Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2012, 14:11   #1
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Introduzione primi pesci e rifacimento layout

Ciao a tutti, premetto che ieri ho messo questo messaggio in coda alla precedente discussione sull'allestimento del mio acquario, ma non ho ricevuto commenti, forse non è stato visto, o forse non interessa, e non conoscendo bene le regole del forum ci riprovo aprendo una nuova discussione, confidando in qualche risposta.
Se l'argomento non è pertinente alla sezione del forum, vi prego di farmelo notare ed eventualmente suggerirmi dove inserirla.
Finalmente dopo quasi due mesi ho inserito i primi pesci, a parte 3 platy corallo che ho messo subito dopo natale, su consiglio del negoziante per far fronte a delle alghe filamentose, e non ho alimentato(sono grassi e stanno benissimo), adesso voglio toglierli e restituirli al negozio, i pesci inseriti, sono una coppia, almeno spero.... di Cacatuoides, posto alcune foto, ditemi per favore cosa ne pensate.
vorrei anche alcuni consigli su altri pesci da inserire, a ma piacciono anche i Ram, ma non sono sicuro che possano convivere, inoltre volevo mettere una trentina di Cardinali, e mi piacciano anche le Microrasbore Galaxy, infine mio figlio 14enne è fissato con gli Aphiosemon Bivittatum, cosa ne pensate?
mi rendo conto che hanno provenienze diverse, ma non mi interessa per il momento ricreare un particolare biotopo, solo che non vorrei che i valori dell'acqua ottimali siano troppo diversi da una specie all'altra, e non vorrei neanche troppe lotte tra i ram e cacatuoides etc, sono graditissimi suggerimenti su qualche specie di branco che rimane piccola, o su altra specie di ciclidi nani compatibile con i Cacatuoides .
attualmente in vasca, oltre ai Cacatuoides, ci sono circa 10 Caridinie Japonica e 6 red cherry.
domani, con l'aiuto di un amico negoziante, darò una sistemata al layout, adesso non mi piace, i legni sono troppo a ridosso del vetro anteriore, e si perde in profondità, inoltre ho esagerato con le piante a crescita rapida, e adesso è troppo wild per i miei gusti, premetto però che ho intenzione di mantenere e creare altri nascondigli per i pesci.
posto anche una foto di comè l'acquario adesso, noterete che l'acqua e un po verde, ho già letto al riguardo i vari metodi per contrastare quest'esplosione di alghe, per adesso non voglio usare la lampada uv, sto cercando di rimediare con dei cambi frequenti d'acqua, e mi sembra stia migliorando.
datemi per favore qualche suggeriemento sul layout(e il caso di stravolgerlo?) e sulla popolazione futura, e siate "cattivi" se è il caso.....
La mia vasca è un Rio 300 misure 120 x 50 x 50 con filtro esterno heim professional 3 600 2075
con impianto di Co2 Aquili, ma con il diffusore di Askoll
E' stata allestita il 4 dicembre
i valori dell'acqua, che ho misurato ieri sono:
PH 7
kh 3
N03 0
non ho potuto fare il test dei nitrati perchè lo devo ancora comprare
questo è i link della discussione sull'allestimento: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337812
grazie a tutti e per favore datemi dei suggerimenti.

a dimenticavo, ieri ho visto in un negozio un'altro Cacatuoides maschio con le pinne più sul rosso, bellissimo..., pensate sia possibile la convivenza con quello che ho già, aggiungendo che so 2 femmine?, o c'è il rischio di risse o di incroci strani?
Andrea





stato attuale, od oggi. Io pensavo di lasciare così comè la parte sinistra, ma di spostare più indietro il legno di destra per creare uno spazio aperto sul fronte, e di togliere qualche pianta alta e di aggiungerne altre in primo piano, cosa ne dite?
ghirba non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2012, 16:43   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi limito a quello che conosco: i platy corallo sono prorio pancioni e a kh 3 non possono stare, sbrigati a restituirli (e magari dagli un po' di mangime poverini)..per il resto ti lascio alle mani degli altri
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 19:52   #3
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gippy, grazie della risposta, da quando ho inserito i Cacatuoides, ho cominciato a dare il il mangime, e quindi mangiano anche loro, comunque sono tutti e tre belli grassi e vispi, domani li restituisco, vanno in un acquario da 500 litri, con tanti loro simili, quindi non gli va poi troppo male.
Ciao
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 20:38   #4
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
kh

Aggiungo che dopo aver curiosato sul forum, ho capito che devo sciogliere dei sali nell'acqua di osmosi che uso per i cambi, e mi sono attrezzato per farlo, per avere un kh almeno a 4/5
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 14:28   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Vedo che la vasca si è evoluta bene a parte le alghe.
Io non cambierei niente, darei solo una bella potata a quelle sul retro e basta, mi piace molto come è venuta la parte anteriore e centrale
I ciclidi sono molto territoriali e rischi che si scannino per prevalere tra di loro, ma se riesci a dividere la vasca in zone ben delimitate non dovrebbero esserci problemi visto che l'acquario è bello grande. Però al massimo una coppia di cacatuoides e una coppia di ramirezi. Ricordati che sono molto delicati soprattutto i ramirezi vogliono acque molto pulite e valori stabili.
Sugli altri pesci non so dirti più di tanto, aspetta qualcuno più informato di me, certo è che i platy con quei valori non ci stanno proprio.
Prima di fare acquisti azzardati chiedi qui sul forum oppure consulta questo sito:
http://www.seriouslyfish.com/
Una volta portato il kh a 4/5 misura il valore del ph e usa questa tabella per avere la giusta quantità di co2 disciolta in vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 23:50   #6
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jonny, piacere di risentirti
Grazie dei commenti positivi, voglio comunque fare una piccola variazione sul lato destro spostando un po indietro il tronco per creare più profondità, sai come siamo noi acquariofili, quando ci mettiamo in testa una cosa....
per prima cosa ti dirò che i platy oggi li ho tolti, e sono in una vasca da esposizione di 500 litri di solo Poecilidi, quindi stanno alla grande.
per quanto riguarda la popolazione, penso che opterò per al massimo un'altra coppia di Borelli, che mi hanno detto essere meno territoriali dei Ram, e oltretutto necessitano di valori simili.
Sto addirittura pensando di non mettere almeno per il momento neanche i cardinali per evitare che distiurino i Cacatuoides, caso mai decidessero di riprodursi.
Grazie anche per i link quello in inglese lo leggerò con più calma, per la tabella, ho intenzione di seguirla appena riporto il kh su valori di 4/5, piano piano e grazie al forum, sto cominciando a capire come funziona il dolce.
visto che ormai ho tre acquari, sto pensando di prendere un mirabello da 30 litri per provare ad allevare i Killy, senza mischiare troppo specie diverse.
Infine per le alghe ho riesumato, cercando tra il materiale del marino, una lampada UV della tetra, e domani la metterò in funzione, perchè tutto sto verde mi disutrba...
inoltre ho ordinato, finalmente, le lampade da 6500 KV che mi hai consiglio per sostituire le 9000, cosi da limitare problemi futuri.
spero in futuro di aprire una discussione sulla riproduzione dei miei Cacatuoides
Ciao e grazie a tutti dei consigli
Andrea
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 00:21   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Secondo me va benissimo così, ma a te deve piacere e tu lo vedi di persona quindi...in particolare trovo molto bello l'arco che hai creato tra i due legni con sopra il muschio. A proposito di che muschio si tratta? o è della riccia fluitans? Dalle foto non riesco a capirlo a causa di "tutto quel verde" come dici tu
Quel sito inglese è molto affidabile per quel che riguarda le caratteristiche e i comportamenti dei pesci nonché per i valori dell'acqua che prediligono, basta usare il cerca
Quella tabella è fondamentale per sapere se l'anidride carbonica che hai disciolta in vasca è ottimale, prendila come punto di riferimento.
Speriamo che la lampada uv possa risolvere quel fastidioso problema con le alghe in sospensione che fanno perdere la bellezza dell'acquario.
Per la vaschetta da 30 litri prova a vedere qualcuna solo in vetro in modo da accessoriarla come più ti conviene.
Allora incrociamo le dita per i cacatuoides, aspetto gli aggiornamenti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 00:43   #8
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jonny,
grazie, sono d'accordo sull'arco, anche a me piace, e non voglio toccarlo, ma solo ruotarlo, e spostare la parte destra più verso il retro dell'acquario in modo da dare più profondità
il muschio in effetti e della riccia fluitans, che ho legato all'arco, oggi ho installato la lampada uv, speriamo funzioni, caso mai chiedo sul forum nella sezione alghe.
per la vaschetta, pensavo di prendere un mirabello perchè ha il coperchio, e ho letto che i Killy saltano, non vorrei trovarmeli sul tappeto....
se ho capito bene l'uso della tabella, con un kh 3 e un ph 7 significa che ho 10ppm di co2, quindi insufficiente e devo aumentarla, giusto?
metterò degli aggiornamenti spero positivi sia per le alghe che per i Caca.
Ciao e grazie
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 01:04   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
occhio che la riccia dopo un pò va tolta e rigirata in modo che anche la parte sottostante prenda luce altrimenti marcisce.
Ok però non stravolgere l'archetto che sembra davvero bello
Con la lampada UV dovrebbe risolversi il problema, qui trovi la descrizione di questo tipo di alga.
E si, consultando la tabella per avere una buona quantità di co2 dovresti avere ph 6.6/6.7 così è troppo poco.
Spero di vedere delle nuove foto con l'acqua bella limpida per vedere bene l'acquario finalmente
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:21   #10
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
come faccio a "girare" la Riccia, l'ho legata al legno con un filo di Nylon, e non credo sia possibile girarla, ma solo potarla, come mi ha detto il mio negoziante, cosa ne dici?
ho letto il link sulle alghe, Volvox, vediamo cosa succede nei prossimi giorni, ma secondo te potrebbe essere utile fare 1/2 giorni senza illuminazione, non vorrei però che le piante ne risentissero.
per la Co2, pensavo di aspettare ad aumentarla a causa delle alghe, correggimi se sbaglio, ma credo che la Co2 stimoli anche la crescita delle volvox, però non ne sono sicuro.
ciao e grazie
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
introduzione , layout , pesci , rifacimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23950 seconds with 14 queries