Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ho un Juwel Rekord 600 da 63 litri e l'illuminazione per questo acquario è di una lampada T8 da 15 Watt, a detta dell'assistenza Juwel non è possibile cambiarla con una T5.
Quindi mi ero orientato ad una plafoniera, qualcuno di voi mi può dire se la plafoniera:
PLAFONIERA HDD600 2X24W T5 ULTRASLIM CON LAMPADE cm60
Siccome è cinese volevo capire se ne valeva la pena comprarla oppure no, eventualmente sostituirei una o entrambe le lampade da 10000K con lampade da 6500K.
Avrei domande come:
Si può scegliere di accendere un solo neon?
Se no, quando un neon mi si brucia, l'altro mi si accende?
I neon sono i classici da 55 cm?
Emette ronzio?
Scalda?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
__________________ Fernando Caivano, f.caivano (casa)
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Frodo's Lament for Gandalf
E' giusto dire che non si può sostituire direttamente il T8 con un T5, però, cambiando reattore e cuffie, un T5 24W 44cm (che tra l'altro commercializza anche Juwel) ci starebbe bene.
Se ti bastano 24W invece di 15W, questa è la soluzione migliore.
In quelle plafoniere, in genere non è possibile accendere un solo neon e sì, se si spegne un neon, non si accende più neanche l'altro. I neon sono quelli da 55cm.
Anche se è cinese è un'ottima plafoniera, e comunque cosa non è cinese!?
E' di alluminio quindi molto leggera.
Lo stesso tipo di plafoniera la trovi qui e qui, ma ad un prezzo molto più basso
Ringrazio per le risposte, io l'avrei trovata usata, con neon nuovi, il tizio che l'ha ha detto che i neon si possono accendere sia singolarmente che entrambi.
Mi sembra strano visto che il pulsante di accensione è uno solo.
Inoltre stando così le cose, se mi si brucia un neon, l'altro non mi si accende.
Ho letto inoltre che scalda moltissimo, è vero?
Il plexiglass al posto del vetro non è peggio? Non ferma i raggi UV?
Cordiali Saluti.
Fernando
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Frodo's Lament for Gandalf
I neon saranno nuovi perchè, se l'utente precedente aveva un acquario dolce, li avrà tenuti nell'armadio essendo da 10000K
Il Plexiglas è più trasparente alle lunghezze d'onda della luce del vetro, finchè non si riga troppo.
I raggi ultravioletti comunque non sono benvenuti in vasca
Certi fluorescenti (Dennerle) hanno un trattamento per impedire che li emettano.
Ciao mightygandalf
io su petingros ne ho acquistate 2 di quelle plafoniere,a sono arrivate entrambi con i 10000k° montati.ho provato a far maturare l'acquario da 80l con entrambe,e tutto andava per il meglio....quando però ho messo come ospiti dei colisa,ho pensato che erano troppo forti,cosi ho tolto 1 plafoniera,e a quella rimasta ho montato 1 neon 6500,1 neon 4500 entrambi al pentafosforo cioè la serie 965 e 945.Anno iniziato bene....ma ha iniziato da poco qualche alga nera qua e la,ma la colpa è solo mia...dovevo far il tutto in modo graduale...non sò ancora se ho fatto bene cambiarle con queste....ma la plafoniera fa un egregio lavoro......anche se cinese.
Posto la foto del mio.prima con le 10000k°.
Ultima modifica di rizzo1974@yahoo.it; 24-01-2012 alle ore 13:10.
Posto la foto del mio.prima con le 10000k° e poi con le 6500 e 4500
Bellooo!!!!
Io ho scritto al tizio che aveva in vendita la plafoniera, ma ancora non mi ha risposto, comunque la prendo con due neon da 6500K.
Grazie a tutti per le risposte
Saluti
Fernando "mightygandalf" Caivano
Allora userai 2 neon t5 da 6500??
Io ora uso 1 da 6500 e 1 da 4500 piu che altro perchè in giro nei forum parecchia gente usano cosi,ma confrontando i miei accentuano poco i colori.
Mentre usando i 10000k come in foto quelli si li accentuano molto.....
allora ho sempre il dubbio dell'illuminazione esatta per il mio acquario....è un dilemma ho da tempo .
Allora ti faccio una domanda:Come mai la scelta di usare 2 da 6500??
grazie
ciao
Allora ti faccio una domanda:Come mai la scelta di usare 2 da 6500??
Quelli da 10000K, da quello che leggo, sono per acquari marini o per acquari grandi, inoltre si rischia che inserendoli crescano a dismisura le alghe (come disse quell'"omino" se sbaglierò mi corriggerete....)
Effettivamente prima di decidere ci ho pensato su a lungo. Le opzioni erano (sempre T5 e sempre a 24W):
1 da 10000K e uno da 6500K, scartata, quello da 10000K è troppo per il mio 63 litri
1 da 6500K e uno da 9000K, anche questo troppa luce, avrei dovuto accenderne uno per volta
1 da 6500K e uno da 4500K, una delle soluzioni possibili
2 da 6500K, quella da me scelta, anche se mi sto ricredendo per quella da 6500K00K.
La persona che mi vende la plafoniera mi può SOLAMENTE dare i neon da 10000K o da 6500K, quindi siccome il 10000K non mi serve ne prendo due da 6500K, se poi sono troppo ne metterò una da 4500K.
Saluti
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook