Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2011, 01:46   #1
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento del mio rio 300 aggiornamenti

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sul layout. Premetto che la mia esperienza con il dolce risale alla preistoria... dopo poco sono passato al marino e poi all'acquario di barriera, con metodo berlinese, il mio avatar era il mio acquario marino.
Adesso dopo 5 anni di "vacanza" sono ricaduto nel tunnel, e ho deciso per il dolce.
Ecco qualche dato sull'acquario, ho tolto ( su consiglio del forum) il suo filtro interno, e ho installato un filtro esterno.
Dati tecnici
  • dimensioni 12150x57 320 litri netti,
  • illuminazione 4 T5 da 54 watt (originali Juwel) credo che sostituirò le 2 10000 con delle 6500
  • Eheim professional 3 - 600 - typ 2075 pompa 1250 litri h.
  • riscaldatore Juwel 300 watt (in dotazione all'acquario)
Materiali allestimento
  • fondo :Bottom Mineral Elos + Ghiaietto fine (giudicate voi il colore dalle foto)
  • vari legni e rocce laviche nere e rosse

Flora
  • Vallisneria Natans
  • Cryptocoryne Wendti "tropica"
  • Pogostemon Stellatus "octopus"
  • Ludwigia Glandulosa "perennis"
  • Alternanthera reineckii "rosaefolia"
  • Hydrocotyle Leucocephala
  • Anubias Barteri var. nana
  • Higrophila Pinnatifida

I nomi delle piante li ho copiati dai cartellini.....
poi ho aggiunto un pratino non ricordo però il nome.

Fauna
Ancora non ho deciso, vorrei comunque aspettare almeno un mese, direi dopo l'epifania, (anche perchè non sarò a casa), mi piacerebbe mettere dei Cardinali (20/30 ), una o due coppie di ciclidi (ramirezi) o altri che non distruggono le piante e magari se compatibili una coppia di Killy (aphyosemionm Australe), consilgiatemi voi

Ho riempito la vasca con circa 220 litri di acqua di osmosi (portata su per 4 piani a piedi), il resto (100 litri circa) acqua del rubinetto
domani metterò un impianto DI CO2 credo con bombola usa e getta, ho letto sul forum che il migliore e quello della Askoll

per i momento il fotoperiodo e di 5 ore e pensavo di aumentarlo di un ora a settimana fino ad un massimo di 10 ore, voglio inserire a breve una luce lunare a led blu per simulazione alba e tramonto (striscia adesiva)


metto qualche foto, mi piacerebbe ricevere consigli critiche e altro ancora....
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Andrea










il mio Aiutante aspirante arredatore d'interni....







la terrazza si disferà col tempo?







ultima foto di oggi 2 giorni dopo l'allestimento in primo piano si vede anche il "pratino" che ho aggiunto, non ricordo il nome della pianta
grazie a tutti cosa ne pensate?

Ultima modifica di ghirba; 15-01-2012 alle ore 19:13. Motivo: altri elementi aggiunti commenti
ghirba non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2011, 10:27   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bentornato allora
Ho il tuo stesso acquario e stesso impianto di illuminazione, è ottimo quindi già su questo sei partito col piede giusto. Ottimo è anche il filtro che hai preso, si vede che vuoi fare le cose come si deve ed il risultato già ti sta ripagando.
Le lampade di serie da sostituire sono le day da 9000k con delle altre da 6500k, puoi scegliere oltre alla juwel altre marche come la dennerle, sera, JBL, qui ci sono tutte:
http://www.aquariumline.com/catalog/...73_80_543.html
Io ho tolto le sue day e ho messo due colour da 6800k. Non so se sai già che con il dolce devi restare su neon di gradazione kelvin compresa tra 3000k e 6500/7000k. Per un bell'effetto caldo e luminoso si sceglie la combinazione 4000k 6500/7000k.
Inoltre gli acquari juwel hanno il "difetto" di montare dei neon con misure non standard quindi non si possono comprare neon commerciali, ma solo quelli che ti ho elencato prima e trovi in quel link.
Il layout che hai creato mi piace molto, con l'impianto di illuminazione a disposizione puoi toglierti molti sfizi con le piante, unica cosa sposterei un pò l'alternanthera che hai messo sulla sinistra perchè i lati sono le uniche zone dove la luce non abbonda e invece è una pianta che ne richiede molta.
Il pratino non riesco a vederlo dalla foto, potrebbe essere hemianthus callitrichoides...se è quello forse ha bisogno di più luce e va piantato stelino per stelino (una faticaccia). Per aumentare un pò la luce puoi prendere dei riflettori sempre della juwel (l'ho fatto anch'io).
Ho visto che vuoi inserire un impianto co2 il che è ottimo, a questo punto ti manca solo un buon protocollo di fertilizzazione.
Meglio aumentare il fotoperiodo di mezzora a settimana fino ad un massimo di 8/10 ore.
Come ti ho già detto a me piace molto, poi ho il tuo stesso acquario e la tua stessa passione per le piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 11:53   #3
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jonny, grazie delle risposte e dei consigli, e dell'apprezzamento, sposterò sicuramente l'alternanthera sulla sinistra, mettendola un po più al centro, per le lampade, si ho letto sul forum, che per il dolce, vanno meglio valori di kelvin massimo di 6500/7000, e ho in programma di cambiarle, quindi se ho capito bene, tolgo le due Day, mantengo le due che vanno bene e ne metto altre due, magari diverse tra loro, hai un consiglio sull'abbinamento di gradazione?
oggi vado a comprare i riflettori, a milano c'è un grossista che mi tratta bene, preferisco rispetto ad un negozio on line, per le lampade invece mi rivolgerò su acquaruimline, come mi hai consigliato tu.
per l'impianto di CO2, volevo stare su askol, ma il mio grossista ha solo Aquili , cosa ne pensi, può andar bene, preferisco eventualmente aspettare e acquistare quello giusto.
Hai un consiglio su un protocollo di fertilizzazione, e su quando cominciare,(subito o aspetto che si siano stabilizzati i nitriti) vorrei se possibile qualcosa di non troppo complicato, sopratutto, che non prevede continue verifiche dei valori dei nutrimenti.
seguirò il tuo consiglio sul fotoperiodo.
un ultima cosa, il filtro esterno fa un rumore strano, come se la pompa non fosse partita del tutto, però il flusso in acquario è potente, ho provato a scuoterlo più volte, per fare uscire tutta l'aria, oggi, l'ho aperto, controllato e richiuso ma il rumore persiste, è in salotto, quindo non è un problema, ma non vorrei che, possa rovinarsi, ne sai qualcosa?
grazie ancora dei consigli e susa le molte domande, ma preferisco "romperre" un po, piuttosto che sbagliare...
ciao
altri commenti da altri utenti nessuno!!!!
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 12:17   #4
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Bell'inizio , la disposizione delle piante mi piace e anche l'insieme di fondo e legni non e' male .
Per cominciare a fertilizzare puoi aspettare 1 o 2 settimane ( non ricordo bene cosa consigliano ) dato che in questa fase le piante si stanno ambientando e rischi di favorire le alghe ...
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 12:35   #5
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie, della risposta, anch'io pensavo di aspettare a fertilizzare, proprio per le alghe, ma non avendo esperienza con il dolce, preferisco chiedere.
ciao e grazie
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 13:01   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora, io al posto delle due day ho messo due colour da 6800k e mi trovo bene.
Però a tua scelta puoi prendere anche le altre marche che ti ho elencato prima stando attento ai kelvin, visto che adesso hai già due da 4000k meglio se le altre due le prendi da 6500/7000k per non avere una luce tendente troppo al giallo.
Ok per i riflettori, ti farò vedere quando li avrai montati tutti e 4 che differenza
L'askoll è il migliore per quanto riguarda l'atomizzatore, lo monto anch'io attualmente sul mio. Io sto pensando di cambiarlo, andrebbe bene per acquari fino a 200/250 litri però il suo lavoro lo svolge attimamente, con l'aquili non c'è paragone...
La fertilizzazione come ti ha detto anche cursor per adesso lasciala stare, le pinate hanno bisogno di adattarsi e fino a quando non inizieranno a crescere come si deve non prenderanno nutrienti dall'acqua. Aspetta almeno 2/3 settimane, in un acquario appena allestito ci sono sempre molti nutrienti in acqua e un ambiente instabile per via dell'equilibrio che si deve ancora creare, in questa situazione le alghe sono dietro l'angolo.
Stesso motivo per cui si inizia con poche ore di luce e poi si aumenta, proprio per far adattare le piante e non favorire le alghe.
Per i fertilizzanti penso che per il tipo di acquario che stai allestendo è meglio se vai su un protocollo di fertilizzazione che è formato da più prodotti della stessa marca in modo da avere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno le piante, senza alcuna carenza.
Ce ne sono molti....seachem, elos, dennerle, ada....elos e ada hanno prezzi abbastanza alti, seachem e dennerle coi prezzi neanche scherzano ma sono più abbordabili.
La seachem fa un protocollo basato su ogni singolo elemento da inserire giornalmente in acqua a seconda delle esigenze, per questo più precisa ma anche più impegnativa (nel senso di starci dietro costantemente)
La dennerle usa solo tre prodotti nel protocollo da inserire a scadenza settimanale, si fa un pò di fatica a trovare le dosi giuste all'inizio ma per il resto è meno un problema. Io ho scelto la dennerle che è composta da S7 E15 e V30.
Anche con la fertilizzazione passate le due tre settimane si inizia con 1/3 delle dosi e poi col tempo si arriva alla piena somministrazione tenendo d'occhio lo sviluppo delle piante.
Per quello che riguarda i valori i test a reagente per l'acqua devi comunque prenderli per controllare la maturazione del filtro (con gli no2 e no3) e la qualità dell'acqua (con ph kh e gh).
Il filtro che hai è ottimo, io non l'ho mai avuto, ma è "normale" che all'inizio facciano un pò di rumore che con passare del tempo e con la formazione di una patina sui vari componenti sparirà. Se hai qualche dubbio che faccia troppo rumore apri una discussione in tecnica e troverai qualcuno che possa aiutarti.
A stavo dimenticando, se vuoi un impianto di co2 completo ti conviene prendere anche un phmetro con elettrovalvola così ti togli il pensiero di regolare l'anidride carbonica e trovare il valore giusto del ph visto che funziona tutto in automatico. Per un acquario così grande meglio se prendi una bombola ricaricabile al posto delle usa e getta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 18:37   #7
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jonny, grazie delle info, ho spostato come mi hai consigliato l'alternanthera, sta anche meglio, ho comprato altre piante, voglio contrastrare le alghe, poi ho inserito la CO2, Aquili, purtroppo ho letto troppo tardi la tua risposta, comunque non mi sembra male, per l'elettrovalvola e il phametro ci penserò, , appena riesco cambio le lampade, ho messo i riflettori, tutta un'altra storia..., la prossima settimana posto altre foto con la vasca aggiornata.
Per i fertilizzanti, mi sa che seguirò il tuo consiglio, su Sachem, Dennerle, anche se ho un'amico che ha un negozio, ma lui e fissato con Elos, carissima e secondo me un po sopravvalutata.
Grazie ancora per le info
Andrea
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 19:54   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ok aspetto le nuove foto allora. La ELOS credo che sia un'ottima marca, ma ha un prezzo che ti fa passare la voglia.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 21:43   #9
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
bello! le pietre sulle radici sei sicuro che non cadano?
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 23:03   #10
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie del commento. io ho cercato di fissarle il meglio possibile e spero proprio che non cadano. come avrai immaginato le ho messe per impedire al legno di galleggiare. fra una settimana circa le toglierò visto che il legno si sarà impregnato d'acqua e non galleggerà più. ciao
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestimento , andrea , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17733 seconds with 14 queries