Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2012, 03:16   #1
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Juwel Vision 260

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: vorrei prendere una vasca da 2500 litri. Ho visto la Juwel Vision 260 che mi è sembrata esteticamente gradevole ed adatta, come misure, al posto dove la devo piazzare. Qualcuno ha esperienza in proposito? E' una buona vasca? Vale quello che costa?
A me interessa soprattutto che sia robusta ed affidabile, la devo mettere in salotto; se dovesse perdere acqua o, peggio, cedere del tutto, i danni all'arredamento (soprattutto ai tappeti persiani spari a profusione sul pavimento) sarebbero devastanti!!
Il filtro interno in dotazione è valido o converrebbe prenderne uno esterno? Quali sono i vantaggi del filro esterno?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2012, 10:30   #2
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda di solito le vasche commerciali sono sempre sicure e qui sul forum la juwel è quotata molto bene e non ho mai sentito di juwell che avessero allagato salotti , è un buon marchio e anch io proprio ieri mi sono comprato un bel rio 180.il filtro interno è progettato per una vasca di quel litraggio , quindi in teoria se non sovrappopoli e se metti tante piante a crescita rapida( cosa comunque consigliabile anche col filtro esterno) ti dovrebbe bastare , l unico svantaggio è che occupa spazio in vasca ed è più difficile da occultare dell esterno , poi comunque in genere gli esterni hanno comunque una massa filtrante maggiore
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:01   #3
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da F.m.m Visualizza il messaggio
Guarda di solito le vasche commerciali sono sempre sicure e qui sul forum la juwel è quotata molto bene e non ho mai sentito di juwell che avessero allagato salotti , è un buon marchio e anch io proprio ieri mi sono comprato un bel rio 180.il filtro interno è progettato per una vasca di quel litraggio , quindi in teoria se non sovrappopoli e se metti tante piante a crescita rapida( cosa comunque consigliabile anche col filtro esterno) ti dovrebbe bastare , l unico svantaggio è che occupa spazio in vasca ed è più difficile da occultare dell esterno , poi comunque in genere gli esterni hanno comunque una massa filtrante maggiore
Tieni conto che, malgrado la mia acquariofilia sia nata da un paio di mesi, ho già tre vasche (2 da 120 ed una da 50 litri), ed ho passato tanti di quei guai da principiante e non (mostruoso picco di nitriti nella vasca dei discus, infestazione di puntini bianchi in 2 vasche, infestazione da Argulus in un'altra, combattimenti mortali tra vari pesci con 3 decessi e due mutilazioni, anoressia dei discus che hanno cominciato a mangiare solo dopo 3 settimane e chi più ne ha più ne metta) che leggendo e parlando con persone competenti mi sono fatto una piccola cultura.
La Jewel Vision 260 mi piace, ma mi pare un tantino costosa ripspetto ad altre di pari litraggio: il prezzo è giustificato dalla qualità superiore o no?
Per quanto riguarda i filtri esterni la mia preoccupazione è che possano perdere acqua (una crepa sui tubio o altro) cosa che, se accade mangari quando sono in vacanza, potrebbe essere devastante; con un filtro interno questo non succederà mai!!
Le piante....sono forse indispensabili, ma potrebbero anche essere fonte di ulteriori complicazioni....poi hanno bisogno di più luce, di fertilizzanti che vanno dosati con cura (esagerando possono far male ai pesci), della bombola della CO2.....le comlicazioni valgono la necessità?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:22   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le piante....sono forse indispensabili, ma potrebbero anche essere fonte di ulteriori complicazioni....poi hanno bisogno di più luce, di fertilizzanti che vanno dosati con cura (esagerando possono far male ai pesci), della bombola della CO2....
non è vero... non per tutte le piante ne esistono di semplicissime
la juwell ha una buona qualità, senza dubbio.
parli di discus, ma nelle vasche che hai non ne vedo una di dimensioni adeguate...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:30   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
costosa rispetto a quali marche?

di solito juwel e ferplast sono quelli con il rapporto qualità-prezzo migliore

Magari invece del vision che ha il vetro curvo (cosa che fa lievitare il prezzo!!) guarda il Rio240


discorso piante: ma da quando in qua TUTTE le piante necessitano di cure intensive, di fondo fertile, di protocolli di fertilizzazione, di co2 e di illuminazione da stadio???

Io ho un 50lt con i betta simplex e nonostante abbia un solo neon T8 da 15 watt, nessuna fertilizzazione, nessun fondo fertile e niente co2 è un FORESTA....perchè ho scelto piante semplicissime come anubias barteri, ceratophyllum, lemna minor e limnobium laevigatum.
Quote:
Per quanto riguarda i filtri esterni la mia preoccupazione è che possano perdere acqua (una crepa sui tubio o altro) cosa che, se accade mangari quando sono in vacanza, potrebbe essere devastante; con un filtro interno questo non succederà mai!!
vero, un filtro esterno se non manutenzionato come si deve può anche perdere...se non ti senti sicuro, puoi benissimo usare un filtro interno. Per evitare sprechi di spazio, puoi metterlo sulla parete posteriore e non su una laterale (così non perdi lunghezza utile e puoi mascherarlo bene con piante alte come la vallisneri)
Le piante non causano problemi, è la non conoscenza a causarne
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:30   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il prezzo della vasca che hai visto è alto per il vetro curvo frontale. Puoi spender molto meno prendendo il rio 240 o spendere un pò di più e prendere il rio 300 più grande.
Concordo con Ale, ci sono piante che non hanno bisogno né di forte illuminazione né di fertilizzanti né di co2 o cure eccessive.
E concordo anche sul fatto che le vasche che hai non sono adatte ai discus, hanno bisogno di almeno 50 litri ad esemplare e vanno messi in branco di 4/5 esemplari. Io li metterei in vasche di almeno 250/300 litri.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 16:41   #7
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il prezzo della vasca che hai visto è alto per il vetro curvo frontale. Puoi spender molto meno prendendo il rio 240 o spendere un pò di più e prendere il rio 300 più grande.
Concordo con Ale, ci sono piante che non hanno bisogno né di forte illuminazione né di fertilizzanti né di co2 o cure eccessive.
E concordo anche sul fatto che le vasche che hai non sono adatte ai discus, hanno bisogno di almeno 50 litri ad esemplare e vanno messi in branco di 4/5 esemplari. Io li metterei in vasche di almeno 250/300 litri.
Ne convengo, per questo voglio prendere una 250 o 300 litri. La mia idea è trasferire i miei tre Discus nella nuova vasca e, magari aggiungerne altri 2 o 3. Ci stanno 5 o 6 Discus in 260 litri, no?
Di piante non ne so ancora quasi nulla. Se esistono piante che non hanno bisogno di cure particolari, fondo fertilizzato e CO2, fatemi un elenco esatto che mi documento.
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:02   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io fossi in te prenderei ad una trentina di euro in più il rio 300, ce l'ho anch'io ed è un'ottimo acquario. Il filtro non è eccessivamente ingombrante e se ci fai crescere delle piante alte davanti puoi coprirlo senza problemi. E' anche vero che per i discus di solito si utilizzano filtri esterni perchp hanno bisogno di acque molto pulite quindi meglio prenderne uno esterno leggermente sovradimensionato. Tipo un pratiko 400, tetratec ex 1200 o eheim 2075 (io andrei su quest'ultimo che è il migliore).
Di piante poco esigenti ce ne sono molte. In genere per i discus si utilizzando le echinodorus che hanno bisogno solo di fondo fertile, ma basta interrare delle semplici pasticche fertilizzanti alla base delle piante. Poi ci sono cryptocoryne per le quali vale lo stesso discorso di prima.La vallisneria che è anche molto usata per schermare la luce forte non tanto gradita ai discus. Le anubias che invece non hanno bisogno di nulla in particolare, hanno una crescita lenta, vanno messe in zone non colpite da luce diretta e non vanno interrate nella sabbia ma legate a legni o rocce in modo da non soffocare il rizoma e farle marcire.
Come vedi hai una vasta scelta, l'acquario sarà molto più naturale e adatto alla vita dei tuoi ospiti. Oltre ad essere molto più bello.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:17   #9
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
costosa rispetto a quali marche?

di solito juwel e ferplast sono quelli con il rapporto qualità-prezzo migliore

Magari invece del vision che ha il vetro curvo (cosa che fa lievitare il prezzo!!) guarda il Rio240


discorso piante: ma da quando in qua TUTTE le piante necessitano di cure intensive, di fondo fertile, di protocolli di fertilizzazione, di co2 e di illuminazione da stadio???

Io ho un 50lt con i betta simplex e nonostante abbia un solo neon T8 da 15 watt, nessuna fertilizzazione, nessun fondo fertile e niente co2 è un FORESTA....perchè ho scelto piante semplicissime come anubias barteri, ceratophyllum, lemna minor e limnobium laevigatum.

vero, un filtro esterno se non manutenzionato come si deve può anche perdere...se non ti senti sicuro, puoi benissimo usare un filtro interno. Per evitare sprechi di spazio, puoi metterlo sulla parete posteriore e non su una laterale (così non perdi lunghezza utile e puoi mascherarlo bene con piante alte come la vallisneri)
Le piante non causano problemi, è la non conoscenza a causarne
Filtro sul fondo e piante alte davanti è sicuramente un'idea geniale, grazie!! "Le piante non causano problemi, è la non conoscenza a causarne" ......Sono d'accordo con te su tutta la linea....altrimenti non sarei qui a chedere consigli
------------------------------------------------------------------------
Sei un grande!!
Ora do un'occhiata alle piante e vedo quali sono le più "gradevoli". Se non c'è bisogno di fondo ancora meglio....ma le pasticche fertilizzanti vanno sostituite di tanto in tanto, immagino....
Il Rio 300 ha un mobiletto che non mi piace, e dovendo stare in salotto (mobili d'epoca e tappeti persiani).... a meno chè non trovo un mobile non per acquari, ma in grado di reggere 400 Kg

Ultima modifica di Dr Cosimo; 21-01-2012 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:33   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le pasticche non vanno sostituite ma integrate ogni 6/12 mesi a seconda della quantità di piante e delle pasticche che prendi.
Il problema del mobile lo avrai con tutti gli acquari commerciali, l'unico modo è farlo costruire su misura considerando che deve reggere un peso non da poco.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
260 , juwel , vision

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13138 seconds with 14 queries