![]() |
acquaristi dai 500 litri in su
ciao tutti e buona domenica, sono nell'imminente acquisto di una vasca da 180x60x50 artigianale uso dolce , stavo riflettendo se andare oltre alle misure che ho scelto o restare sulle misure che ho deciso
la scelta di superare i 600l e puramente estetica , avevo pensato anche di farlo con una profondità di 70 o 80cm , secondo voi cambia molto da 60 a 70 o 80? come lunghezza rimarrei sui 180 per sfruttare le plafoniere da 180cm per l'altezza non supererei i 55 o 60cm ancora buona domenica a tutti a stasera :-) |
Quote:
Ma una curiosità, abiti al piano terra senza box o garage sotto, vero? :-) E' una vasca dalle dimensioni splendide comunque...forse la farei più lunga e meno profonda io! A cosa la vorrai dedicare? |
Mi è stato detto, da qualcuno che costruisce e ha acquari da oltre vent'anni, che è molto importante avere vasche che non siano più alte che largeh, per motivi di scambio gassoso. Detto questo (mi pare che comunque ti sia già orientato in questo senso) io ti consiglio di farla anche 70#80cm se puoi. Certo dipende molto anche da cosa andrai ad ospitare ma le vasche larghe 80 cm, oltre che essere molto funzionali nel caso di ciclidi, sono anche bellissime da vedere
|
Si, ma il 90% delle vashe sono piu alte che larghe...........comq se puoi permettertelo in termini di spazio falla piu larga, poi dipende anche da cosa vuoi metterci........... per l' altezza minimo 60 cm altrimenti non rende
|
Quote:
|
Piu che altro, secondo me se la differenza fra altezza e larghezza è poca, nell' arco di una decina di cm, penso che non ci siano problemi per lo scambio gassosso
|
Esatto, anche secondo me la differenza deve essere molto accentuata per creare dei problemi...tipo alta 1 metro e larga 30 cm... Se le misure si differenziano di poco non c'è tanta differenza! :-)
Comunque io preferisco acquari tanto alti quanto larghi (tipo lunghezzax60x60)...per cui vado bene! :-)) |
Per molti pesci è importantissima anche la profondità: per pesci come i sifonatori del malawi o i geofagini è importante avere una grande superficie da sifonare, idem per i pesci che come nidos cavano crateri nella sabbia.
anche per le razze è importantissima la profondità, per ovvi motivi legati alla loro forma particolare. se fossi in te, in linea di massima per quella vasca terrei buono 70cm....se però vuoi metterci pesci con maggiori esigenze di superficie di fondo, allora se ne hai la possibilità falla 80. Come altezza non stare sotto i 60cm, altrimenti sembra una tartarughiera |
ragazzi grazie a tutti veramente dei consigli , dovrei andare a parlare di persona se posso fare ulteriori modifiche senza spendere un patrimonio , sarei orientato di sfruttare qualcosa più in profondità per mettere piante grandi da sfondo che crescono più in altezza che in larghezza ,senza occupare troppo la parte centrale della vasca
la vasca ospiterà sicuramente 5 pesci rossi ,per altri tipi di pesci vedrò più in la a vasca ultimata e maturazione finita per le misure vedrò se posso spingermi con 70 o 80cm di profondità , se fosse per me la farei 180x80x60 ma sarebbe troppo pesante da mettere al secondo piano , ho rinuncio alla profondità o all'altezza se vedeste due vasche di queste misure 180x80x50 e 180x70x60 quale vi sembrerebbe più bella ? per me sarebbero belle entrambi e non è facile scegliere :-) se non spendo un patrimonio sicuramente farò 180x70x50 o di più per ora un 180x60x50 mi dovrebbe costare 400€ vetri normali 12mm consegna a domicilio inclusa , il negozio di acquari mi può fare anche il mobile in ferro rivestito in legno e fornirmi la plafoniera invece in un vetraio mi ha fatto 355€ consegna inclusa ,pero non mi fa il mobile , sarei più di farmelo fare dal negozio di acquari , voi che ne dite ? ad occhio mi sembra molto competente |
Chiama un perito e fatti fare un sopralluogo alla casa...perchè quel vascone al secondo piano non è uno scherzo...Hai già fatto fare un controllo a chi di competenza?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |