Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Magari è una domanda sciocca, ma possibile sia questo l'unico modo per incollare i vetri dell'acquario? È faticoso, mi viene sempre una schifezza, rimangono sempre sbavature e alla fine mi ritrovo a dover coprire gli angoli con angoli in legno o in metallo, quando invece mi piacerebbe mostrare le giunture dei vetri pulite, senza coprirle.
Non cso se esistono altrnative al silicone...
Ho appena finito il mio secondo acquario,e ti posso garantire che l'unico modo per non avere sbavature e coprire tutte le parti dove non vuoi avere silicone con schoc di carta e giornali, come fanno vedere nelle guide...
(il primo acquario l'ho fatto senza coprire e mi è venuto uno schifo!)
come ti ha suggerito khavy, copri con carta di giornale e silicone le zone che non interessano e che poi rimuoverai una volta passato il silicone inoltre usa anche una spatola per "levigare" il silicone e renderlo uniforme così da non lasciare sbavature e rimuovere il silicone in eccesso
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ca/default.asp
come illustrato qui.
io ho smontato e risiliconato due vaschette (piccole) e sono venute abbastanza bene.
inoltre ho usato il silicone TRASPARENTE (questo avevo trovato) e devo dire che mi piace molto il risultato, sicuramente il trasparente si vede di meno rispetto ad silicone nero.
prova!
ciao
Aggiungendo relativamente poco al costo del vetro, un vetraio onesto te lo fa lui e te lo fa bene.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Le cose piu' importanti nell'incollare un'acquario sono :
- pulizia delle parti da incollare
- mascheratura perfetta e con scotch di qualita'
- sigillante di ottima qualita'
- mano ferma e movimenti provati e riprovati prima di cominciare a incollare
- rapidita' - a seconda del metodo di incollaggio
- gli aiutanti fanno sempre ( o quasi ) comodo
Che io sappia non esiste alternativa al sigillante ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
ma per incollare vasche abbastanza grandi(150x40x50 circa),conviene mettere degli spessori tipo degli stuzzicadenti o roba varia tra i vetri?in modo che rimanga più silicone e il peso della lastra non lo faccia trabordare tutto???
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook