AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario - Marino, dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327953)

poisons 18-10-2011 18:03

Primo acquario - Marino, dsb

Innanzitutto salve a tutti, che bella community!

Ho deciso di farmi un acquario è sempre stato un mio sogno sempre ostacolato da questioni di precarietà dell'abitazione e poi dallo spazio. E vorrei davvero partire con un marino con sabbia.
Di pazienza ne ho, il problema è che devo purtroppo però partire dalle misure della vasca.
L'ideale sarebbe 110x50x60 (lxpxh), al massimo posso arrivare a 120x60x60

Di già fatti ho visto l'aquamar 340 ma costicchia davvero. Sarei anche intenzionato a farlo fare da qualcuno che mi suggerite, non vorrei però avere problemi essendo un neofita vero.

Altro problema è che vorrei se possibile utilizzare lo spazio del mobile sotto al minimo minimo. Per esempio, è possibile eliminare schiumatoio / filtri?

Grazie mille,

Sandro S. 18-10-2011 18:16

innanzitutto BENVENUTO TRA NOI ;-)

tre le due dimensioni che hai indicato sicuramente è molto meglio la seconda ( 120x60x60 ) per diversi motivi tecnici.

a Roma ci sono molti utenti, magari ti consigliano e ti indicano dove è meglio farla fare.... pensa già a come fare gli scarichi per portare l'acqua alla SUMP.....pozzetto....passapareti....

No,....skimmer e parte tecnica è fondamentale, poi vedremo quale.

ALGRANATI 18-10-2011 21:39

Benvenuto anche da parte mia.

un consiglio....se devi pensare di risparmiare su qualcosa....fallo sugli animali e mai sulla tecnica, altrimenti rischi di dover spendere molto di + in un secondo momento.

Amphiprion95 18-10-2011 23:52

benvenuto....
concordo con algranati io per iniziare male (perche volevo risparimiare) ora ho spedo il doppio di quanto avrei potuto spendere prima..... ù.ù

Manuelao 19-10-2011 00:05

Benvenuto.. Ormai il dsb dilaga :-d

GROSTIK 19-10-2011 11:31

benvenuto su AP #28 ... ti hanno già detto tutto ;-)

poisons 20-10-2011 17:14

Grazie a tutti per il benvenuto!

Ritorniamo alla mia situazione. Ho preso meglio le misure. La zona dove vorrei mettere l'acquario è mansardata. Sembra che sia possibile modificare una libreria appena ordinata, per cui potrebbe esserci la possibilità concreta di avere una vasca più grande. L'unico problema diventa l'altezza.

Ricapitolando:
Soluzione 1:
Non è possibile modificare la libreria. In questo caso per forza di cose devo rimanere entro queste misure (lxp): 110x40. Nella parte più bassa l'altezza del soffitto sarebbe 140cm in cui quindi ci dovrebbero stare mobile, acquario e lampade. Da qui bisogna decidere l'altezza della vasca.

Soluzione 2:
E' possibile modificare la libreria in corso d'opera. Qui le cose si fanno interessanti, ma essendo una zona mansardata si abbassa ancora di più l'altezza utile. La vasca potrebbe essere fino a (lxp): 150x60, ma nella parte più bassa avrei un altezza massima di 130cm.

Considerate che essendo orientato verso un dsb, all'altezza utile della colonna d'acqua vanno aggiunti i cm del fondo, l'altezza del mobile dove collocare sump, schiumatoio ed ammennicoli vari, e quella delle lampade, che mi sembra di capire debbano essere sospese.

Sul lato dove vorrei mettere l'acquario ho la possibilità di far arrivare carico e scarico dell'acqua, magari da attaccare ad un impianto osmotico per il rabbocco automatico.
Un altro dubbio amletico è il parquet. Nella stanza ho parquet scuro.

Questo per dire che sulla tecnica e sui raccordi/tubi non ho intenzione di risparmiare un centesimo, deve essere tutto di ottima qualità. Ci aggiungerò inoltre una serie di valvole/sensori in modo da essere avvisato in tempo reale non appena succede qualcosa di anomalo (perdite d'acqua) e per porre rimedio per quanto possibile in modo automatico (chiusura valvole, tubi, etc...)
Quello su cui vorrei risparmiare, invece, è il mobile e la vasca. Credo che quelli fatti artigianalmente siano meno costosi di quelli commerciali. Sbaglio?

Sono pronto ai vostri consigli/critiche/sberleffi :)

Grazie

Nopago 20-10-2011 21:43

ti metto la pulce... Clicca per vedere il video su YouTube Video

poisons 21-10-2011 08:31

Molto bello, ma non è un nano che voglio fare adesso

Reo1986 21-10-2011 10:24

Benvenuto anche da parte mia!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.