Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti,
ho da poco un aquamar240, il mio primo acquario..
Ma già sto pensando al prossimo, o meglio, questo lo avvio per bene e mi ci faccio le 'ossa'
tutti i vari test e le prove che mi permetteranno di non sbagliare nel prossimo!
Siccome mi sono reso conto che la vasca ha un po' di righe qua e là (colpa mia con la rocciata) e che il mobile aquaristica, compresa la sump, mi vanno molto stretti, se trovo un'occasione la prendo.
In mente ho una vasca 120x85x65 in acrilico.
parlo di acrilico perché è molto luminoso e mi piace, ma potrei anche riaffidarmi al vetro a costo di silicone trasparente (quello nero della vasca di adesso non mi piace), e soprattutto di vetri tutti in extrachiaro con riflessi azzurri...
Vorrei una bella sump alta, e spaziosa!!
Inoltre il mobile, ovviamente resistente al massimo, e poi anche bello:
vorrei una soluzione di design che possa essere aperto dal lato frontale , posteriore e laterale, insomma dappertutto!
Beh, chi mi da una mano?
Chi conosce qualcuno dove posso rifornirmi?
Ovviamente ho bisogno di vasche già fatte e mobili già strutturati..
si ho sentito che l'acrilico ha molte pecche..
però pesa meno, è più luminoso, è più resistente del vetro..
quindi il confronto può reggere!
c'è qualche utente che si cimenta nella costruzione di vasche o mobili?
L'unica pecca e pulirlo perche non si può utilizzare la calamita con lametta........ gli altri son tutti pregi, te lo dice uno che ne ha una da quasi 2 anni.
ciao le misure sono ottime l'unica pecca sta proprio nel pulirlo che per intenderci se passi i vetri regolarmente ogni 4/5 g e con delicatezza ovviamente non hai difficoltà di nessun tipo anzi fai anche presto io ne ho 2 e nessun problema anzi poi per il resto che dire rispetto al vetro anche l'extra per farti capire non ha confronti in fatto di luminosità , altro pregio è quando le temperature in casa diminuiscono la vasca ne risente molto ma molto meno rispetto al vetro , per un preventivo rivolgiti a marcello non chè titolare della seaplast con sede a orio al serio (bg) se guardi su internet trovi l'indirizzo e il numero , ma ti conviene chiamarlo per farti fare un preventivo ciaooo
allora le vasche in acrilico si puliscono con un spugnetta tipo gomma magica e per lo sporco piu' pesante si passa la spatolina in plexi al posto delle lamette che si usano per le vasche in vetro , mentre per la seconda richiesta come fanno a tenere di piu' la temperatura è subito detto in due parole il plexiglas rispetto al vetro normalmente usato per vasche è gia un materiale isolante di suo e risente molto meno degli sbalzi di temperatura esterni a contrario dei vetri infatti se avete occasione di toccare una vasca in plexi vi accorgerete che le lastre sono molto piu' calde rispetto a una vasca di pari litraggio in vetro con all'interno la stessa temperatura
si pero' d'estate ncredo che la cosa si inverta......e allora giu' di refrigeratore......
------------------------------------------------------------------------
si pero' d'estate credo che la cosa si inverta......e allora giu' di refrigeratore......
Ultima modifica di riky076; 05-11-2011 alle ore 23:06.
Motivo: Unione post automatica