Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho allestito ormai da 1 mese e mezzo...i valori sono:
ph 7,2
Gh 14
Kh 4
Nitrati e nitriti assenti. Ho un impianto di Co2 (purtroppo non so di quanto è il neon della luce), per variare un po il colore volevo inserire una o due piante rosse, cosa mi consigliate come piante? che siano facili da tenere e che non abbiano molte esigenze...grazie ciao[/img]
Si si...li ho ormai da 2 settimane i pesci...dopo picco di nitriti ecc (mi ero documentato a dovere al tempo... ) e i valori sono tuttora stabili con nitriti e nitrati a 0...
eFIZ, già trovare piante ''rosse'' che hanno bisogno di poche esigenze è alquanto complesso. Se poi hai 15W in 70 litri, allora meglio che le dimentichi......
Scherzi a parte, dovresti avere, come minimo, altri 2 neon da 15W per poter iniziare a pensare alle rosse...... e anche così.....
Con questa illuminazione (ma i Kelvin del neon, li conosci?) direi Ceratophyllum demersum, Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana (il ''muschio di giava''), oltre a Cryptocoryne e Anubias che hai già (mi raccomando, lascia il rizoma dell'Anubias fuori dalla ghiaia).
Quanto dovrebbe essere il rapporto watt/litri? e quindi io quanti watt dovrei avere? Per i gradi c'è scritto 6500 °K e cosa vuol dire lasciare il rizoma dell'anubias fuori dalla ghiaia? grazie a tutti...eFiZ
Il rizoma sarebbe il fusto sub-orizzontale dell'Anubias e va tenuto fuori dal substrato perchè, alla lunga, potrebbe marcire......
6500°K vanno bene come unico neon.
Per il rapporto W/lt, il discorso è un pò complesso, nel senso che non è l'unico parametro da considerare. Comunque, su 70 litri (lordi?), servirebbero almeno una cinquantina di Watt, distribuiti in 2 o 3 neon.
Ok, per il rizoma ho notato che è fuori dal ghiaietto... quindi per il neon dovrei averne 2 x 25 watt...dovrei fare una modifica, visto che adesso è predisposto per un solo neon, vedo se riesco a trovare qualche modding possibile, ma con il io attuale neon non riesco a mettere niente di "rosso"? grazie ancora eFiZ