AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Dubbio scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348140)

Luca_Mone 25-01-2012 17:39

Dubbio scalari

Ciao a tutti...volevo farvi una domanda....ma se a uno piacciono gli scalari ma nn è interessato alla ripro cosa deve fare...va bene inserirne 3 o 4 dello stesso sesso???grazie ciao

dave81 25-01-2012 18:17

ciao nessuno ti vieta di mettere un piccolo gruppo di individui dello stesso sesso ,anche in natura vivono in piccoli gruppi,tranne quando poi si riproducono e formano coppie. al massimo succederà che si stabiliranno delle gerarchie per individuare un dominante all'interno del gruppo. ma non sono di solito lotte violente. il problema semmai è come distinguere i sessi se gli scalari sono giovani. ti conviene fare così: ti compri un gruppetto,se si forma una coppia la togli,se proprio no vuoi la riproduzione.

Luca_Mone 25-01-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061406849)
ciao nessuno ti vieta di mettere un piccolo gruppo di individui dello stesso sesso ,anche in natura vivono in piccoli gruppi,tranne quando poi si riproducono e formano coppie. al massimo succederà che si stabiliranno delle gerarchie per individuare un dominante all'interno del gruppo. ma non sono di solito lotte violente. il problema semmai è come distinguere i sessi se gli scalari sono giovani. ti conviene fare così: ti compri un gruppetto,se si forma una coppia la togli,se proprio no vuoi la riproduzione.

Ah capito....allora si tratta solo di sperare...ma dopo quanto si pió capire se si è formata la coppia?poi nella vasca ho un ramirezi...può dare problemi?ho un 230 litri abbastanza piantumato

dave81 25-01-2012 18:55

non mi ricordo a che età raggiungono la maturità sessuale... però quando capiterà (se capiterà) te ne accorgerai benissimo. dipende poi se compri pesci già adulti e maturi oppure scalarini molto giovani.io prenderei in ogni caso un gruppo di scalari giovani. i ramirezi li ho avuti con gli scalari,secondo me puoi lasciarlo ma a maggior ragione compra scalari giovani che non possano infastidirlo. il problema semmai è se si forma la coppia,diventa territoriale e potrebbe aggredire il ramirezi

Luca_Mone 25-01-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061406956)
non mi ricordo a che età raggiungono la maturità sessuale... però quando capiterà (se capiterà) te ne accorgerai benissimo. dipende poi se compri pesci già adulti e maturi oppure scalarini molto giovani.io prenderei in ogni caso un gruppo di scalari giovani. i ramirezi li ho avuti con gli scalari,secondo me puoi lasciarlo ma a maggior ragione compra scalari giovani che non possano infastidirlo. il problema semmai è se si forma la coppia,diventa territoriale e potrebbe aggredire il ramirezi

Ciao grazie tante...dopo i tuoi consigli mi sono convinto e ho preso 6 scalari circa 5cm....adesso c'è il ramirezi che sta cercando di far capire che il padrone è lui...speriamo che si calmino le "acque"...però che belli che sono....

bettina s. 26-01-2012 00:26

la maturità sessuale la raggiungono sugli otto mesi.

Andrea1978 27-01-2012 02:10

Che te ne fai di un solo ramirezi? Sono pesci che vanno in coppia....

Luca_Mone 28-01-2012 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1061411152)
Che te ne fai di un solo ramirezi? Sono pesci che vanno in coppia....

Ne ho uno perché mi è morta la femmina poco tempo fa....e sono in attesa di trovargli un'altra casa visto che ho inserito scalari....anche perché penso che se metto anche una femmina saranno botte #07

E_anna 28-01-2012 15:08

allora metti un annuncio nel mercatino
oppure prova a riportarla indietro al tuo negoziante....
se nn è scemo capirà il tuo problema,
e speriamo capisca oppure che nn sia scemo :-D

Luca_Mone 01-02-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da E_anna (Messaggio 1061414665)
allora metti un annuncio nel mercatino
oppure prova a riportarla indietro al tuo negoziante....
se nn è scemo capirà il tuo problema,
e speriamo capisca oppure che nn sia scemo :-D

No no il mío capirà anche perché è il migliore in tutta torino...cmq aspetto un mio parente che maturi l'acquario per poi dargli il mio ram e prendergli una compagna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.