Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2011, 17:57   #1
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccessiva pressione bombola usa e getta per impianto co2

Salve a tutti. Vi riporto un problema che ho avuto nel mio acquario sperando che qualcuno possa darmi una mano.

Qualche mese fa ho istallato un impianto per la co2 nel mio acquario con bombole usa e getta, sostituendo quelli precedenti a fermentazione. L'impianto è provvisto anche di elettrovalvola. In pratica il problema che ho avuto da subito è stato quello dell'eccessiva pressione rilevata dal manometro; tuttavia agendo sulla valvola grande e su quella a spillo alla fine sono riuscito ad ottenere una pressione costante accettabile di circa 1,5 bar. Il problema comunque rimaneva quando si staccava l'impianto la notte grazie all'elettrovalvola dato che, al riavvio, c'erano diversi minuti di pressione molto alta che sparava tantissima co2 nella vasca, cosa che mi ha costretto ad un certo punto a rinunciare all'utilizzo dell'elettrovalvola. In questi giorni, per una manutenzione straordinaria che ho dovuto fare, sono stato costretto a staccare per qualche giorno la co2, ma nel momento in cui ho riagganciato la bombola la pressione è andata al massimo (il manometro non poteva andare oltre come valori per capirci) e la valvola di sfogo (suppongo fosse questo il forellino nella parte di metallo del riduttore) faceva fuoriuscire tutta la co2 nella stanza in pratica... Insomma per farla breve ho provato a regolare le 2 valvole in tutti i modi ma non c'è stato modo di sistemare la cosa, la pressione è rimasta al massimo finchè alla fine la bombola non si è svuotata (fortunatamente aveva già i suoi mesi di vita quindi non le rimaneva poi tantissimo ancora). Sinceramente vorrei capire prima di ricomprare una bombola nuova e di ricollegarcela se può essersi rotto il riduttore o se poteva essere difettosa la bombola.

Grazie per l'aiuto.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2011, 21:38   #2
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La soluzione più semplice al tuo problema è quella di tenere la Co2 aperta 24h su 24.
La mia e sempre aperta, e anche molta altra gente qui sul forum consiglia di tenerla sempre aperta, eviti sbalzi di PH ed avrai una concentrazione di Co2 sempre costante.

Non potevi chiudere direttamente la bombola per non disperdere tutta la Co2 per la camera?
__________________
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 22:35   #3
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trotman40 Visualizza il messaggio
Non potevi chiudere direttamente la bombola per non disperdere tutta la Co2 per la camera?
Si si, ma ho lasciato così sperando si "livellasse" da sola la pressione dopo un po'... ma soprattutto l'ho fatto perchè sapevo che comunque la bombola non aveva molta co2 ancora (era in funzione già da qualche mese). Comunque ok per il fatto di tenerla attiva 24h su 24h ma quello che non capisco è come mai quando l'ho riattaccato dopo qualche giorno di inattività ha fatto così. Aveva una pressione non controllabile.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 07:10   #4
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Sul fatto di tenerla aperta 24h su 24 concordo.però è strano,una volta tarato il riduttore ad una certa pressione non dovrebbe far passare una pressione più alta di quella impostata io qualche dubbio su quel riduttore ce l'ho
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 14:23   #5
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma praticamente, correggetemi se sbaglio, la valvola grande serve per ridurre la pressione proprio all'uscita dalla bombola, quindi riducendo quella anche il manometro dovrebbe segnare meno o sbaglio? Invece anche se io chiudevo la valvola grande la pressione indicata dal manometro rimaneva altissima e la co2 fuoriusciva da una valvoletta di sfogo posta su un lato del riduttore...
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 20:23   #6
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma le bombole usa e getta hanno una valvola che chiude direttamente la bombola o no?
Te lo chiedo perche la mia è ricaricabile e non ho mai avuto a che fare con quelle usa e getta.
Perche se hanno una valvola che chiude direttamente la bombola, e tu l'hai chiusa senza riuscire a fermare la Co2 c'è qualcosa che non mi torna...
__________________
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 07:16   #7
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trotman40 Visualizza il messaggio
Ma le bombole usa e getta hanno una valvola che chiude direttamente la bombola o no?
Te lo chiedo perche la mia è ricaricabile e non ho mai avuto a che fare con quelle usa e getta.
Perche se hanno una valvola che chiude direttamente la bombola, e tu l'hai chiusa senza riuscire a fermare la Co2 c'è qualcosa che non mi torna...
no,non ce l'hanno,la valvola che intende è quella del riduttore di pressione. Per chiudere la valvola usa e getta l'unico modo è svitarla dal riduttore!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 07:43   #8
fgualaz
Avannotto
 
L'avatar di fgualaz
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho esperienza col la co2 ma ne ho con riduttori e bombole. Anche io ho qualche dubbio sul tuo riduttore. L'impianto lo ha comprato tu scegliendo vari pezzi oppure è un kit?
fgualaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 09:43   #9
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
no,non ce l'hanno,la valvola che intende è quella del riduttore di pressione. Per chiudere la valvola usa e getta l'unico modo è svitarla dal riduttore!
Esattamente. La valvola che intendevo è quella principale del riduttore.

Originariamente inviata da fgualaz Visualizza il messaggio
Io non ho esperienza col la co2 ma ne ho con riduttori e bombole. Anche io ho qualche dubbio sul tuo riduttore. L'impianto lo ha comprato tu scegliendo vari pezzi oppure è un kit?
Me l'ha data un mio collega che ha dismesso il proprio impianto e che, a sua detta, non ha mai avuto di questi problemi. Ma eventualmente c'è qualche tipo di "prova" che posso fare per verificare se il riduttore è rotto o danneggiato? Oppure tipo stavo pensando (ipotizzo) non è che si può provare a pulire l'attacco del riduttore alla bombola con qualche spray sbloccante o simili?
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 10:56   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
per me il riduttore è andato, tanto più se era usato.
Io ho usato per 6 anni due impianti con bombole usa e getta senza manometri vari perché una volta regolata l'erogazione dopo che la co2 è terminata la prima volta sapevo quanti mesi mi durava la bombola e mi regolavo di conseguenza.
Ovviamente anch'io sono per la co2 accesa 24 ore su 24, perché non ne erogavo molta
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bombola , co2 , eccessiva , getta , impianto , pressione , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23704 seconds with 14 queries