il problema non è che non interessa è che la costruzione di un filtro è una cosa molto complicata (tipo io adesso sto progettando un letto fluido per una fontana da 2000, non ti dico che problemi...) intanto ti posso dire che il riscaldatore lo puoi sommergere completamente, e che comunque la pompa di solito si mette attaccata sotto il coperchio (gli esterni che compri sono un secchiello con attacata sopra una pompa.) l'esempio del filtro messo in verticale che ti ho fatto vedere è molto simile ai nuovi pratiko, quello infatti lo puoi riempire con la lana e la spugna nella parte dove arriva l'acqua dall'acquario e sotto la pompa puoi mettere del lapillo lavico e dei cannolicchi oppure seguendo l'esempio degli eheim classic puoi mettere l'ingresso dell'acqua dell'acquario dal basso e poi riempirlo dal basso con spugna lana e cannolicchi. Le possibilità sono infinite, solo che ora sto sul cellulare e non posso mostrarti niente. Domani ti mando foto e schede tecniche dell'eheim e del pratiko che mi sembrano i migliori da emulare per facilità e prestazioni

------------------------------------------------------------------------
mi hai preceduto

si quello è un eheim classic con però integrato un termoriscaldatore - 70