Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2011, 10:43   #1
alb1983
Batterio

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario - info

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e ho voluto "immergermi" in questa nuova avventura / passione.

Ho aquistato venerdì scorso un Wave poseidon Riviera 80 che è circa 95/96 litri netti.
Dopo aver montato il mobile, il filtro originale con cannolicchi e carbone attivo, mi sono mosso nel seguente modo:
- 2 contenitori di fondo attivo anubias. Se non ricordo male sono 2.4Kg di fondo per contenitore.
- Ghiaia che ricopre tutto....penso sia al quarzo ma non mi ricordo.
- Inserito l'acqua del rubinetto.
- Inserito un legno previa bollitura.
- Fatto "girare" il tutto circa una giornata in modo da portare l'acqua a 25 - 26°C.
- Inserito Mezzo contenuto (quindi circa 60ml) di Bio.Con (Ecobilanciatore per acquari tropicali) e mezzo di "STRESS ZYME+" Attivatore della filtrazione biologica. (non mi ricordo quanto è).

Prima di tuto ho fatto qualche *******???
Stasera dovrei andare ad acquistare qualche pianta e piantarla.....consigli? Il Neon è originale quindi una lampada da 18w. Quante ore e quando (giorno o notte?) dovrò tenrlo acceso??? Non ho trovato nulla qui qul sito.....sicuramente non so bene dove cercare...

Domani poi dovrei aggiungere l'altrà metà di STRESS ZYME+, aspettare ancora 2 o 3 settimane, fare i controlli dell'acqua e iniziare a inserire qualche pesce tipo guppy e simili.....Accetto consigli e spero nella riproduzione dei guppy....

Scusate se ho fatto troppe domande ma voglio essere sicuro che il negoziante mi abbia e mi stia consigilando bene.......
Grazie mille a tutti per le risposte.

Alberto
alb1983 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2011, 11:13   #2
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alb1983 Visualizza il messaggio
Prima di tuto ho fatto qualche *******???
Stasera dovrei andare ad acquistare qualche pianta e piantarla.....consigli? Il Neon è originale quindi una lampada da 18w. Quante ore e quando (giorno o notte?) dovrò tenrlo acceso??? Non ho trovato nulla qui qul sito.....sicuramente non so bene dove cercare...
Allora prima di tutto ciao alberto e benvenuto in questo mondo, spero che questo mondo ti affascini sempre più come fa ogni giorno con me..
Allora passiamo ai fatti: fino ad ora hai fatto tutto bene (diciamo che l'attivatore batterico può essere anche non utlizzato)...puoi sceglire due strade: allestre utilizzando piante poco esigenti in termini di luce ho cercare di modificare l'acquario per avere più luce e poter inserire piante di media difficoltà..parlando della prima opzione, avendo solo 18w su una novantina di litri devi puntare per forza su piante poco esigenti (ma stupende comunque) vedi queste: anubias, microsorum, sessiflora, cryptocoryne, qualche echinodorus, palle di cladophora, muschi vari da legare a tronchi, pinte gallegianti...Parti con un fotoperiodo di 4 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino a nove ore..fino ad allora avrai ormai preso un pò la mano e vedrai tu se bastano 8 ore e arrivare a 10......il mio acquario si accende alle 14.00 per 9 ore, in queto modo posso godermi l'acquario perchè sono in casa solo il pomeriggio però faccio in modo che non prenda affatto luce durante il resto della giornata..quindi quando avere l'acquario illuminato durante la gionata sarà un tu gusto, l'importante è mantenere il fotoperiodo costante (uso di timer)..P.s. inserisci quante più piante fin da subito, aiuteranno la maturazione del filtro e creeranno un habitat migliore per i futuri inquilini..

Ultima modifica di Fra91; 11-11-2011 alle ore 11:29.
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 11:23   #3
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Feedback 0/0%

Domani poi dovrei aggiungere l'altrà metà di STRESS ZYME+, aspettare ancora 2 o 3 settimane, fare i controlli dell'acqua e iniziare a inserire qualche pesce tipo guppy e simili.....Accetto consigli e spero nella riproduzione dei guppy....
A mio parere puoi non inserire altro in vasca di chimico (è solo peggio secondo me)...un pizzico di cibo in vasca, tante piante e la natura farà il suo corso...togli il carbone nel filtro e sostituiscilo con altri cannolichi o una spugna (a mio parere megli la spugna perchè fungerà sempre da supporto biologico ed in oltre in caso di necessità di dover inserire carbone, torba o altro, puoi rimuoverla e sostituila)...il carbone ha un effetto absorbente (o adsorbente non ricordo se è con la d o la b) che riesce ad assorbire molte sostanze presenti in acqua, sostanze nocive, come residui di cure medicinali (è proprio in questo caso che vengono utilizzati), e anche sostanze utili alle piante per crescere e tannini, rilasciati dai legni, che male non fanno ai pinnuti...
Fai girare per un mese l'acquario, monitora i valori dell'acqua con test a reagente (quelli a striscette sono imprecesi allo stato puro), e poi decidi quali ospiti inserire in base ai valori misurati..

Ho scritto davvero molto oggi ..spero ti siano d'aiuto le mie dritte..
Vecchio 11-11-2011, 11:26   #4
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

il mio primo consiglio è di togliere il carbone attivo dal filtro ed inserire la lana, il carbone serve solo quando ai trattato l'acqua con dei medicinali o simili e dopo qualche giorno (dipende dalla marca) perdono la loro capacità assorbente.

Il secondo consiglio che posso darti (e non a caso è secondo) è di ampliare il parco luci inserendo almeno un altro neon e se hai spazio altri due. Ovviamente ti dico questo se ti vuoi cimentare nell'allevare piante un po' più esigenti, ma vedendo che hai inserito un fondo fertile credo di si.
Se vuoi inserire piante un po' più complicate di quelle che ti sono state elencate devi necessariamente dare più luce al tuo acquario.

Per il resto mi sembra che hai seguito tutti i consigli alla lettera.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 14:46   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
secondo consiglio che posso darti (e non a caso è secondo) è di ampliare il parco luci inserendo almeno un altro neon e se hai spazio altri due.
non credo sia tra le priorità: tra anubias, criptocoryne e altre, di spacie sciafile (poco esigenti in termini di luce) ne esistono per tutti i gusti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 15:28   #6
DrKey
Guppy

Città: Matera
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Ma scusate 60ml di biocondizionatore su 95lt non sono troppi?? Il mio consiglia 10ml ogni 40lt..

Comunque sia ti converrebbe ampliare l'illuminazione, il Poseidon 80 ha un T8 da 18w, un pò scarso per qualsiasi pianta. Tuttavia la sua plafoniera è predisposta per ospitare 2 T5 da 24w, ottenendo quindi un rapporto superiore a 0,5 w/l. C'è anche una mezza guida sul forum stesso, ampliare l'illuminazione è molto semplice. Ti dico tutto ciò perchè è stato anche il mio prima acquario (tutt'ora in funzione)..
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 16:53   #7
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
secondo consiglio che posso darti (e non a caso è secondo) è di ampliare il parco luci inserendo almeno un altro neon e se hai spazio altri due.
non credo sia tra le priorità: tra anubias, criptocoryne e altre, di spacie sciafile (poco esigenti in termini di luce) ne esistono per tutti i gusti.
infatti era un consiglio perchè ha messo un fondo fertile e di conseguenza ho pensato che forse aveva in mente altri tipi di piante, come ho specificato nel mio post.
Anche se 18w in 95 litri d'acqua mi sembrano pochini anche per le piante meno problematiche
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 18:04   #8
alb1983
Batterio

Città: brescia
Feedback 1/100%

Grazie mille a tutti per i consigli preziosi....
Sono molto felice di non avere fatto delle caxxate e di essere partito bene! Stasera tolgo il carbone attivo sostituendolo con della lana e poi pianto alcune piante.
Ascolto sempre voi e non inserisco altro per attivare il filtro....

Vi terrò aggiornati su come andranno le cose

Grazie mille
Alberto
alb1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 19:50   #9
gianpi_68
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

anche io penso che la luce è scarsetta, sicuro ora che è bassa vai con le anubias e le crypto, non mettere le echinodorus che secondo me necessitano di luce piu' forte
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 13:57   #10
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Feedback 0/0%

Vi terrò aggiornati su come andranno le cose

Grazie mille
Alberto
Pianta quante più piante e poi fotooooo....
Rispondi

Tag
acquario , info