Sto leggendo diversi articoli sul "metodo vodka".
Mi serve qualcosa per gestire i valori NO3 e PO4 durante la maturazione del refugium/DSB da 160l che ho allestito di recente e visto che esso è collegato con la vasca principale da 300l che è parzialmente popolata (diversi LPS, un paio di acropore, 1xStilopora, 1xSeriatopora Hystrix, 1xMontipora, tre acanturidi, due ocellaris ed un Chelmon Rostratus, con 80kg di rocce vive, per il momento BB, allestita ed avviata a giugno 2011).
Gli NO3 ieri erano a 12 ppm (Red Sea Nitrate Pro Test) e sono su questi livelli da sempre (anche prima di inserire gli acanturidi e gli altri animali che ho messo in ottobre).
I PO4 oscillano intorno a 0,120 ppm (Test Colorimetrico Hanna). Uso carbone e resine antifosfati nel post filtro dello schiumarono Tunze 9410 (la prossima settimana penso di allestire un reattore per resine a letto fluido perché il postfiltro a sacchetto non mi convince sotto il profilo dell'efficienza. Lo schiumatoio invece è una bomba: produce una mousse scura densissima).
Dopo aver visto i video su
www.redseafish.com sul loro nuovo interessante sistema Algae Management mi sono convinto che con le varie boccette dosano C organico. Ora, visto che sugli atomi di C non c'è il logo di una azienda, penso che si possa utilizzare anche il C organico contenuto nell'alcool etilico della Vodka....non credo che i batteri eterotrofi distinguano....
Mi sto convincendo anche perché è un metodo che durante il dosaggio ... sparge allegria ....
Sto facendo riferimento alle dosi ed alla procedura di gestione descritta in
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...LI-2/vodka.asp e mi chiedevo se qualcuno di voi che abbia avuto esperienze in tal senso fosse disponibile a condividere controindicazioni/suggerimenti.
Altra informazione: come da suggerimenti ricevuti sto gradualmente sostituendo i cannolicchi Siporax con della Zeolite (ero partito con 6litri in ultimo scomparto SUMP: tolgo un litro di Siporax al mese e finora sono arrivato a 4litri di Siporax e 2litri di zeolite. Le spugne che tenevo nel primo scomparto - arrivo scarico vasca - le avevo eliminate subito in un colpo solo due mesi fa).
Va detto che questo suggerimento finora non ha comportato la riduzione dei nitrati (avevo recepito il suggerimento perché avevo capito che ci sarebbe stata una riduzione dello "scarto" NO2-NO3) che sono rimasti agli stessi livelli di sempre. Invece ciò ha finora comportato la registrazione di tanto in tanto di valori di nitriti nell'ordine di 0,1 ppm che prima (con tutto il Siporax) erano sempre a zero. La Zeolite non lavora?
Grazie
Ciao