Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi, ho notato che da quando ho inserito il reattore di Ca la temperatura dell'acqua è salita di un grado....
è una cosa normale?
La pompa non è ne surriscaldata ne nulla,ho già controllato più volte
ciao,
mi sembra un po strano che sia aumentata per colpa del reattore!
il reattore lo hai appena montato?
------------------------------------------------------------------------
a quanto ce l'hai la temperatura???
hai controllato i riscaldatori?
Ultima modifica di janluis; 26-10-2011 alle ore 09:28.
Motivo: Unione post automatica
il reattore è in funzione da tre giorni. i riscaldatori sono ok. La temperatura è passata da 25 a 26..... Ora setterò il termoriscaldatore in modo che l'acqua dell'acquario stia sui 25....
però ha fatto strano anche a me questa cosa. Anche perchè è già un mese che non tocco il riscaldatore e segnava sempre 25°C in vasca.
io avevo aperto un post perchè l'acqua in uscita dal reattore è più calda di quella in vasca... quindi o è la pompa a riscaldare oppure è la reazione chimica all'interno...
io avevo aperto un post perchè l'acqua in uscita dal reattore è più calda di quella in vasca... quindi o è la pompa a riscaldare oppure è la reazione chimica all'interno...
Io credo che ahi centrato il punto.....certamente di uno 0,X aumenta la temperatura la pompa del reattore, ma quello che può influire maggiormente credo sia la reazione tra la Co2 e quindi il Ph più acido che va' sciogliendo il media......non sono forte in chimica, anzi son proprio una chiavica, però ogni qualvolta c'è una reazione si ottiene una variazione nella temperatura giusto?
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Io credo che ahi centrato il punto.....certamente di uno 0,X aumenta la temperatura la pompa del reattore, ma quello che può influire maggiormente credo sia la reazione tra la Co2 e quindi il Ph più acido che va' sciogliendo il media......non sono forte in chimica, anzi son proprio una chiavica, però ogni qualvolta c'è una reazione si ottiene una variazione nella temperatura giusto?
Condivido che la reazione interna renda la soluzione più calda....ma un Grado in vasca e un'enormità.
Condivido che la reazione interna renda la soluzione più calda....ma un Grado in vasca e un'enormità.
Nel suo caso potrebbe essere che pompa + reazione interna + riscaldamento acceso diano quel grado in più....che magari è meno, dipende dalla precisione del termometro
Che ne dici Mauri?
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Nel suo caso potrebbe essere che pompa + reazione interna + riscaldamento acceso diano quel grado in più....che magari è meno, dipende dalla precisione del termometro
Che ne dici Mauri?
hai la sump???
cmq io ho il reattore da qualche mese e non ho notato questa cosa!!!
per logica potrebbe essere la pompa,ma chiederei a qualcuno di piu esperto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di janluis; 26-10-2011 alle ore 09:58.
Motivo: Unione post automatica