramente estetica , avevo pensato anche di farlo con una profondità di 70 o 80cm , secondo voi cambia molto da 60 a 70 o 80?

come lunghezza rimarrei sui 180 per sfruttare le plafoniere da 180cm
per l'altezza non supererei i 55 o 60cm

ancora buona domenica a tutti
a stasera
Vecchio 29-01-2012, 13:40   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
avevo pensato anche di farlo con una profondità di 70 o 80cm , secondo voi cambia molto da 60 a 70 o 80?
Bè, direi che cambia molto visto che 10 cm di larghezza in più sono 108 litri in più (se la fai alta 60 cm)!

Ma una curiosità, abiti al piano terra senza box o garage sotto, vero?

E' una vasca dalle dimensioni splendide comunque...forse la farei più lunga e meno profonda io!

A cosa la vorrai dedicare?
Vecchio 30-01-2012, 00:44   #3
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
avevo pensato anche di farlo con una profondità di 70 o 80cm , secondo voi cambia molto da 60 a 70 o 80?
Bè, direi che cambia molto visto che 10 cm di larghezza in più sono 108 litri in più (se la fai alta 60 cm)!

Ma una curiosità, abiti al piano terra senza box o garage sotto, vero?

E' una vasca dalle dimensioni splendide comunque...forse la farei più lunga e meno profonda io!

A cosa la vorrai dedicare?
oltre i 600 litri per me non è più una questione di litri , cinquanta litri più 50 litri in meno , cambia pochino , mi sono posto il problema per una migliore visione e per avere più spazio per il nuoto per la parte centrale e frontale della vasca , sinceramente mi son posto la domanda non per il litraggio ma per la visione puramente estetica e per come dicevo sopra più spazio per la parte centrale e frontale.

Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
Mi è stato detto, da qualcuno che costruisce e ha acquari da oltre vent'anni, che è molto importante avere vasche che non siano più alte che largeh, per motivi di scambio gassoso. Detto questo (mi pare che comunque ti sia già orientato in questo senso) io ti consiglio di farla anche 70cm se puoi. Certo dipende molto anche da cosa andrai ad ospitare ma le vasche larghe 80 cm, oltre che essere molto funzionali nel caso di ciclidi, sono anche bellissime da vedere
la scelta dell'altezza esatta o quasi e stata puramente causale , un'altezza inferiore hai 60 è stato solo per una migliore distribuzione dei pesi , inizialmente avevo pensato prima ad una 120x65x65 e poi per una 150x70x70 ma poi ho cambiato idea per il 180 , mi costava di meno una plafoniera di 180cm che una di 150

Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
Si, ma il 90% delle vashe sono piu alte che larghe...........comq se puoi permettertelo in termini di spazio falla piu larga, poi dipende anche da cosa vuoi metterci........... per l' altezza minimo 60 cm altrimenti non rende
il spazio diciamo che ce , ho dovuto far riunione di famiglia per farmi dedicare un muro del salotto , meno male che hanno capito per il bene dei pescioni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Nicodemus Visualizza il messaggio
devi andare all'ufficio catastale... io comunque mi farei fare due righe da un ingegnere, almeno se crolla hai il culo parato :D
solo che non mi ricordo come si chiama la documentazione che devo richiedere, l'avevo pure letto una settimana fa , sarebbe più semplice prendere questi documenti , farmi fare una perizia da un ingegnere con già i documenti del mio appartamento

chi sa quanto costa una perizia

Ultima modifica di carpakoi; 30-01-2012 alle ore 00:46. Motivo: Unione post automatica
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 14:04   #4
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Mi è stato detto, da qualcuno che costruisce e ha acquari da oltre vent'anni, che è molto importante avere vasche che non siano più alte che largeh, per motivi di scambio gassoso. Detto questo (mi pare che comunque ti sia già orientato in questo senso) io ti consiglio di farla anche 70cm se puoi. Certo dipende molto anche da cosa andrai ad ospitare ma le vasche larghe 80 cm, oltre che essere molto funzionali nel caso di ciclidi, sono anche bellissime da vedere

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 14:15   #5
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Si, ma il 90% delle vashe sono piu alte che larghe...........comq se puoi permettertelo in termini di spazio falla piu larga, poi dipende anche da cosa vuoi metterci........... per l' altezza minimo 60 cm altrimenti non rende
Vecchio 29-01-2012, 14:17   #6
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
Il fatto che ci siano vasche più alte che large non significa che sia giusto farle così. Non ho detto che non si può fare, ho detto che sarebbe meglio

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 14:23   #7
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Piu che altro, secondo me se la differenza fra altezza e larghezza è poca, nell' arco di una decina di cm, penso che non ci siano problemi per lo scambio gassosso
Vecchio 29-01-2012, 15:36   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Esatto, anche secondo me la differenza deve essere molto accentuata per creare dei problemi...tipo alta 1 metro e larga 30 cm... Se le misure si differenziano di poco non c'è tanta differenza!

Comunque io preferisco acquari tanto alti quanto larghi (tipo lunghezzax60x60)...per cui vado bene!
Vecchio 29-01-2012, 17:43   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Per molti pesci è importantissima anche la profondità: per pesci come i sifonatori del malawi o i geofagini è importante avere una grande superficie da sifonare, idem per i pesci che come nidos cavano crateri nella sabbia.

anche per le razze è importantissima la profondità, per ovvi motivi legati alla loro forma particolare.

se fossi in te, in linea di massima per quella vasca terrei buono 70cm....se però vuoi metterci pesci con maggiori esigenze di superficie di fondo, allora se ne hai la possibilità falla 80.

Come altezza non stare sotto i 60cm, altrimenti sembra una tartarughiera
Vecchio 29-01-2012, 19:24   #10
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

ragazzi grazie a tutti veramente dei consigli , dovrei andare a parlare di persona se posso fare ulteriori modifiche senza spendere un patrimonio , sarei orientato di sfruttare qualcosa più in profondità per mettere piante grandi da sfondo che crescono più in altezza che in larghezza ,senza occupare troppo la parte centrale della vasca

la vasca ospiterà sicuramente 5 pesci rossi ,per altri tipi di pesci vedrò più in la a vasca ultimata e maturazione finita

per le misure vedrò se posso spingermi con 70 o 80cm di profondità , se fosse per me la farei 180x80x60 ma sarebbe troppo pesante da mettere al secondo piano , ho rinuncio alla profondità o all'altezza

se vedeste due vasche di queste misure 180x80x50 e 180x70x60 quale vi sembrerebbe più bella ?
per me sarebbero belle entrambi e non è facile scegliere

se non spendo un patrimonio sicuramente farò 180x70x50 o di più

per ora un 180x60x50 mi dovrebbe costare 400€ vetri normali 12mm consegna a domicilio inclusa , il negozio di acquari mi può fare anche il mobile in ferro rivestito in legno e fornirmi la plafoniera

invece in un vetraio mi ha fatto 355€ consegna inclusa ,pero non mi fa il mobile , sarei più di farmelo fare dal negozio di acquari , voi che ne dite ? ad occhio mi sembra molto competente

Tag
500 , acquaristi , litri