Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2012, 10:55   #1
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua gialla. Lascio o cambio?

Salve ragazzi, oggi scrivo qui al massimo della disperazione: dopo la prima settimana di maturazione del mio filtro, il mio 30 litri si sta colorando di acqua gialla. Tutto ciò avviene con imminenza dopo aver inserito 2 rocce ed 1 legno (le rocce non calcaree) senza però averle sciacquate (per il legno senza metterlo sul fuoco).

Oggi ho tirato il legno fuori e, leggendo come in enciclopedia, l'ho messo a bollire. Nello stesso tempo ho lasciato l'acqua ambrata e inserito la prima Anubias sul fondo. Ora mi consigliate di lasciare l'acqua o di sostituirla? (potrei farlo, visto che il ciclo è iniziato da appena una settimana e che ho soltanto una pianta)

Ultima modifica di alex369; 02-01-2012 alle ore 11:51.
alex369 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2012, 12:00   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Se non ti crea problemi di estetica io direi che l'acqua ambrata va lasciata così perchè è molto importante!

E' un acqua ricca di tannini e acidi umici, rilasciati dal legno, che aiutano a proteggere la mucosa dei pesci. Per quali specie è destinato l'acquario?
Vecchio 02-01-2012, 12:07   #3
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Se non ti crea problemi di estetica io direi che l'acqua ambrata va lasciata così perchè è molto importante!

E' un acqua ricca di tannini e acidi umici, rilasciati dal legno, che aiutano a proteggere la mucosa dei pesci. Per quali specie è destinato l'acquario?
Ti ringrazio per la celere risposta perché veramente non so cosa fare...

L'acquario è destinato ad un singolo Betta maschio (al massimo se il pesce è calmo ci affianco qualche caridina).
Problemi di estetica non me ne crea, in realtà volevo giusto "schiarirla" un po' perché a breve inserirò il fondo scuro (mi hanno detto che è consigliabile, è vero?) e avendo un solo esemplare in mezzo a rocce, legni e piante, con l'acqua ambrata, rischierei di vederlo poco o mai...
(ovviamente se l'acqua colorata può giovare al pesce, ben venga, che rimanga così...)
Vecchio 02-01-2012, 12:11   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Per fondo scuro intendi il ghiaino o uno sfondo da attaccare dietro? Comunque in linea di massima è preferibile scegliere colori neutri o scuri (evita il bianco acceso e i colori innaturali per il ghiaino, però un marroncino/beige va bene per il fondo).

Invece per lo sfondo puoi mettere un cartoncino scuro (nero/blu notte/verdone) attaccato dietro al vetro dell'acquario per far risaltare il tutto!

Non so l'acqua quanto effettivamente è scura, però male non fa sicuramente! Metti una foto così vediamo!

P.s. comunque dopo i primi cambi d'acqua un po' si schiarirà da sola!
Vecchio 02-01-2012, 12:18   #5
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Per fondo scuro intendi il ghiaino o uno sfondo da attaccare dietro? Comunque in linea di massima è preferibile scegliere colori neutri o scuri (evita il bianco acceso e i colori innaturali per il ghiaino, però un marroncino/beige va bene per il fondo).

Invece per lo sfondo puoi mettere un cartoncino scuro (nero/blu notte/verdone) attaccato dietro al vetro dell'acquario per far risaltare il tutto!

Non so l'acqua quanto effettivamente è scura, però male non fa sicuramente! Metti una foto così vediamo!

P.s. comunque dopo i primi cambi d'acqua un po' si schiarirà da sola!
Il ghiaino è color sabbia/marrone (me l'hanno venduto per ghiaia di fiume, ed ho solo quello, senza substrato di humus). Ecco le foto (il colore non è proprio come quello reale, però credo si può notare il giallo dell'acqua, anche considerando che la foto è stata scattata con un super led bianco acceso)

Vecchio 02-01-2012, 12:32   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Visto!

Allora, già che ci siamo ti dico un paio di cose! L'acqua mi sembra perfetta, non è troppo ambrata e io la lascerei così!

Il ghiaino anche lo lascerei così, è un colore neutro e naturale e per me va bene! Non ne aggiungere altro!

La cosa che cambierei sono le pietre, principalmente per due motivi: sono poco naturali (motivo estetico), sembrano taglienti e spigolose e il pesce se si struscia si ferisce (motivo pratico).
Potresti sostituirle con ciottoli di fiume arrotondati!

L'anubias non la lasciare nel vasetto; pulisci le radici dalla lana e incastrala tra due pietre!

Infine, visto che metterai il betta, è meglio se ti procuri delle piante galleggianti tipo lemna, pistia, salvinia, limnobium (a scelta) perchè le gradiscono molto!
e qualche altra pianta poco esigente o epifita da aggiungere per riempire un po' più lo spazio!

P.s. questa è un'acqua ambrata!
Vecchio 02-01-2012, 15:06   #7
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Molto soddisfacente come risposta! Provvederò a sostituire le pietre e a legare l'anubias al legno o ad incastrarla. Ma devo incastrarla tra le rocce o devo fissarla nella ghiaia?

Per le piante galleggianti provvederò a comprarle :D
Vecchio 02-01-2012, 15:22   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Le galleggianti cercale sul mercatino, in negozio costano uno sproposito!

L'anubias la puoi fissare dove vuoi, a patto che il rizoma (il piccolo tronchetto da cui partono le foglie) rimanga scoperto e non interrato!
Puoi metterla sul legno, tra due pietre, nel ghiaino solo a metà...io ne ho fatta crescere una piccolina sulla bocchetta del filtro!
Vecchio 03-01-2012, 14:18   #9
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Per le piante mi sto informando in mercatino, per ora ho già messo un'anubias (avevo letto in qualche topic che durante la maturazione la luce non va accesa, ma mi chiedo se la pianta cresca lo stesso...) ma in realtà volevo sapere: dopo un paio di bolliture del mio legno, ho notato che ha rilasciato certe "palline" di una qualche sostanza molle di color marrone (sembravano tipo dei mini porcospini senza testa e senza gambe). E' normale?
Vecchio 03-01-2012, 23:32   #10
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
dopo un paio di bolliture del mio legno, ho notato che ha rilasciato certe "palline" di una qualche sostanza molle di color marrone (sembravano tipo dei mini porcospini senza testa e senza gambe). E' normale?
Non capisco cosa intendi...che palline erano? quanto grandi?

Per la maturazione, la luce la puoi accendere (la devi accendere se hai delle piante); non partire subito con 8 ore di fotoperiodo ma parti da 5/6 ore...poi ogni settimana aumenti di mezz'ora!

Tag
acqua , calcarei , gialla , inserimento , legni , rocce