Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti...volevo farvi una domanda....ma se a uno piacciono gli scalari ma nn è interessato alla ripro cosa deve fare...va bene inserirne 3 o 4 dello stesso sesso???grazie ciao
ciao nessuno ti vieta di mettere un piccolo gruppo di individui dello stesso sesso ,anche in natura vivono in piccoli gruppi,tranne quando poi si riproducono e formano coppie. al massimo succederà che si stabiliranno delle gerarchie per individuare un dominante all'interno del gruppo. ma non sono di solito lotte violente. il problema semmai è come distinguere i sessi se gli scalari sono giovani. ti conviene fare così: ti compri un gruppetto,se si forma una coppia la togli,se proprio no vuoi la riproduzione.
ciao nessuno ti vieta di mettere un piccolo gruppo di individui dello stesso sesso ,anche in natura vivono in piccoli gruppi,tranne quando poi si riproducono e formano coppie. al massimo succederà che si stabiliranno delle gerarchie per individuare un dominante all'interno del gruppo. ma non sono di solito lotte violente. il problema semmai è come distinguere i sessi se gli scalari sono giovani. ti conviene fare così: ti compri un gruppetto,se si forma una coppia la togli,se proprio no vuoi la riproduzione.
Ah capito....allora si tratta solo di sperare...ma dopo quanto si pió capire se si è formata la coppia?poi nella vasca ho un ramirezi...può dare problemi?ho un 230 litri abbastanza piantumato
non mi ricordo a che età raggiungono la maturità sessuale... però quando capiterà (se capiterà) te ne accorgerai benissimo. dipende poi se compri pesci già adulti e maturi oppure scalarini molto giovani.io prenderei in ogni caso un gruppo di scalari giovani. i ramirezi li ho avuti con gli scalari,secondo me puoi lasciarlo ma a maggior ragione compra scalari giovani che non possano infastidirlo. il problema semmai è se si forma la coppia,diventa territoriale e potrebbe aggredire il ramirezi
non mi ricordo a che età raggiungono la maturità sessuale... però quando capiterà (se capiterà) te ne accorgerai benissimo. dipende poi se compri pesci già adulti e maturi oppure scalarini molto giovani.io prenderei in ogni caso un gruppo di scalari giovani. i ramirezi li ho avuti con gli scalari,secondo me puoi lasciarlo ma a maggior ragione compra scalari giovani che non possano infastidirlo. il problema semmai è se si forma la coppia,diventa territoriale e potrebbe aggredire il ramirezi
Ciao grazie tante...dopo i tuoi consigli mi sono convinto e ho preso 6 scalari circa 5cm....adesso c'è il ramirezi che sta cercando di far capire che il padrone è lui...speriamo che si calmino le "acque"...però che belli che sono....
Che te ne fai di un solo ramirezi? Sono pesci che vanno in coppia....
Ne ho uno perché mi è morta la femmina poco tempo fa....e sono in attesa di trovargli un'altra casa visto che ho inserito scalari....anche perché penso che se metto anche una femmina saranno botte
allora metti un annuncio nel mercatino
oppure prova a riportarla indietro al tuo negoziante....
se nn è scemo capirà il tuo problema,
e speriamo capisca oppure che nn sia scemo
oppure prova a riportarla indietro al tuo negoziante....
se nn è scemo capirà il tuo problema,
e speriamo capisca oppure che nn sia scemo
No no il mío capirà anche perché è il migliore in tutta torino...cmq aspetto un mio parente che maturi l'acquario per poi dargli il mio ram e prendergli una compagna