![]() |
Pianta rossa, quale?
Ciao a tutti, ho allestito ormai da 1 mese e mezzo...i valori sono:
ph 7,2 Gh 14 Kh 4 Nitrati e nitriti assenti. Ho un impianto di Co2 (purtroppo non so di quanto è il neon della luce), per variare un po il colore volevo inserire una o due piante rosse, cosa mi consigliate come piante? che siano facili da tenere e che non abbiano molte esigenze...grazie ciao[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/100b14755_505.jpg |
posso darti un consiglio?togli le anfore che oltre essere artificilai stanno malissimo ;-) .
devi informarti sui wat prima,controlla sul neon o vicino da qualke parte c sarà scritto ;-) -28 |
quando hai inserito i pesci?
hai lasciato maturare l'acquario 1 mese prima? |
Ho appena guardato, il neon è da 15 watt...l'acquario è da 70 litri...
|
Si si...li ho ormai da 2 settimane i pesci...dopo picco di nitriti ecc (mi ero documentato a dovere al tempo... ;-) ) e i valori sono tuttora stabili con nitriti e nitrati a 0... :-))
|
è pochissimo 15 W ;-) nn basta
|
eFIZ, già trovare piante ''rosse'' che hanno bisogno di poche esigenze è alquanto complesso. Se poi hai 15W in 70 litri, allora meglio che le dimentichi...... :-)) ;-)
Scherzi a parte, dovresti avere, come minimo, altri 2 neon da 15W per poter iniziare a pensare alle rosse...... e anche così..... Con questa illuminazione (ma i Kelvin del neon, li conosci?) direi Ceratophyllum demersum, Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana (il ''muschio di giava''), oltre a Cryptocoryne e Anubias che hai già (mi raccomando, lascia il rizoma dell'Anubias fuori dalla ghiaia). :-) |
Quanto dovrebbe essere il rapporto watt/litri? e quindi io quanti watt dovrei avere? Per i gradi c'è scritto 6500 °K e cosa vuol dire lasciare il rizoma dell'anubias fuori dalla ghiaia? grazie a tutti...eFiZ :-)
|
Il rizoma sarebbe il fusto sub-orizzontale dell'Anubias e va tenuto fuori dal substrato perchè, alla lunga, potrebbe marcire......
6500°K vanno bene come unico neon. Per il rapporto W/lt, il discorso è un pò complesso, nel senso che non è l'unico parametro da considerare. Comunque, su 70 litri (lordi?), servirebbero almeno una cinquantina di Watt, distribuiti in 2 o 3 neon. ;-) |
Ok, per il rizoma ho notato che è fuori dal ghiaietto... #36# quindi per il neon dovrei averne 2 x 25 watt...dovrei fare una modifica, visto che adesso è predisposto per un solo neon, vedo se riesco a trovare qualche modding possibile, ma con il io attuale neon non riesco a mettere niente di "rosso"? grazie ancora eFiZ
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |