Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
ecco che finalmete mostro le foto della mia vasca (ancora la sto strutturando sono soltanto al principio)
prima che guardiate le fotodevo dirvi di nn criticarmi la rocciata perchè mancano delle rocce che o tolto ma presto rimettero e poi aggiorno foto
ma cmq tecnica:
sto facendo una sperimentazione il mio acquario è un dsb di 9 cmq con 11 k di rocce e un biologico sto sperimentando un nuovo metodo da me inventato ma cmq illuminazione da una hqi da 150 w
nn ho lo scuimatoio perche si è rotto ma mi sto atrezzando....
integro ogni giorno iodio (per ora k sono senza schiumatoio un giorno si uno no) e a giorni alterni calcio e magnesio e una volta a settimana strozio e poi la domenica limento con pappone e isp direttamente
ecco alcune foto
aalora siccome tutti quanti dicono che nn si mette la sabbia perche produce no3 nn si usa il biologico perche produce no3 e cosi via
io o voluto fare un mini dsb (ho preso tutta sabbia viva) con un tot di rocce e per completarne il ciclo di pulizzia o aggiunto un biologico e devo dire che dopo un anno e mezzo mai no3 nemmeno in maturazione ma cmq questo rischio lo fatto io e nn lo consiglio a nessuno troppo impegnativo cmq che ne pensi dei miei animali
aalora siccome tutti quanti dicono che nn si mette la sabbia perche produce no3 nn si usa il biologico perche produce no3 e cosi via
io o voluto fare un mini dsb (ho preso tutta sabbia viva) con un tot di rocce e per completarne il ciclo di pulizzia o aggiunto un biologico e devo dire che dopo un anno e mezzo mai no3 nemmeno in maturazione ma cmq questo rischio lo fatto io e nn lo consiglio a nessuno troppo impegnativo cmq che ne pensi dei miei animali
Questo messaggio fa capire benissimo che hai le idee confuse....rileggiti le guide...La puliZZia ha le sireNNe o no? Meno male che non lo consigli a nessuno....tu lo potevi fare perche' le ampie conoscenze sulla chimica dell'acqua e le esperienze che avevi te lo permettevano....beato te che sei cosi' bravo, purtroppo queste cose noi comuni mortali non le possiamo fare...... Se ti devo dire come mi sembra la vasca.....poveri animali....spera che nessuno telefoni al WWF magari togli le foto che e' molto meglio....
Kaba ...mazza ci sei andato giù pesantuccio ne'???....
cmq io ho un nano-dsb e diciamo che il sistema funziona (almeno il mio caso e lo dico con cognizione di causa perchè è stato allestito dal 2007) ...certo mi ha dato qualche problema ma se lo si fa come va fatto e sopratutto si ha la pazienza di aspettare che il letto di sabbia si metta in moto (chiusura ciclo dell'azoto) senza inserire nessun ospite...e questo periodo va da
4 ai sei mesi....è un metodo valido....in primis per la stabilità....e perchè ti permette (a parità
di litraggio) di inserire qualche pinnuto in piu....poi che sia un metodo che è un pochino piu complicato questo non ci piove.....
poi sono d'accordo con te quando dici che il metodo piu collaudato e sicuro e semplice
sotto il punto di vista allestimento/conduzione/manutenzione sia il berlinese non ci piove...
quando dico berlinese è sottointeso che sia incluso anche il naturale...
voglio dire che il metodo naturale non esiste nel senso che il naturale
è pari pari al berlinese con l'unica differenza che non è previsto lo ski....e lo si chiama appunto "naturale" per distinguerlo dal berlinese...ma di fatto è il metodo berlinese....
Amphiprion95
non te la prendere ma come dice Kaballinus mi sembra che tu abbia alquanto le idee un po confuse....se tu sai come funziona un sistema reef sapresti sicuramente cosa è il ciclo dell'azoto che è la base per la riuscita di una vasca per riprodurre un "pezzo" di barriera
corallina "chiusa" in 5 lastre di vetro (piccolo o grande che sia)......
tieni presente che la filtrazione acqua è data dalle rocce vive che riescono a chiudere il ciclo dell'azoto...vale a dire che gli inquinanti (ammoniaca ecc) disciolti in acqua vengono traformati
dai batteri (sia aerobici che anaerobici) presenti sulle rocce vive e dentro le rocce vive i quali
trasformano gli inquinanti in NO3 da questi in NO2 e questultimi (come scarto finale) in azoto sottoforma gassosa.......ora l'azoto è innocuo per tutte le forma di vita.....
il DSB ha la stessa capacita e funzione delle rocce vive
i filtri biologici hanno la stessa funzione (filtrazione acqua) delle rocce vive solo che non riescono a chiudere il ciclo dell'azoto...si fermano alla produizione e rilascio di no3....
tieni presente che prima dell'avvento delle rocce vive in acquario, in acquari tropicali marini
si riusciva ad allevare solo pinnuti e qualche mollo ma era inpensabile ed impossibile allevare LPS e SPS.... perchè:
1) gli NO2 (nitriti) sono mortali per i pinnuti ma anche i filtri biologici riescono a metabolizzarli e trasfrorali in NO3 (nitrati) i quali sono ben tollerati dai pinnuti ma mortali (oltre un certo valore in ppm) per quasi tutti i coralli...dico quasi tutti i coralli nel senso che i molli piu resistenti possono ancora sopravivvere .......ma non LPS e SPS....
è ovvio quindi che se si vuole allestire una vasca reef (di barriera) con un filtro biologico è impossibile....insomma se si allestisce un marino con filtro biologico non è altro che una vasca di comunità per pesci tropicali marini e stop.
spero di essere stato chiaro
Si concordo è vero ci sono andato giù pesante, ma non è mio solito anzi.....comunque se può esser servito a far capire qualcosa bene così. Io sono un acquariofilo da quando avevo 16 anni mi sono approcciato al nano-reef solo 3 anni fa, ma non l'ho fatto dall'alto della mia esperienza..etc. etc. etc., ma con estrema umiltà e tanta voglia di imparare. Non sono uno studentello che studia biologia, ho 51 anni ed esco dallo scientifico, ma posso ben dire che in tanti anni di passione ho consumato riviste (nel passato sono stato abbonato ad aquarium forse ora non esiste nemmeno più), libri e ora forum....però continuo a dire e ad affermare che in acquariofilia (come nella vita) chi dice di saper tutto, non sa proprio un bel niente. In tutti questi anni oltretutto mi sono confrontato con molti acquariofili esperti (ultimamente non manco mai ad un evento) e devo dire che molto spesso sono rimasto li ad ascoltarli senza fiatare. Molte di queste persone sono veramente preparatissime, ma non ostentano il loro sapere, ma parlano di acquariofilia solo per il puro piacere di farlo e nelle loro parole si legge la passione e l'amore che mettono in questo fantastico hobby. Se il nostro amico capirà tutto questo, son certo che riuscirà a fare grandi cose, ma se si atteggia e pavoneggia della sua bravura difficilmente migliorerà (io non son nessuno, ma qui c'è gente che mica sta a pettinar le bambole amico mio). Ecco a cosa servono le frustate.....ora penso (e lo vedo dai post successivi) che si è svegliato....meno male....