Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2011, 22:49   #1
karim89
Plancton

L'avatar di karim89

Città: Guidonia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Allestimento vasca 95x40x50 "Iwagumi"

Ciao a tutti dopo aver mandato avanti da circa 2 anni un xcube da 26 litri per motivi di spazio, sono riuscito a trovare la soluzione per ospitare una vasca decente che dia qualche soddisfazione in più (precisamente ho fatto fare un mobile su misura e l'ho messo dietro il letto)
non sono un grande esperto nel mondo degli acquari, però dopo essere riuscito a mantenere un 26lt lordi per due anni con un grande successo (valori costanti, buona crescita delle piante e buona salute dei pesci) penso che questa vasca non sarà molto difficile da mantenere anche se non do nulla per scontato....

adesso parlo un po della vasca... ho deciso di allestire una vasca aperta perchè l'idea era quella ricreare un ambiente in stile iwagumi..

Ora vi elenco tutto gli accesori che ho:
vasca aperta 95x40x50h

plafoniera arcadia 2x30w t8

filtro eheim 2071 da 250lt

riscaldamento con cavetto e termostato elettrico della hydor

roccie ada seiryu stone

substrato

ora comincio ad allestirlo.. ho fissato il cavo riscaldante con le ventose in dotazione e in alcuni punti ho messo del silicone acetico

una volta asiugato il silicone ho sciacquato bene il ghiaietto fine e il manado, l'idea è quella di creare un viale centrale e due isolotti laterali con le rocce e il prato, quindi ho preso 2 pezzi di cartone l'ho posizionati per dare la forma del viale e ho messo il substrato.. per gli isolotti visto che voglio mettere il prato ho usato il fondo della jbl manado per favorire la crescita delle radici... il fondo è alto 5cm davanti e 10 dietro...

ho bollito per circa 20 minuti le rocce per togliere le impurità e le ho inserite... per il momento non ho ancora le piante e per non far mischiare il manado con il ghiaietto ho messo dei sassi

visto che sembra un po vuoto ho ordinato altre 2 rocce dal sito dell'ada in tutto ho 5 rocce

ho finalmente trovato le piante da un utente del forum "ruggrrr" e ho preso la riccia e l'eleocharis...
ho fissato la riccia su delle piastre di acciaio inox cosi rimangono più nascoste rispetto la riccia-stone.. l'ho fisstata seguendo questa guida che ho trovato online (l'idea era porprio di fare un acquario simile a quello del link)

poi ho piantato l'eleocharis.. un lavoraccio.. bisogna dividerla in piccoli steli e inserirla sel substrato con delle pinzette a circa 2-3 cm di distanza fra loro... ho inserito fra i due substrati una lastra sottile di plexiglass in modo che quando l'eleocharis comincia a crescere non invade il viale

ho preso al bricofer una lastra di plaxiglass da 2mm e l'ho fatta tagliare su misura 85x40 per posizionarla come coperchio altrimenti la superfice dell'acqua si riempie di polvere.. l'ho fatta fare 10cm in meno dell'acquario cosi ho lo spazio aperto per far circolare l'aria e non fare condensa poi con gli avanzi della lastra tagliata ho fatto 4 quadratini da circa 1x1 cm e li incollati ai quattro angoli in modo che la lastra una volta posizionata si sposta solo a destra e sinistra dove c'è lo spazio, così non corro il rischio che cade nell'acquario

questo è il mobile fatto su misura, dentro ho inserito 2 lampade a led

il risultato finale per ora è questo.. come vedete non c'è ancora nessun pesce ma voglio aspettare almeno che crescano un po le piante, ho impostato un fotoperiodo di 8 ore e fertilizzo una volta a settimana con il fertildrops della sgh.. la prossima spesa sarà per l'impianto co2 che sono obligato a mettere se voglio un bel risultato con il prato...
spero vi piacia e se avete dei consigli sono qui apposta per ascoltarli... un'altra cosa per la fauna la mia idea era di mettere un bel branco di cardinali e due bei esemplari di scalari e delle red cherry

vi terrò aggiornati sui futuri cambiamenti..................

Ultima modifica di karim89; 15-12-2011 alle ore 23:58.
karim89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2011, 23:49   #2
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 13/100%

Molto bello :)
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 00:18   #3
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Bello...però ti sconsiglio gli scalari con le red...rischiano di essere predate...
Vecchio 14-12-2011, 00:45   #4
Felenoponte
Guppy

L'avatar di Felenoponte

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felenoponte

Fatto un bele lavorone... e veramente bello...
Quoto la proposta di anto.
E io aggiungerei a dire che ti conviene non fertilizzare ancora tanto perchè non hai tantissime piante, sennò rischi di riempire di alghe..
Vecchio 14-12-2011, 00:45   #5
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

direi che ci stanno anche stretti.
Vecchio 14-12-2011, 00:46   #6
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Senti là...Felenoponte
Vecchio 14-12-2011, 02:12   #7
Nicodemus
Guppy

L'avatar di Nicodemus

Città: Pesaro
Feedback 1/100%

il layout non mi convince molto, troppo ordinata la divisione di ghiaia e la disposizione delle piantine però sui gusti non si discute: ognuno ha i suoi :)
consigli tecnici un po' meno discutibili possono essere il fatto che hai poca luce e che la vasca non è abbastanza grande per ospitare gli scalari... starebbero stretti
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 11:58   #8
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

l' idea del layout mi piace naturalmente biosgna aspettare che crescano le piante per fare un giudizio

posso chiederti quanto sono costate al kg le seiryu stone?
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 14:17   #9
karim89
Plancton

L'avatar di karim89

Città: Guidonia (RM)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Bello...però ti sconsiglio gli scalari con le red...rischiano di essere predate...
le red le avrei inserite soltanto quando il prato sarebbe diventato folto cosi potevano usarlo come rifugio... comunque mi sono informato e agli scalari serve più acqua e dovrebbero stare almeno in un gruppo di 4 5 esemplari quindi non li metto più... penso che metterò un branco di 15 cardinali... però visto che vorrei inserire anche un paio di pesci un po più grandi cosa mi consigliate in abbinamento con i cardinali??

Originariamente inviata da Nicodemus Visualizza il messaggio
il layout non mi convince molto, troppo ordinata la divisione di ghiaia e la disposizione delle piantine però sui gusti non si discute: ognuno ha i suoi :)
consigli tecnici un po' meno discutibili possono essere il fatto che hai poca luce e che la vasca non è abbastanza grande per ospitare gli scalari... starebbero stretti
il layout è vero è ordinato.. in realtà è proprio cosi che lo volevo ma quando sarà cresciuto il prato e la riccia penso che l'effetto sembrerà più naturale... come illuminazione uso 2 t8 da 30w

Originariamente inviata da Felenoponte Visualizza il messaggio
E io aggiungerei a dire che ti conviene non fertilizzare ancora tanto perchè non hai tantissime piante, sennò rischi di riempire di alghe..
con il fertilizzante ci vado piano.. sul flacone c'è scritto 10 ml a settimana e io ne ho messi 4

Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
posso chiederti quanto sono costate al kg le seiryu stone?
le prime tre roccie l'ho prese sul sito aquarimline e costano 8,80 al kg e ne ho presi 3 kg
le altre 2 le ho prese sul sito dell'ada e non vanno a kg ma a dimensioni e le ho pagate la taglia M che sarebbe la seconda a partire dal lato del filtro a 9€ e la taglia L che è la prima vicino il filtro a 16€

Ultima modifica di karim89; 15-12-2011 alle ore 21:01.
karim89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:15   #10
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Ci vedo bene dei ciclidi nani in quella vasca.

Tag
ada , allestimento , eleocharis , iwagumi , riccia fluittans , vasca