Grazie a tutti per il benvenuto!
Ritorniamo alla mia situazione. Ho preso meglio le misure. La zona dove vorrei mettere l'acquario è mansardata. Sembra che sia possibile modificare una libreria appena ordinata, per cui potrebbe esserci la possibilità concreta di avere una vasca più grande. L'unico problema diventa l'altezza.
Ricapitolando:
Soluzione 1:
Non è possibile modificare la libreria. In questo caso per forza di cose devo rimanere entro queste misure (lxp): 110x40. Nella parte più bassa l'altezza del soffitto sarebbe 140cm in cui quindi ci dovrebbero stare mobile, acquario e lampade. Da qui bisogna decidere l'altezza della vasca.
Soluzione 2:
E' possibile modificare la libreria in corso d'opera. Qui le cose si fanno interessanti, ma essendo una zona mansardata si abbassa ancora di più l'altezza utile. La vasca potrebbe essere fino a (lxp): 150x60, ma nella parte più bassa avrei un altezza massima di 130cm.
Considerate che essendo orientato verso un dsb, all'altezza utile della colonna d'acqua vanno aggiunti i cm del fondo, l'altezza del mobile dove collocare sump, schiumatoio ed ammennicoli vari, e quella delle lampade, che mi sembra di capire debbano essere sospese.
Sul lato dove vorrei mettere l'acquario ho la possibilità di far arrivare carico e scarico dell'acqua, magari da attaccare ad un impianto osmotico per il rabbocco automatico.
Un altro dubbio amletico è il parquet. Nella stanza ho parquet scuro.
Questo per dire che sulla tecnica e sui raccordi/tubi non ho intenzione di risparmiare un centesimo, deve essere tutto di ottima qualità. Ci aggiungerò inoltre una serie di valvole/sensori in modo da essere avvisato in tempo reale non appena succede qualcosa di anomalo (perdite d'acqua) e per porre rimedio per quanto possibile in modo automatico (chiusura valvole, tubi, etc...)
Quello su cui vorrei risparmiare, invece, è il mobile e la vasca. Credo che quelli fatti artigianalmente siano meno costosi di quelli commerciali. Sbaglio?
Sono pronto ai vostri consigli/critiche/sberleffi :)
Grazie
|