Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ho effettuato 3 giorni fa un test a reagente del pH è risultava 8, quindi ho usato la torba per diminuire il valore. Poco fa ho effettuato di nuovo il test del ph usando un test a reagente "TEST ACQUILI", e il valore è sempre 8, mio fratello mi ha portato il suo test della "SERA" E IL RISULTATO è 6,5... E ORA???????? NON SO KE FARE. La torba mi puo creare problemi? la devo togliere?
AIUTO
A questo punto porta un campione dal negoziante e fallo controllare con un phmetro.
Ho sentito ancora problemi di affidabilità da porte dei test aquili.
Salve ho effettuato 3 giorni fa un test a reagente del pH è risultava 8, quindi ho usato la torba per diminuire il valore. Poco fa ho effettuato di nuovo il test del ph usando un test a reagente "TEST ACQUILI", e il valore è sempre 8, mio fratello mi ha portato il suo test della "SERA" E IL RISULTATO è 6,5... E ORA???????? NON SO KE FARE. La torba mi puo creare problemi? la devo togliere?
AIUTO
Per esperienza personale (ho i test Sera), una volta constatato che le provette non riportavano stampigliata la giusta scala di misurazione (ora misuro la quantità d'acqua che inserisco nella provetta con una siringa) non ho problemi se non con il test del gh che non e' molto preciso
ti confermo che i test aquili sono inaffidabili... riportano valori completamente sbagliati...
ma anche con quelli della sera ho avuto diversi problemi
Col ph la scala non centra, ne puoi mettere sia un ml in più o in meno, il risultato non cambia, se solo una sostanza che cambia colore in base l'acidità.
io mi trovo molto meglio con JBL, il problema col pH che ho avuto non è sulla scala ma che la sostanza che cambia colore in base all'acidità non si riesce a distinguere per es fra 6 o 6,5.
Mentre con JBL si distingue molto meglio, anzi c'è uno specifico test che se no sbaglio riesce a discriminare fra valori di 0,2 di pH.
Io sto per comprare i test Aquili credevo fossero buoni
Come posso fare in alternativa? Gli altri sono troppo costosi... se porto l'acqua a controllare direttamente al negozio forse è meglio? Circa una volta a settimana in fase di maturazione del filtro può andar bene? So che usano un macchinario apposito ma non conosco il nome.
risparmia su altre cose ma non sui test...
averli a casa è comodo, anche per togliersi dubbi quando stai imparando.
Io mi trovo bene con Askoll ma anche JBL (di ph, kh, gh, no2, no3 sui 40 euro)