|
Originariamente inviata da Reset85
|
Ciao a tutti!!!!!
Questa è la mia “lista della spesa” per allestire partendo dal nulla un acquario da 30L per Betta splendens e qualche caridina:
- piante galleggianti: Limnobium laevigatum, Riccia fluitans
- piante ancorate a legno: Limnophila sessiliflora, Cryptocoryne parva, Vallisneria spiralis, Muschio
di Java
- fondo fertile: NO, solo ghiaino nero
- filtro: interno Cobra mini sostituito con Siporax
- CO2: piccolo impianto a fermentazione da lievito e zucchero in gel
- illuminazione: 2 neon da 15W l’uno
- test dell’acqua: con le strisce valori dell’acqua di rubinetto sono
pH = 8,4
KH = 13
GH = >21
NO2 = 0
NO3 = 25
quindi taglio con 1/3 di osmosi e qualche foglia di catappa
dubbi:
- manca qualcosa?
- i biocondizionatori che il negoziante vorrà sicuramente rifilarmi, sono effettivamente necessari
per l’avvio?
- dovrò comprare un fertilizzante per queste piante?
- come posso monitorare se il livello di CO2 che inserisco è ottimale? La metto anche nel primo
mese di avvio della vasca?
-28
|
Ciao reset vediamo se ti posso aiutare io , allora calcola che in un 30 litri se metti le galleggianti ti vanno a schermare la luce che arriva alle altre piante in poco tempo dato lo spazio ...magari tienile in un angolo .
Di quelle che hai elencato solo il muschio va' ancorato al legno mentre la vallisneria in 20 litri cresce un po' troppo ... ok per limnophila e criptocorine , dicci comunque le misure della vasca ..
Il filtro non lo conosco e per l'impianto co2 ok , uno strato di fondo fertile io lo metterei così avrai migliori risultati con le piante e con 1watt/litro ( che avrai con quell'illuminazione ) puoi coltivare molte piante .... I test dell'acqua falli con i reagenti che sono molto piu' precisi

.
Il bio condizzionatore puoi anche non utilizzarlo lasciando l'acqua per il cambio a riposare 24 ore prima di inserirla ( alcuni la lasciano 12 ore .. ) così permetti al cloro presente di evaporare e anche il famoso attivatore batterico se lasci tempo alla vasca di maturare puoi evitartelo ...
Il livello di co2 in vasca lo monitorerai incrociando il valore del PH con quello del KH , essendo correlati grazie a una tabella capirai la quantita di co2 disciolta in vasca ( in ppm = parti per milione ) .
La tabella co2 la trovi quì su ap .
Sulla fertilizzazione così come per la co2 vacci piano perche' in 30 litri sì fa' in fretta a combinare disastri

.
Solo una nota sulla popolazione , il betta ti predera' i piccoli delle caridine quindi se punti alla riproduzione avrai meno successo ...