Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-01-2012, 01:36   #1
Quinta
Avannotto

L'avatar di Quinta

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Quinta

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario

Ciao,

3 giorni fa abbiamo allestito il nostro primo acquario, siamo praticamente neofiti e ci siamo affidati al negozio.

L'acquario ha queste caratteristiche :

120 lt lordi

Filtro cannolicchi + bambagia

Pompa regolabile 6 W

Solo piante finte

Il sasso è stato messo solo per tenere fermo il legno per non farlo galleggiare, verrà rimosso quando il legno sarò imbevuto.

temperatura 26 gradi

Solo acqua del rubinetto ( consiglio del negozio )

Non vogliamo pesci troppo impegnativi, ma abbastanza resistenti.

Livelli a ora :

ph 8,4

KH TAC > 20

GH DT TH > 21°d

No2 = 1

No3 = 10

Abbiamo inziato il trattamento con microorganismi ( ultra rapido ) e neutralizzante per metalli.

Volevamo qualche consiglio sull'allestimento e visto le piante finte, sui pesci da inserire e sopratutto la quantità.

Grazie a chiunque ci voglia aiutare.
Quinta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 01:50   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao e benvenuti su ap, un consiglio che posso darvi è di mettere piante vere, perché facilitano di molto la gestione della vasca che potrà trovare un suo equilibrio senza aggiunta di additivi chimici, non dovrete combattere col le alghe, potrete fare cambi ogni due tre settimane e i pesci ringrazieranno di sicuro.
Anche senza molta luce e fondo fertile potete mettere almeno cerathophyllum e anubias, pianta a crescita rapida la prima e che si può ancorare sul legno la seconda e non necessitano di fertilizzazione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 01:58   #3
Quinta
Avannotto

L'avatar di Quinta

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
ciao e benvenuti su ap, un consiglio che posso darvi è di mettere piante vere, perché facilitano di molto la gestione della vasca che potrà trovare un suo equilibrio senza aggiunta di additivi chimici, non dovrete combattere col le alghe, potrete fare cambi ogni due tre settimane e i pesci ringrazieranno di sicuro.
Anche senza molta luce e fondo fertile potete mettere almeno cerathophyllum e anubias, pianta a crescita rapida la prima e che si può ancorare sul legno la seconda e non necessitano di fertilizzazione.
Abbiamo letto il ciclo dell'azoto, ma chiaramente siamo molto impazienti di vedere un pesce nel nostro acquario .
Ci hanno consigliato di iniziare a mettere un pulitore sabato ( a una settimana dall'allestimento ) ...vedremo.

Per quanto riguarda l'allestimento pensate che manchino piante o altri ripari per i pesci? L'acqua è un pochino torbida, pare sia dato dal legno mi confermate?

Grazie per il consiglo sul tipo di pianta vera da inserire, se non sono troppo dispendiose come tempo e/o eventuali potature, le inseriremo sicuramente.
Vecchio 10-01-2012, 02:04   #4
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Quinta Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Abbiamo letto il ciclo dell'azoto, ma chiaramente siamo molto impazienti di vedere un pesce nel nostro acquario .
Ci hanno consigliato di iniziare a mettere un pulitore sabato ( a una settimana dall'allestimento ) ...vedremo.

Per quanto riguarda l'allestimento pensate che manchino piante o altri ripari per i pesci? L'acqua è un pochino torbida, pare sia dato dal legno mi confermate?

Grazie per il consiglo sul tipo di pianta vera da inserire, se non sono troppo dispendiose come tempo e/o eventuali potature, le inseriremo sicuramente.
Inizio col dirti che qualche utente ti correggerà perché con "pulitore" si intendono tutti i pesci e quindi nessun pesce Ma sicuramente non va inserito dopo una settimana dall'avvio (devi attendere circa 4-6 settimane per il completamento del ciclo ma ovviamente per accertarti devi misurare i valori dell'acqua).

Per l'acqua torbida sicuramente è il legno (per caso l'hai bollito prima di immergerlo?) ma non è un problema, ad alcuni pesci piace

Per le piante, invece, dispendiose o no (dipende da quali sceglierai) sicuramente apporteranno un vantaggio estetico e pratico In bocca al lupo e non esitare a chiedere!
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 02:09   #5
Quinta
Avannotto

L'avatar di Quinta

Feedback 0/0%

Pulitore intendo un pesce di colore scuro con la bocca a ventosa. Lo ricordo bene perchè mi è stato regalato da un amica che dismetteva l'acquario e noi lo abbiamo portato al negozio per metterlo al momento giusto nel nostro acquario.

Siamo dubbiosi ancora sulla possibilità di inserire ancora piante/strutture nell'acquario, non vorremmo "riempirlo" troppo.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, no non abbiamo bollito il legno abbiamo bollito il sasso.

Infine non abbiamo lavato la ghiaia ( nessuno ce l'ha detto ) sarà un problema?

Ultima modifica di Quinta; 10-01-2012 alle ore 02:11. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-01-2012, 03:12   #6
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Quinta Visualizza il messaggio
Pulitore intendo un pesce di colore scuro con la bocca a ventosa. Lo ricordo bene perchè mi è stato regalato da un amica che dismetteva l'acquario e noi lo abbiamo portato al negozio per metterlo al momento giusto nel nostro acquario.

Siamo dubbiosi ancora sulla possibilità di inserire ancora piante/strutture nell'acquario, non vorremmo "riempirlo" troppo.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, no non abbiamo bollito il legno abbiamo bollito il sasso.

Infine non abbiamo lavato la ghiaia ( nessuno ce l'ha detto ) sarà un problema?
Prova a fare una foto al pesce che gli esperti te lo identificano in pochissimo tempo.
Il ghiaino sarebbe stato meglio lavarlo, però ovviamente dipende da quanto esso sia impregnato di polvere, magari è una sciocchezza.

Per il legno non fa niente, sicuramente è lui la causa dell'acqua ambrata ma ripeto, è un fattore non-negativo.

Per le piante stesso discorso, capisco che possano impegnarvi e che non volete riempire l'acquario ma...pensateci bene!

Attendiamo notizie per il pesce
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 02:26   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Il pesce e meglio che lo identificate, prima di ritrovarvi in vasca un pleco che raggiunge i 40 cm.
Per il legno non ce problema, per il fondo ce il rischio che ogni molta che viene leggermente smosso il fondo sia alzi una nuvola di polvere.
Mi raccomando durante la maturazione non toccate niente in vasca le correzioni si fanno a maturazione terminata.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:32   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

se il negoziante non ha problemi a tenerlo, lasciatelo a lui per il periodo della maturazione, perché metterlo in situazione di stress e pericolo di vita facendogli attraversare il picco dei nitriti?
Ci sono piante che non necessitano quasi di manutenzione, come anubias, microsorum, mentre quelle a crescita rapida, basta una potatina e via; se vi mettete in casa un acquario dovete valutare che andrà curato, anche se il tempo da riservare ad esso varia tantissimo in funzione a ciò che contiene.
Nel vostro caso bastano 5 minuti di osservazione dei pesci, quando ci saranno, per controllare che nessuno manchi all'appello o abbia comportamenti strani e mezz'ora ogni due settimane per cambi e potature.
Vecchio 10-01-2012, 15:05   #9
Quinta
Avannotto

L'avatar di Quinta

Feedback 0/0%

Grazie.

Oggi siamo passati al negozio, ci hanno consigliato di inserire se vogliamo anubia e microsorium solo se ci piacciono esteticamente, in fin dei conti ci hanno detto che non cambia molto visto le dimensioni dell'acquario e le dimensioni delle piante, comunque siamo interessati a inserirle.

Per quanto riguarda altre decorazioni basta così? secondo voi l'acquario è troppo vuoto?

La nostra prima idea è quello di mettere pesci rossi da acqua un pò più calda ( oranda o fantail ), guppy e neon per iniziare o ci consigliate di partire con un biotopo particolare? pensavamo all'america centrale.
Vecchio 10-01-2012, 15:53   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

se mettete i pesci rossi, non potrete inserirne più di tre e se poi dovrete mettere il pesce da fondo c'è il rischio che abbia difficoltà a nutrirsi perché i carassi sono molto ingordi e finirebbero per mangiare solo loro.
Guppy e neon sono incompatibili perché vogliono valori diversi; i parametri dell'acqua di questa vasca sono perfetti per i pecilidi, come guppy, platy, velifera. Se mettete piante a stelo come cerathophyllum avrete la possibilità di vedere nascere e crescere tanti avannotti.
Mettetevi d'accordo col negoziante per il ritiro di quelli in esubero perché i pecilidi sono molto proliferi.
Rispondi

Tag
acquario